|
Autore |
Messaggio |
Mastino
|
Ultima info per esempio: Una turbina spazzaneve di marca grillo o altre si puo attaccare su un goldoni? o posso solo comperare goldoni altrimenti non si adatta o non lavora bene?
|
03/12/2014, 23:23 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Mastino se mi trovi un accessorio di una macchina agricola qualunque che va su una della concorrenza ti costruisco l'allevamento a mie spese..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
03/12/2014, 23:26 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
lumacosio ha scritto: Mastino se mi trovi un accessorio di una macchina agricola qualunque che va su una della concorrenza ti costruisco l'allevamento a mie spese.. scherzo ovviamente. ai tempi dei tempi sapevo di alcuni produttori di ricambi non originali che avevano degli adattatori, ma purtroppo sono ricordi un po' sbiaditi di 10 anni fa.. pero' sono un po' delle tacconate, considerato che non parliamo di una fresatrice da 6 metri che costa 50000 euro, le differenze di prezzo sono di un paio di 100 euro, per me non vale la speculazione.
|
03/12/2014, 23:30 |
|
|
Mastino
|
Per l acquisto di attrezzatura a seconda mano, come una vanga o uno spazzaneve, su internet si trova molta robetta usata, pero a quanto pare, se compri una marca anche le varie attrezzature devono essere di quella marca
|
03/12/2014, 23:39 |
|
|
wildernessman
Formazione: De - perito meccanico
|
se si hanno a disposizione tenpo, ferro e una saldatrice ti puoi costruire tutti gli adattatori e tutti gli attrezzi del mondo...... il cava patate me lo sono costruito guardando un tutorial sul tubo........vuoi mettere la soddisfazione quando le vedi uscire dalla terra con una cosa che ti sei costruito da solo....... comunque anch'io se dovessi fare l'investimento prenderei tutto compatibile da subito e via andare........
_________________ SNAIL IS FREEDOM
|
04/12/2014, 9:47 |
|
|
bilbetto
|
Io ho un Grillino benzina, con fresa, turbina da neve e tosa tosaerba a pettine da circa 1.20 ... è vero! per falciare il campo che ho a Bologna riesco a malapena a fare 1200 mq con un pieno da 5 litri oltre alle pugnette di accensione.
|
04/12/2014, 10:07 |
|
|
lumacosio
|
considera che piu' il motore e' piccolo piu' va sotto sforzo e piu' beve.. comprare un 13 cv per mezzo ettaro o anche un ettaro e' poco sensato, ma anche stare su macinini minimi non lo e'...
poi non c'e' niente da fare, i motori da lavoro sono diesel sull'endotermico per i parametri di coppia, potenza, giri/minuto, ecc.
|
04/12/2014, 10:14 |
|
|
Nicodemo78
Iscritto il: 15/09/2014, 12:50 Messaggi: 53 Località: Lanciano CH (Abruzzo)
|
Molti attrezzi a traino li adatti; per quelli alla presa di forza come ti ha scritto Lumacosio dipende dai diametri e dalla flangiatura della PdF...però se compri un motocoltivatore di marchio noto troverai tante aziende indipendenti che costruiscono attrezzi...(ho visto giusto ieri per il goldoni una bella vanga tortella da 70cm a 700 euro ) Ti butto 4 nomi che secondo me sono al top Goldoni,Grillo,BCS, Lampacrescia (MGM). Personalmente ho comprato circa 7 anni fà un Lampacrescia Volpino con bloccaggio del differenziale a 3 velocità più retromarcia motore diesel 7,5 CV (possibilità di motorizzazione Lombardini ad 11cv) e mi ci sono sempre trovato bene. Ci ho sarchiato per 4 anni l'aglio nelle interfile (circa 2 ettari) oltre ad altre varie lavorazioni,( adesso per esempio ci stò falciando l'erba che dò agli animali e ad oggi si è già "mangiato" senza problemi 8000 mq di medica). Pregi:motore con ottimo tiro e attrezzatura di qualità, prezzo competitivo. Difetti:un pò leggerotto in alcuni particolari (sistema bloccaggio della frizione per l'accensione, sistema di rotazione del manubrio, sistema di blocco cavetto frizione) ma tutto sommato sciocchezze. In 7 anni gli ho cambiato il cavetto della frizione ed il cordino di accensione (totale 13 euro). Consumi irrisori All'epoca lo comprai perchè era l'unico di fascia professionale che aveva la fresa che poteva stringersi fino a 35cm ed in effetti entra dappertutto. In ogni caso secondo me ill Goldoni con motorizzazione Acme e Lombardini (stesso gruppo) non si tocca anche se forse più pesantuccio degli altri (almeno questa è la mia impressione). Se devi fare tutto con il motocoltivatore e quindi devi attaccargli una vangatrice ti servono almeno 11 CV (essenziale che il motocoltivatore abbia il bloccaggio del differenziale soprattutto se lavori in pendenza). Se hai pietre valuta una fresa interrasassi...
_________________ Tieni botta !
|
04/12/2014, 11:35 |
|
|
Mastino
|
Ok, ti ringrazio per i consigli
|
04/12/2014, 13:06 |
|
|
anthony150cv
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
|
Dunque da un ettaro a in sù sarebbe auspicabile l'uso di un trattore? tipo carraro o Goldoni a cui ci si può attaccare una fresa o un erpice rotante se il terreno non è troppo sassoso?
|
20/01/2015, 19:16 |
|
|