Switch to full style
Rispondi al messaggio

Metodi raccolta

16/09/2016, 17:01

Ciao a tutti,

vorrei fare il punto con gli elicicoltori più navigati a proposito dei "modus operandi" di raccolta delle lumache, per capire quale sia il metodo più efficace:

- metodo Cherasco: raccolta prettamente a mano, sulle reti e poi entrando nei recinti la mattina presto/notte o comunque con alto tasso di umidità. Assolutamente non usare pallet, assi, cassette.
Vantaggi:la lumaca non subisce troppe sollecitazioni non dovendola staccare da superfici lignee sulle quali si incollerebbe come una ventosa.
Svantaggi: resa troppo bassa in termini di Kg/ora?

-metodo Madonita: servirsi di cassette, assi e pallet di legno affinchè la lumaca vi trovi riparo in quanto attratta dalla cellulosa contenuta nelle essenze, quindi raccoglierle nelle ore più calde.
Vantaggi: resa più alta in termini di kg raccolti all'ora?
Svantaggi: staccare le lumache dal legno potrebbe provocare stress e danneggiamenti del guscio? Le lumache non tenderebbero a rimanere incollate e di conseguenza a non procacciarsi più il cibo?

- metodo "altro": servirsi di strutture di plastica e/o altri materiali i quali non provocherebbero l'effetto ventosa, sopra i quali spargere sfarinati o verdura che fungano da esche? Raccogliere quindi di notte quando le lumache si depositeranno sopra per alimentarsi..

Esistono altri metodi che ignoro? E, per pura curiosità, qual è la vostra media di raccolta in un'ora?

Grazie per qualsiasi dritta!

Re: Metodi raccolta

19/09/2016, 11:07

Ciao Pana, ma tu hai un allevamento di lumache?

Ti chiedo perchè se lo avessi ti renderesti conto che il primo metodo (Cherasco) sarebbe una distruzione totale.. Entrare nei recinti la notte o la mattina presto sarebbe come camminare su un tappeto di patatine... hai presente il rumorino...?? ecco..

Il nostro sistema, testato da 10 anni, non crea problemi alle lumache soprattutto se manipolate con accortezza, in quanto prima di raccoglierle, non si deve dare acqua per almeno 24 ore prima e di conseguenza saranno secche e non avranno l'effetto ventosa di cui parli ;)

PS: Piccolo trucco - le lumache non devi tirarle a forza in verticale.. si tirano a destra e a sinistra per creare una sorta di scivolamento.. ;)

Re: Metodi raccolta

19/09/2016, 11:42

Ciao Madonita,

grazie della risposta.
Ho un allevamento all'aperto.
In effetti il metodo Cherasco mi sembra abbastanza impegnativo, al di là dello schiacciamento, qualora si avesse in previsione di raccogliere qualche tonnellata di lumache. A meno che non si abbia a disposizione una bella squadra di operai!
Devo dire che certo, raccoglierle sulla rete previene il mal di schiena, ma non si può pretendere che "vadano tutte a rete" :D

Quindi immagino che in pieno giorno tiriate da fuori i bancali (presumo leggeri) che avete posizionato a ridosso della rete, giusto? E quindi praticate una cernita in loco, staccando e selezionando le grosse dalle meno grosse...sbaglio? Ma per curiosità in questo modo quante riuscite a raccoglierne all'ora?

Grazie

Re: Metodi raccolta

19/09/2016, 12:24

Si perfetto.. pannelli leggeri messi perpendicolare al lato lungo, li usciamo fuori e li poggiamo sui pali e lavoriamo in piedi.. ;) ;)
All'ora riesci a fare da 40 ai 60 kg dipende dalla quantità di prodotto.. non tutti i pannelli sono pieni
Rispondi al messaggio