Caro lumacamadonita (alias Davide), io al contrario di te, non do consigli ma parlo delle mie esperienze, non cerco di obbligare le persone a credere nei miei dogmi e men che meno mi reputo un dispensatore di saggezza assoluta, ci sei già tu e, te lo dico con tutto il cuore, basti e avanzi. Non so chi tu creda di essere, ma per l'ennesima volta ti chiederei di evitare i tuoi toni irritanti e provocatori. E NON ti permettere mai più di dare dell'ignorante a nessuno! Io non ho mai creato danni a nessuno, non capisco cosa ci faccia un elemento come te su di un forum! Ah, giusto, credo si chiami propaganda (i MIEI irrigatori irrigano meglio, le MIE reti sono più belle, il MIO sistema è il più figo del mondo ecc ecc ecc...basta!). Sei indubbiamente un ottimo commerciale, limitati a questo che ti riesce bene (almeno con le masse). Io non ho voglia di continuare a battibeccare con un elemento come te, non siamo all'asilo e non dovremmo più essere dei bambini capricciosi, per cui credo che d'ora in poi ti ignorerò semplicemente. Se vuoi litigare, litiga da solo, dato che anche su questo, a quanto pare, sei sicuramente "il meglio"!
Danilo
PS. risponditi da te sul cosa intendo dire quando ti chiedo se vendi lumache o il materiale per gli impianti.
lumacosio ha scritto:Noi abbiamo provato il sitema a pioggia (irrigatori battenti da campo sportivo per capirci) e ora abbiamo quello a nebulizzazione su ogni recinto.
il parco unico e' un esperimento di 300 metri, con esito abbastaza positivo, ma pur sempre un esperimento.
Uno come me qui ci sta perché è il fondatore di questa sezione Elicicoltura su questo forum creata molti anni prima che tu toccassi una lumaca.. Nonché il moderatore della.stessa quindi se tu hai la possibilità di stare qui a parlare e gridare é solo grazie a me e ai fondatori di agraria.. Detto questo non mi pare di aver dato Dell ignorante a nessuno e Cmq esserlo non è un offesa, pervhe l ignorante è uno che sconosce.. Io lo sono sicuramente in tantissime cose. Ti faccio notare che la.battutina l hai fatta prima tu e qui nessuno vuoke vendere niente a nessuno! Tu hai detto la tua ed io la mia. Solo vhe tu parli da persona con pochissima esperienza ed io parlo con 10 anni di esperienza alle spalle.e di errori fatti direttamente prima di te e di conseguenza con soluzioni.
Io li ho usati molti anni fa gli irrigatori che usi tu e mi hanno creato solo problemi ch ho risolto con i vaporizzatori che usiamo ancora ora
Detto questo, ti pregherei di rispondere con messaggi inerenti la discussione come fa tranquillamente lumacosio e di evitare queste ridicole situazioni.
Resta il fatto che la nostra elicicoltura rischia di diventare un modo brutale per arricchire chi vende materiale\fa corsi ecc ecc anzichè propagandare la bellezza di questo lavoro e guadagnare con la vendita delle lumache stesse.
Parole sante! Noi abbiamo fatto conoscere questo settore tramite tutti i canali possibili proprio per far capire che con questo lavoro, se fatto bene, può darti da vivere!
Purtroppo questo ha creato anche tanti Imprenditori Dell Elicicoltura che cercano di speculare inventandosi di tutto senza sapere neanche di cosa.parliamo.. Strutture, macchine,medicine!! Di tutto! Questo fa davvero male all Elicicoltura Italiana!
Come se negli altri settori, nel passato come nel presente, fosse diverso.
I furbi, gli speculatori, i papponi, i ''bello lavorare ma lavora tu per me'' ci sono sempre stati ovunque e sempre ci saranno..
La sfida saraà in altri termini. La qualita' si fa ovunque, non e' un diritto di nascita.
Dall'estero la gente viene in italia, copia, impara, adatta, sperimenta, ed ha i risultati che accontentano la clientela, a prezzo piu' accessibile per ovvie ragioni di fiscalita' e costi operativi.
la storia del latte, della carne bovina e suina, ha insegnato e insegna che solo i buffoni pensano di poter vivere nell'intoccabilita' assoluta e nell'inarrivabilita' dei loro risultati.
E il risveglio quando i mercati si arriveranno a saturare, potra' essere molto brusco..
Altrochè Giulio! Una delle primissime cose nella mia "non esperienza" che ho subito potuto constatare è stata proprio l'assenza di scrupoli da parte di allevatori e sedicenti tali, i quali cercano di rifilarti veramente "la qualunque" a pagamento, pur di farti spendere tutti i quattrini che hai disposizione. Poi li senti predicare e far la morale agli altri (concorrenti e non). Io la mia formazione, il supporto, il progetto e tutti i consigli li ho avuti e continuo ad averli gratuitamente. Comunque a mio avviso, la formazione migliore è l'esperienza diretta. Tutte le informazioni che ti servono, recuperatele da solo, se ti chiedono soldi per i soliti "metodi miracolosi", fai un bel sorriso, al limite stringi la mano, saluta e poi allontanati velocemente tenendo una mano sul portafogli e con l'altra parati dietro! Mi viene in mente una scena di Fantozzi, quando per ricevere il saluto ha pagato venti mila lire
Dici bene Lumacosio, anche secondo me è solo questione di tempo..
Soccida? presuppone che il soccidante rischi il mangime, gli animali e l'assistenza tecnica. che senso avrebbe quando oggi fanno uguale scaricando tutto sull'allevatore?