02/08/2012, 12:39
Salve a tutti, vorrei avviare un allevamento di lumache e dalle info che son riuscito a reperire su questo forum e sul sito madonita, ho capito che all'incirca nel recinto vanno messe 15 lumache a metro quadro...le mie perplessità sono dunque:
1) 15 riproduttori quante lumache mi producono in media...?
2) leggendo il metodo madonita, ho notato che per far crescere le lumache in 4-5 mesi oltre alle verdure coltivate nei recenti vengono nutrite anche con delle farine...non ho capito se si tratta di mangimi o di farine naturali (mais o quant'altro)...perchè vorrei ottenere un marchio di riconoscimento biologico per la mia produzione e quindi mi interesserebbe sapere se con il metodo madonita è possibile ottenerlo...
Grazie.
07/08/2012, 0:29
Ciao Donatello,
Con il nostro sistema, se tutto procede come dovuto, il raccolta si aggira intorno al 1,5 kg/mq di recinto.
L'integrazione che diamo è composta da farina di cereali, calcio e vitamina ma il problema del biologico non sta nel mangime, che non sarebbe un problema, ma nell uso di concimi, pesticidi, diserbanti ecc.. che purtroppo, anche se usati in ridottissima quantità, devono essere chimici poiché alcuni aspetti dell'allevamento lo richiedono.
Infatti non esiste una certificazione BIO per l'allevamento, e se qualcuno la pubblicizza, fai attenzione perchè sono i primi a voler vendere direttamente i pesticidi chimici..!!!
Noi ci stiamo lavorando da alcuni anni, ma ti assicuro che diventa davvero difficoltoso..
Ciao!