|
La riproduzione delle chiocciole
Autore |
Messaggio |
Aleandra
|
Buon giorno, allora volevo qualche info su come vanno tenute le lumache. Probabilmente ci saranno molte discussioni in merito, ma non sono riuscita a trovarle quindi mi scuso in anticipo. Allora vorrei sapere il recinto quanto grande dovrebbe essere per metterci dentro una 50ina di fattrici?? Come va costruito?? Ho letto che va interrato di 50 cm perchè le lumache scavano per deporre e potrebbero quindi scappare, è giusto?? Deve essere per forza di 50 cm profondo?? Avevo in mente di usare il tipo di allevamento al naturale, ho infatti 7000 mq di terreno che posso sfruttare. Nel recinto altre la bietola quali sono le altre verdure che posso piantare per nutrire al meglio le lumache? L'acqua come va data?? La lumaca quanto ci mette a diventare grande abbastanza per essere venduta?? Nel periodo di letargo come vanno tenute?? Inoltre ho una curiosità, vivendo a Brindisi si usa molto mangiare una lumaca che chiamano "lumaca con la panna" chi mi sa dire qualcosa di più?? Grazie mille a tutto
|
26/08/2014, 12:22 |
|
|
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Ciao e benvenuta in questa sezione, provero` a rispondere ai tuoi quesiti ma dovresti specificare la specie delle chiocciole che vorresti allevare Puoi considerare attorno alle 15 chiocciole a mq in base alla specie ed in genere i recinti standard sono da 180-200mq. Ad oggi non ci sono sistemi certi per allevare la "lumaca con la panna" (Helix aperta), si raccoglie in natura e la si "ingrassa" in recinti appositi aspettando che si interri. Valuta bene quale specie allevare in base al mercato sul quale vorresti proporti perche` se hai intenzione di servire qualche negozio/ristorante di zona ti devi assicurare di soddisfare le loro richieste; se invece vuoi assicurarti il ritiro dai grossisti devi sottostare alle loro direttive. La rete dei singoli recinti e` interrata 4 dita circa, si possono usare reti a una o due balze create apposta per questa tipologia di allevamento; la barriera perimetrale viene interrata anche a 50cm e lo scopo non e` tanto quello di impedire le fughe quanto di difendere il tuo allemento dai pericoli esterni (topi, talpe, stafilini, arionidi...). La tipologia di barriera va considerata in base alla zona in cui sorgera` l`allevamento e si va dalla lamiera a una semplice rete ombreggiante, io trovo comoda la lamiera e per impedire la fuga o l`ingresso degli arionidi ho trovato efficace la mistura di grasso e sale spalmata in cima ... scelte Come mai se hai a disposizione 7000mq vuoi inserire solo un numero cosi` basso di fattitrici (copriresti circa 3 o 4 recinti standard)? 4 recinti non ti assicurano un reddito e ti danno solo un`idea indicativa sull`allevamento delle chiocciole. L`alimentazione e` un argomento controverso, tieni conto che ci sono molte scuole di pensiero. Il terreno deve essere sempre umido e l`impianto di irrigazione viene avviato alla sera. In base alla scuola di pensiero il periodo di accrescimento varia da 4/5 mesi a 12 mesi di vita attiva (il mangime accellera lo sviluppo). Quali sono le effettive temperature invernali nella tua zona? PS difficile che le chiocciole scappino quando scavano ... la fuga puo` avvenire in qualsiasi momento della loro vita "corritrici" ma quando si interrano sono tranquille!!
_________________ kto pyta nie błądzi
|
26/08/2014, 18:52 |
|
|
Aleandra
|
Grazie mille della tua risposta, ora inizio ad avere le idee un pò più chiare, ti dispiacerebbe mettermi qualche foto dei tuoi recinti così mi rendo meglio conto di cosa parli?? Inoltre qual'è questa rete ad una o 2 balze?? La trovo in ferramenta?? Beh volevo iniziare con un piccolo recinto giusto per rendermi conto del loro allevamento. Anche da 4-5 recinti se mi danno un minimo di entrata sto benissimo così. Cmq per la specie non ne ho idea, ho trovato un allevatore a Lecce che le vende e le compra anche, e mi pare di aver capito che sono quelle con il guscio marrone grosse, scusa non mi ricordo il nome!!! Ma quelle con la panna non si allevano? Si prendono solo in natura?? Le temperature invernali qui non le so di preciso, ma non fa freddo freddo e di solito se viene un pò di freddo in più dura giusto 1 massimo 2 mesi. Per la rete interrata, beh il recinto lo farei vicino casa e quindi i predatori notturni non si avvicinano.
