ciao a tutti vorrei fare un po di esperienza ad allevare la specie helix aperta però mi chiedo una cosa, una volta che arriva la siccità e scendono sotto terra creando l'opercolo ed avviene la raccolta come si possono conservare per il prossimo ciclo in senso facciamo finta che le raccolgo non le vendo che son poche come le devo conservare? perchè penso che le devo togliere dal recinto per poter preparare il terreno per il prossimo ciclo. dite che in gabbiete e poi ricoperte di terra potrebbe andare bene? scusate l'ignoranza grazie ciao
mille grazie davide ci vorrei provare ad allevarle o la terra o l'acqua tanta volontà. cosi per giocare era verso ottobre ne ho raccolte forse 15 nel mio terreno dove o piantata della lattuga della rapa e altre cose e le ho messe in una cassetta di legno e gli davo da mangiare e non vuoi che si sono accoppiate e anno fatto un sacco di piccolini che o dovuto prendere una seconda cassetta per quanti erano e chissa quanti ne o buttati via quando gli cambiavo la lattuga perchè non me nero accorto che cerano i piccolini sono troppo minuscoli.
ciao davide sempre riguardo le helix aperta potresti darmi qualche consiglio su cosa e quando seminare visto che il ciclo di questa lumaca se non sbaglio inizia settembre,ottobre. O sentito parlare di erba medica o trifoglio incarnato. cosa ne pensi. Ciao e mille grazie
ci sono diversi " allevatori" per modo di dire che fanno le helix aperta, ma fanno in questo modo le raccolgono in natura prima che vanno sotto terra, le mettono dentro delle serre con della vegetazione poi aspettano che si interrano e fanno l'opercolo poi le raccolgono e le vendono. Io da qualche anno provo ad allevarle ma ne faccio una piccola quantita',le allevo come le helix aspersa all'aperto aspetto che si opercolano poi le cerco nel terreno ma è un lavoraccio!
ciao helix scusa il ritardo io ho fatto un piccolo recinto giusto per studiare per adesso poi per settembre quando ricomincia il ciclo di questa lumaca ne vorrei fare un'altro molto più grande e seminarci dentro perchè ora ci butto il mangiare dentro sempre tutto coltivato da me e poi siccome ho un'amico fruttivendolo mi mette da parte un sacco di roba.Io ho provato a far una cosa siccome o iniziato per gioco mettendone 13 lumache in una casetta di legno con piu o meno 10 cm di terra e dopo che si sono accoppiate sono scese sotto terra e si sono opercolate anche con cosi poca terra. Una volta che ho fatto il recinto ho tolto un po di terra e per metà recinto ho interrato una rete quella che serve per la raccolta delle olive e mo vediamo che succede.