Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:06

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
La riproduzione delle chiocciole 
Autore Messaggio

Formazione: De - perito meccanico
giusto per snocciolare un pò di numeri: rete specifica per elicicoltura modello a 2 balze, usata 95 neuri a rotolo, nuova uno sproposito!!!!
rete ombreggiante, rotolo da h 1mt per lg 100 mt, 37,94 al rotolo......... ekekkakkio....... :shock:
propendo fortemente per la seconda tipologia :D e un pò d'ingegno :idea:

12/09/2014, 17:15
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
noi abbiamo preferito la rete "ufficiale", circa 1 euro a mq nuova di tessitura..

per esperienza in generale ho visto che non sempre tacconare vai a risparmiare. o meglio, tra ore di lavoro, lavoro fatto alla pressapoco e tutto non e' che valga poi la pena..

poi qui in Polonia usano di tutto di piu', ma alla fine che fa la differenza e' il perimetro. La rete interna a balze forse forse per un paio di mila metri puoi tentare di bypassarla, ma comunque ha il suo perche'..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

12/09/2014, 19:51
Profilo WWW

se tutto va come deve andare dovrei riuscire a costruire una dozzina/quindicina di recinti, non tantissima roba, giusto per partire e farmi esperienza, non dovrebbe rubarmi tantissimo tempo, il terreno in tutto sono circa 3.500 mt.
Per la recinzione perimetrale ho recuperato dei pannelli di poliuretano alti 33 cm e lunghi 3 mt circa, quelli che usano per fare i lucernari dei capannoni per intenderci, pensavo di interrarli per la lunga ad una profondità di 20/25 cm con della rete ombreggiante alta 1.2 / 1.5 mt sorretta da pali di legno e sulla rimanenza che sporge dal terreno applicarci il grasso con il sale, secondo voi potrebbe funzionare? il terreno è situato in collina a 500 / 600 mt di altitudine, nel bosco adiacente c'è un pò di tutto, dai caprioli alle volpi, cinghiali non ne ho visti fino ad ora, però questo tipo di animali non dovrebbe essere interessato al mio allevamento, o sbaglio?? :shock: :?

12/09/2014, 22:29
Profilo

3500 di tempo, a primavea e estate inoltrata-autunno vogliono gia' un impegno consistente..

cmq, a naso, 33 cm di cui 25 sotto terra sono pochi per i roditori sotterranei, considera di tenere alta la guardia con le derattizzazioni, che gia' con la lamiera a 40-50 come noi ogni tanto passano, anche se molto sporadicamente.
il grasso cosi' rasoterra quasi sicuramente ti dara' il problema di venira coperto di fango schizzato dagli acquazzoni, facendo una crosta che te lo rende inutile.

I cinghiali sono un flagello, anche qui li abbiamo, ieri l'altro hanno asfaltato il mais del vicino, a 50 metri dall'allevamento. per ora non sono arrivati, ma comunque siamo recintati con rete metallica plastificata e ho gia' pronto un potente recinto elettrico se dovesse ravvisarsene la necessita'..
se mangiano chiocciole non so, pero' sono onnivori, e qualcuno sulla collina piemontese ha associato la sparizione delle chiocciole selvatiche con l'invasione dei cinghiali. dopotutto sono onnivori..
il fatto e' che in genere il primo giorno che te li trovi hanno gia' assassinato un bel po' di roba (parlo del mais).

la volpe non credo faccia danni, e se fosse non ne ruberebbe a quintali, piu' che altro tassi, lepri o altri roditori.
a noi grossi danni li hanno fatti i castori, che voi non avete, devastando letteralmente la vegetazione rompendo anche la rete metallica col fil di ferro, quindi figurati un'ombreggiante o antigrandine cosa poteva fare...

13/09/2014, 7:22
Profilo WWW

azz...... hai rafforzato i dubbi che gia avevo, :roll: comunque grazie mille, seguirò i tuoi preziosi consigli ;)

13/09/2014, 16:32
Profilo

:lol: :lol:

13/09/2014, 19:57
Profilo WWW

Ne approfitto di questa discussione per andare leggermente OT. Io è da un po che seguo il forum con un occhio particolare per la sezione eliciclica.
Vorrei ringrazie da parte mia "Lumacosio" che nonostante abbia un suo allevamento da seguire (come altri in questo forum) è sempre disposto a dare una mano e un consiglio ai novizi che fanno domande.
La mia non vuole essere una polemica, quindi mi auguro che nessuno si senta scottato da queste parole, ma, la realtà è che questo utente (mi riferisco sempre a Lumacosio) ha ridato animo e vita a questa sezione morta ( a mio modesto parere) ormai da tempo.
Non mi dilungo nel discorso, voglio solo ringraziarti ulteriormente e mi auguro che il tuo contributo continuerà indipendentemente da tutto.
Grazie a tutti e buona giornata.

PS: hai una pagina facebook o un blog o un sito dove seguirti??

15/09/2014, 11:12
Profilo

grazie dei complimenti ma non dovevi disturbarti.. :lol: :lol:

comunque sappi che ti sei appena creato un nemico mortale:lumacosia.

ero fuori a prepararmi per andare a caricare il girasole e mi ha chiamato dentro tutta rossa che parli bene solo di me! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D

scherzo ovviamente..

le pagine internet, facebook ecc arriveranno a suo tempo, siamo ancora piccoli e neri, come calimero, e dobbiamo mettere su un po' di ciccia prima di entrare nell'arena... 8-)

15/09/2014, 11:32
Profilo WWW

Ammetto che non avevo notato assolutamente il maschile e femminile nelle vocali finali.
Adesso che ho capito che siete due persone diverse ma unite da un unico obbiettivo, faccio i complimenti sia a Lumacosia che Lumacosio per l'impegno che mettono nel forum.
Non scherzo..... veramente non avevo fatto caso al maschile e femminile.
Saluti :mrgreen: :mrgreen:

15/09/2014, 11:38
Profilo

diciamo che siamo una coppia un po' fuori dagli schemi... ;)

grazie ancora a nome di entrambi, ma ricordiamoci sempre che il bel risultato del forum è l'opinione di ognuno di noi, a prescindere dalla continuita' o meno degli interventi..

ciau..

15/09/2014, 12:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4