Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 1:00

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
LAVORAZIONE TERRENO ALLEVAMENTO 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Ciao ragazzi, noi, con terreno tendente all'argilloso e duro, abbiamo arato, vibrocoltivato (erpice a molle) baulato (a mano, da solo, 6500 metri col badile) e fresato per affinare col motocoltivatore e la fresa da70 cm..

A fine ciclo freso con terreno in tempera, mantenendo la baulatura.

Penso l'anno prossimo di passare un riputantorino monoancora a 30 cm col motocoltivatore ballo zavorrato, se no viene il vicino con 2 cavalli da tiro, attrezzo vecchio ma preciso come nessuna macchina sapra' mai fare...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

29/05/2014, 7:37
Profilo WWW

Formazione: Architetto
fantastici i cavalli da tiro! in effetti non hanno problemi a far manovra :lol:
anche 6500 metri col badile non è male, io ne ho fatti 350 per interrare la rete e mi sono sembrati già troppi.. io per la baulatura ho usato l'aratro a un'ala, facendo arate partendo dal centro del recinto prima in un senso e poi nell'alro, buttando sempre la terra verso il centro, due passate cosi e c'erano 40 cm di differenza tra il centro e i lati dove si crea anche già un primo solco per inserire la rete. ovviamente va fatto prima di mettere i paletti. arandola più volte tra l'altro la terra si sgretola bene, poi una passata di coltivatore per uniformarla un pò.

29/05/2014, 9:57
Profilo

Complimenti, tutto a mano... Ed io mi faccio problemi a farlo col trattore... :lol: Ho visto in commercio che esistono vangatrici per motozappe che dovrebbero arrivare anche loro a 30 cm e ti risparmiano un po di lavoro alla fresa perche fanno zolle medie, poi fresi tutto... Ma prima di fresare non ti conviene spargere un po di sabbia,cosi in un paio di anni ti rende un po piu permeabile il terreno ? Io ho terreni misto argillosi concimati con letame e liquami, e oltre ad arare ed erpice rotante non abbiamo mai usato il ripuntatore perche problemi di ristagni non ne abbiamo mai avuti,perche oltre 1 mst trovi sabbia ... Io le semine pensavo di farle a file, vangatrice e poi seminatrice combinata(erpice piu dischi) Ma lo sai che mi hai fatto venire voglio di baulare a mano,quasi quasi... Ciao

29/05/2014, 10:12
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
L'anno scorso non avevo macchine e non c'erano agricoltori disponibili.

se hai le macchine ara profondo 35 e affina grossolanamente tutto l'impianto, poi ara ogni singolo recinto a colmare a 15 cm e ti resta la colma di baulatura in centro e i 2 solcheti ai lati per metterci la rete dei recinti. poi fresi con motocoltivatore e affini col rastrello.

E gia' cosi' vedi che a mano di lavoro ne hai..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

30/05/2014, 8:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2