|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
nel mio piccolo allevamento,ho notato un gran movimento di lucertole,facendo un po di ricerche ho scoperto che queste sono ghiotte ti chiocciole, un bel problema...non credo esistano rimedi non tragici per le lucertole,ma come si fa per ridurre i danni? se possibile.
|
21/03/2014, 20:02 |
|
|
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
ciao.... sinceramente non mi vengono in mente rimedi. Le poche lucertole che abbiamo trovato le abbiamo tolte a mano e ci siamo affidati alla recinzione in lamiera per tenerle lontano dai recinti. Come sistema per contenere il numero di limacce, lucertole o serpentelli abbiamo adottato anatre e tacchini (con le piume delle ali tagliate) liberi di girare attorno all`allevamento. Se il tuo allevamento fosse vuoto in questo momento, non potresti lasciar girare le galline?
_________________ kto pyta nie błądzi
|
22/03/2014, 8:39 |
|
|
ciclero
|
ciao e grazie per avermi risposto,no,il mio non è vuoto adesso,le lucertole sono davvero tante e non riesco a rilassarmi mai sapendo le lumachine in costante pericolo. mi stupisce l'adozione di tacchini e gallinelle,non sono più voraci delle lucertole?
|
22/03/2014, 12:16 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
certo! difatti non devono riuscire a entrare in allevamento... servono a tenere lontano, nel limite del possibile, gli invasori...
dentro noi abbiamo trovato solo un ramarro, l'abbiamo preso quando l'abbiamo spinto in un angolo e buttato fuori, senza ucciderlo ovviamente.
Potresti provare a mettere dei secchi di plastica interrati fino a 5 cm dal bordo, con dentro un po' d'acqua se il tempo e' secco. loro entrano a bere e non escono piu'. Risolutivo 100% non è, ma diverse le acchiappi, almeno a giudicare da quante ne troviamo in estate negli innaffiatoi..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
22/03/2014, 13:47 |
|
|
tarassacomemoria
Iscritto il: 08/05/2011, 14:53 Messaggi: 450 Località: sovicille ( siena )
|
lumacosio ha scritto: certo! difatti non devono riuscire a entrare in allevamento... servono a tenere lontano, nel limite del possibile, gli invasori...
dentro noi abbiamo trovato solo un ramarro, l'abbiamo preso quando l'abbiamo spinto in un angolo e buttato fuori, senza ucciderlo ovviamente.
Potresti provare a mettere dei secchi di plastica interrati fino a 5 cm dal bordo, con dentro un po' d'acqua se il tempo e' secco. loro entrano a bere e non escono piu'. Risolutivo 100% non è, ma diverse le acchiappi, almeno a giudicare da quante ne troviamo in estate negli innaffiatoi.. finalmente un buon ragionare sulla catena alimentare che incontra i bisogni dell'allevatore. Le lucertole capiranno che quella area piuttosto che un loro eden diventa un inferno e si riprodurranno altrove. In questa ottica anche l'aspetto cruento della prima difesa diventa , a mio avviso , accettabile.
|
22/03/2014, 14:31 |
|
|
helix
|
ciao, io in allevamento ho 10 gatti e di lucertole ne girano poche
|
22/03/2014, 20:31 |
|
|
ciclero
|
grazie ragazzi,adotterò qualche gatto ed anche il sistema del secchio,grazie ancora
|
22/03/2014, 22:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|