Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: letargo helix aperta

26/11/2014, 20:14

ma sei sicuro che invece che rubate non si sono semplicemente interrate? certo che in effetti a lecce mi sembra molto strano....

Re: letargo helix aperta

26/11/2014, 20:26

cosa ti sembra strano a lecce, che si siano rubate le lumache??

Re: letargo helix aperta

26/11/2014, 21:46

ahahah no veramente il contrario....ossia è probabile che a lecce le abbiano rubate mentre è poco probabile che si siano interrate.....a parte gli scherzi è difficile in effetti che col clima di lecce si siano interrate già a fine ottobre...

Re: letargo helix aperta

27/11/2014, 2:05

:lol: :lol:

Re: letargo helix aperta

30/11/2014, 17:29

Cari amici qua a Lecce rubano di tutto oltre le lumache anno avuto il tempo pure di raccogliersi la bietola e son sicuro che le anno rubate perché si erano appena risvegliate poi nel recinto cera tutto calpestato e si vedevano le impronte delle scarpe. :evil:

Re: letargo helix aperta

30/11/2014, 17:36

Salve a tutti,
anche le mie si sono svegliate da circa un mesetto (le prime piogge di quest'autunno!) e hanno subito cominciato ad accoppiarsi; per ora le nuove lumachine non sono ancora uscite.
Quest'estate ho preferito non raccoglierle per avere un buon numero di riproduttori per quest'autunno, per cui il recinto è rimasto lo stesso dell'anno scorso.
C'è una cosa importante da notare: l'anno scorso ho piantato le bietole a fine agosto, prima di mettere le lumache, e per ottobre, quando ho messo le prime lumache, erano già abbastanza grandi da fornire cibo e riparo.
Quest'anno, o perchè ha appunto piovuto poco, o perchè le ho seminate tardi, ad ottobre non erano ancora spuntate: il risultato è che quest'anno non sono crescuite nuove bietole ma sono solo germogliate alcune di quelle dell'anno precedente.
Le spiegazioni potrebbero essere due:

1) le formiche hanno rubato tutti i semi perchè, essendoci le lumache, non ho potuto interrarli a dovere
2) le lumache, già sveglie, hanno mangiato tutti i germogli

Sebbene propenda più per la seconda, la lezione è: far crescere le piante per tempo in modo che, al risveglio delle nostre amiche, siano abbastanza grandi da non poter essere "eliminate" completamente

Per cui le stò alimentando con scarti di cardo, carciofo, cavolo, lattuga e con sonchus oleraceus che recupero in loco

Re: letargo helix aperta

30/11/2014, 17:45

ciao brabudu per fortuna le mie lumache prima di essere rubate anno fatto il loro dovere ed ora ci son tanti tanti piccolini e che grazie a Dio stanno divorando tutto

Re: letargo helix aperta

01/12/2014, 12:29

alfa ha scritto:ciao sirius scusa il ritardo ma era un po che non entravo nel forum (causa sccoglionamento). io sempre a livello di studio ancora ero riuscito in tutto a farle accoppiare alla nascita dei piccolini alla raccolta alla conservazione per il ciclo successivo poi fine settembre le ho introdotte nel recinto si sono risvegliate tutte e me le hanno pure rubate tutte non erano tante 1500 soltanto però per fare esperienza erano abbastanza.Ora ne son rimaste forse 50 neanche ma mi vien voglia di prendere la motozzappa e fresare tutto.


Ciao alfa ma quando dici che le hai introdotte nel recinto (ancora in letargo), le hai semplicemente distribuite nel recinto??
Andrea

Re: letargo helix aperta

01/12/2014, 15:49

Ciao Alfa
1500 ?! Quant'era grande il recinto in cui le tenevi?
Una cosa che bisognerebbe capire è appunto quant'è il numero massimo di lumache che possono convivere in un metro quadro;
Io per ora ne avrò una cinquantina in tutto, su 4 mq: quest'anno spero almeno di quadruplicare

Re: letargo helix aperta

01/12/2014, 16:07

Per quanto riguarda la raccolta, stavo pensando di preparare un recinto apposta e di mettercele in primavera, quindi entro aprile.
La cosa migliore sarebbe prepararlo poco prima di utilizzarlo, in modo che la terra rimanga soffice e che quindi sia facile da smuovere quando sarà il momento della raccolta.
L'idea di alfa di usare la rete da olive mi sembra interessante;
Resta da stabilire di quanta terra abbiano bisogno le lumache per interrarsi: per noi raccoglitori la cosa migliore sarebbe pochi cm ... ma poi cosa succede se la lumaca prova ad interrarsi in profondità e non ci riesce? Molto probabile che torni in superficie e ritenti, fino a morire disidratata; bisognerebbe sperimentare ...
Rispondi al messaggio