09/04/2014, 19:15
15/04/2017, 13:17
Miky78 ha scritto:lumacosio ha scritto:Se intendi l'associazione di Cherasco sono attivissimi, penso che l'aggiornamento risalente a 9 anni fa sia da ricondurre alla poca fiducia nello strumento informatico del direttore.
Chiama e ti rispondono, anche se ti anticipo che proporre allevamenti al chiuso a loro in veneto non sara' una proposta accolta bene..
Perché dici che non sarà accolta bene ? Qualche screzio ?
15/04/2017, 13:35
TreRocce ha scritto:in realtà non c'è nessuno screzio fra avagnina e ballone, anzi il contrario. quest'anno al convegno internazionale di elicicoltura a cherasco avagnina ha conferito "la lumaca d'oro" a ballone, un riconoscimento di merito nell'ambito dell'elicicoltura (ovviamente il merito in questione è a discrezione di cherasco, ma il premio è il loro e fanno giustamente come gli pare). ballone e avagnina fondarono insieme l'istituto di cherasco, circa 40 anni fa, poi ballone ne è fuoriuscito, introducendo in italia attraverso l'une quello che alla fine altro non è che il metodo francese...allevamento al chiuso, estremamente intensivo, sviluppato su superfici verticali oltre che orizzontali, piazzato su corridoi sopraelevati "in serra", alimentazione spinta, con farinacei e mangimi vari di origine agroindustriale. c'ho fatto un pensierino, quando ballone m'ha detto che si può arrivare a più del doppio della produzione di cherasco per metro quadro...poi ho scelto un'altra strada, per vari motivi.
i costi di impianto sono ovviamente moooooolto più elevati, e sulla qualità della "carne" prodotta (a quel che mi dicono quei pochi ristoratori incontrati che si rifornivano da elicicolori dell'une) c'è da avere un pò di dubbi...
penso che alcuni aspetti del metodo ballone siano validi se si vuole produrre anche il caviale di lumaca, ma il mercato del caviale ancora non giustifica quell'investimento, e la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno per sapere fin d'ora se il caviale sarà prima o poi una produzione davvero accessibile e remunerativa...
TR
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.