Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:33

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
macchine per allevamento 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
lascia stare i trattori e gli erpici rotanti che sono solo spese. per un ettaro basta un buon motocoltivatore (a meno che tu non sia gia' attrezzato per altri usi). che comunque ti servira' per tenere puliti i passaggi.

con un trattore poi che fai? fresi i recinti a inizio stagione?

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

20/01/2015, 22:04
Profilo WWW

Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
lumacosio ha scritto:
lascia stare i trattori e gli erpici rotanti che sono solo spese. per un ettaro basta un buon motocoltivatore (a meno che tu non sia gia' attrezzato per altri usi). che comunque ti servira' per tenere puliti i passaggi.

con un trattore poi che fai? fresi i recinti a inizio stagione?

Al momento ho a disposizione una motozappa pasbo con motore lombardini da 10cv più un decespugliatore, pensi che per un ettaro possano bastare?

Stavo pensando ad un trattore con fresone per fresare la terra ad inizio stagione e in previsione di un futuro allargamento dell'impianto e altri lavori nell'oliveto dato anche che ho la possibilità di sfruttare i PSR.

Lumacosio vedo che sei una persona di esperienza nel settore e ne approfitto per chiederti quante giornate lavorative occorrono per portare avanti un ettaro con il ciclo all'aperto?

21/01/2015, 13:45
Profilo

Credo che sia praticamente un lavoro a tempo pieno...

21/01/2015, 19:41
Profilo

Un ettaro da solo e tostaaaa
Poi dipende da cosa vuoi fare e dall organizazzione..
Se vendi al dettaglio all ingrosso etc

22/01/2015, 0:15
Profilo

ANthony non e' questione solo di esperienza, ma sopra tutto di buon senso.

entrare con un trattore vuol dire rimuovere tutto ogni anno, pali, reti, impianto di irrigazione.
si puo' fare? certo che si'.

e" conveniente? per me no, semplicemente perche' quel che risparmi in fresatura lo paghi 4 volte tanto in lavori di disfacimento e rifaricimento.

noi abbiamo un mf 80 cv con la fresa per i campi di cereali, ma non mi sogno di entrare nel campo delle lumache. se hai anche olivi e altro queste attrezzature di verranno buone per quello, oppure se vuoi calare il mangime (che nessuno ti regala) a favore di girasole e similia avrai modo di usare il trattore per gli olivi anche su aueste coltivazioni da alimentazione integrativa.

un ettaro da solo lo fai nei periodi di gestione ordinaria, per i momenti di carico tipo raccolta prodotto dovrai assumere gente a tempo determinato

22/01/2015, 9:03
Profilo WWW

Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
lumacosio ha scritto:
ANthony non e' questione solo di esperienza, ma sopra tutto di buon senso.

entrare con un trattore vuol dire rimuovere tutto ogni anno, pali, reti, impianto di irrigazione.
si puo' fare? certo che si'.

e" conveniente? per me no, semplicemente perche' quel che risparmi in fresatura lo paghi 4 volte tanto in lavori di disfacimento e rifaricimento.

noi abbiamo un mf 80 cv con la fresa per i campi di cereali, ma non mi sogno di entrare nel campo delle lumache. se hai anche olivi e altro queste attrezzature di verranno buone per quello, oppure se vuoi calare il mangime (che nessuno ti regala) a favore di girasole e similia avrai modo di usare il trattore per gli olivi anche su aueste coltivazioni da alimentazione integrativa.

un ettaro da solo lo fai nei periodi di gestione ordinaria, per i momenti di carico tipo raccolta prodotto dovrai assumere gente a tempo determinato

lumacosio, dovrei proprio essere un pazzo a tirar via ogni anno pali e reti per il solo gusto di entrare col trattore, :shock: intendevo un trattore di piccole dimensione largo intorno ad 1,50/1,80; I recinti come larghezza sono intorno a 3,50/4,00 metri.
Carraro e Goldoni propongono diversi modelli,normali o isodiametrico, ma ci stanno tante altre marche, girano in un fazzoletto tanto è vero che vengono impiegate nei vigneti.
Certo che per un solo ettaro un trattore è sprecato e ci vorrebbe molto tempo per ammortizzarlo.

22/01/2015, 18:54
Profilo

Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Salve, ma per un buon motocoltivatore, da non spendere cifre impossibili, cosa consigliate..
Grazie

22/01/2015, 19:59
Profilo

Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Ancora io... Tu lumacosio, hai detto che si può anche fare il solco per interrare le reti a circa 30cm, ma ci vuole un bel motocoltivatore grosso!!!

22/01/2015, 20:21
Profilo

no Mario, si parlava di tirare un solco per alloggiare la recinzione, quindi a terreno vuoto. un monovomere da 30 cm lo tiri solo con un buon trattore, soprattutto su terre coese.
io mi sono trovato bene con Goldoni, che ho ora, e con bcs, che ho avuto ai tempi in Italia. Le motorizzazioni sono piu' o meno le stesse, guarderei un po' le marce e la struttura in generale, oltre che l'aftermarket, come gia' detto.

@ Anthony: a parte che c'e' il mercato dell'usato, ma e' comunque una macchina inutilizzabile con profitto.
io un Goldoni star 75 lo ho avuto per quasi 10 anni, una delle macchine migliori che abbia mai usato nel suo segmento, e in un impianto elicicolo lo puoi usare (ma anche una macchina minore) solo lasciando passaggi di almeno 1,80-2 metri e testate per le svolte di 3 metri come minimo.

Fatti il conto di quanto spazio ti mangi..

poi vabbe', se hai di famiglia 200 ettari, per quel che ti pagano il grano, puoi anche stare largo con le lumache, ma quello e' gia' un altro discorso.

22/01/2015, 22:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3