|
27/08/2014, 9:58 |
|
|
lumacosia
|
download/file.php?id=80408&mode=view" target="_blank Questa foto ti da un`idea di cosa vuol dire rete e recinzione perimetrale. Essere vicino a casa non vuol dire protezione contro i predatori, anzi, potrebbe voler dire aumento della popolazione murina e una recinzione perimetrale sarebbe sempre meglio averla anche se, ti do ragione, non avrebbe molto senso per un piccolo recinto. La rete per elicicoltura la puoi trovare in internet, ci sono ditte che la producono o grossisti che ti offrono il pacchetto completo (progettazione dell`impianto, acquisto riproduttori ... fino al ritiro della merce) ma non sarebbe un acquisto logico per un allevamento pilota cosi` piccolo. Mi spiego meglio: se pensavi di liberare (a marzo/aprile) delle chiocciole (H. aspersa muller x es.) in un recinto in giardino giusto per curiosare il loro ciclo biologico allora posso dirti di recuperare delle chiocciole bordate anche al supermercato e di liberarle in un recinto (di dimensioni da vedere in base al numero di chiocciole) creato con materiali di recupero. Ovvio che non puoi aspettarti alcun risultato economico od avere un`idea chiara di cosa vuol dire gestire un allevamento. se vuoi invece capire cosa vuol dire allevare chiocciole e speri di integrare il tuo reddito, devi pensare di allestire un vero allevamento di almeno 5000mq ma vuol dire anche avere un costo iniziale di impianto che si aggira attorno ai 20000 euro (prendi con le pinze la cifra, sono molte le variabili). Comincia a capire che cosa ti aspetti ed in base a questo potremmo consigliarti perche` mi sembra che tu non abbia ancora deciso. Cmq, leggi le discussioni nel forum, a molte domande potresti gia` trovare una risposta.
|
27/08/2014, 21:07 |
|
|
palio999
|
La lamiera che si vede in foto...non è zincata vero? Su che prezzo si aggira? Cosi per un confronto quando sará il momento di fare compere... Idea invece di grasso e sale è fattibile silicone e sale?
|
28/08/2014, 0:56 |
|
|
lumacosia
|
La lamiera nella foto e` zincata a freddo e spessa 0,7 mm, arriva dal Belgio e l`abbiamo pagata attorno ai 4 euro al metro (guarda la discussione "lamiera zincata di protezione). Non puoi usare il silicone perche` potrebbe staccarsi e inoltre crea una barriera "gommosa", lo scopo del grasso non e` solo di imprigionare piccoli granelli di sale ma diventa a sua volta un ostacolo poco gradito in cui il sale arriva a disciogliersi. Inoltre con le pioggie e l`umidita` notturna il sale scende lungo la lamiera e scoraggia l`arrampicata di molte ..... molto antiestetico, ma funzionale.
|
28/08/2014, 5:33 |
|
|
palio999
|
Sarà da ripristinare spesso però credo con le pioggie no? Sale grosso giusto?
|
28/08/2014, 7:40 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
noi usiamo sale stradale, messo a marzo-aprile, eventualmente con qualche ritocco se lo tocchi dentro con il motocoltivatore o le gambe e va per tutta la stagione. si, rompe un po' le scatole se ti sporchi, ma effettivamente va meglio di corrente, reti e altro, almeno per noi..
Metteremo magari su un mezzo tubo, giusto per fare i perfettini, farlo durare di piu' e non sporcarsi, ma saranno poi cose da vedere piu' avanti, quando ci sara' tempo e voglia, non e' una cosa indispensabile.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
28/08/2014, 9:58 |
|
|
palio999
|
è vero il mezzo tubo non sarebbe male...rimane "incollato" col grasso che si spalma poi un pò da una parte e un pò dall'altra...e a sua volta rimane riparato dalla "tettoia-tubo" Visto che sei così gentile da rispondermi sempre.. io ne approfitto eh.... quando raccogliete le lumache...mi son sempre chiesto...cercate di catturarle dall'esterno? ma con i recinti larghi 3/4 metri come ci si arriva in mezzo....o saltate dentro con una sorta di scaletto e frugate tra le piante..rischiando di fare una frittata? ti ringrazio
|
28/08/2014, 10:54 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Raccogliamo quelle appiccicate alla rete per prime, a passate successive, poi quando sono meno si abbassano le reti a terra e si entra col sedere per aria o una seggiolina e passi tutto il recinto da cima a fondo.
alla sera, novita' che vogliamo testare quest'anno, e' fresare subito il recinto appena raccolto, cosi' se durante la notte dagli altri settori ti scappano altre chiocciole le becchi subito.
Noi non usiamo i bancali/tavole e simili, se le hai, pure li sotto le trovi incollate in quantita'.
altra opzione dei quadrati di plastica spessa (qualcuno dice meglio nera, qualcuno bianca) che alla mattina te le trovi attaccate.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
28/08/2014, 12:04 |
|
|