|
Autore |
Messaggio |
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
lumacosio ha scritto: Noi abbiamo provato il sitema a pioggia (irrigatori battenti da campo sportivo per capirci) e ora abbiamo quello a nebulizzazione su ogni recinto.
il primo non mi dava una buona uniformita', e mi trovavo le lumache in migrazione perenne verso le parti piu' umide. il secondo e' bello uniforma, ma, usando acqua di torrente, nonostante il filtro a monte della pompa, sovente si tappano piu' per alghe che per pietruzze. abbiamo irrigatori con la testina marrone, che dovrebbe essere la piu' grande, per fare goccioloni un po' grossi per contrastare il vento. tutto sommato siamo contenti di questa seconda soluzione, anche se effettivamente ci va piu' tubo..
c'e' da dire che abbiamo avuto una botta di fortuna a trovare 350 irrigatori seminuovi a 30 euro da un vivaiista che cessava..
per la cronaca dei colleghi lombardi nei periodi peggiori sparano direttamente col cannone da mais e han detto che e' un toccasana come imitzione di un temporale. Quest'anno ci provero' pure io e vi sapro' dire. Ho trovato usati irrigatori a farfalla neri, già pronti con tubo e innesto a circa 30 centesimi cadauno, a parte chiedervi come vi sembra il prezzo, ma è vero che nebulizzano troppo e con il vento danno problemi? Grazie
|
15/01/2016, 22:29 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
dipende dalla forza del vento.. piu' la goccia e' piccola e piu' e' sensibile alla deriva.. non mi ricordo il nero di che dimensione e', ma i nostri sono i piu' grandi mi pare e fanno delle gocce decisamente visibili, non fanno la nebbia.. da dire anche che dipende dalla pressione dell'acqua..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
16/01/2016, 21:39 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
L'irrigatore a farfalla non si riconosce dal colore.. neri possono essere da 2-3-3,5-4 mm di foro.. devi vedere cose c'è scritto.. normalmente c'è scritto direttamente sopra.
30 cent solo la farfalla è un po caruccia.. noi le vendiamo 80 ce compreso innesto superiore ed innesti inferiore.
La 3,5 mm di diametro con una pressione di 2,5 bar ti fa un diametro di circa 3,5 mt nebulizzando molto bene.
Il vento sicuramente puo spingere l'acqua nebulizzata ma non ci vedo molte soluzioni in questo in quanto l'acqua "DEVE" essere nebulizzata e non a goccia.. quindi il problema lo hai con qualsiasi impianto.
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
18/01/2016, 11:44 |
|
|
lagaialumaca
Iscritto il: 15/12/2015, 15:02 Messaggi: 30 Località: Cortandone (AT)
Formazione: Perito elettrotecnico
|
Io non sono d'accordo che l'acqua debba essere sempre nebulizzata, e quando piove allora? Come glielo spieghi al padre eterno che sta sbagliando tutto e DEVE mandarti giù delle goccioline più piccole? Ma vendi lumache o solo tutto il materiale che occorre per realizzare impianti? Io utilizzo irrigatori a farfalla da 300 L/H e mi trovo benissimo, il getto arriva a 4 metri di distanza già con una pressione di 2 bar, quindi ho un diametro di circa 8 metri con il quale servo due recinti da 3,5 metri. Ogni irrigatore l'ho pagato 70cent da chi progetta per lavoro impianti d'irrigazione da oltre 30 anni.
_________________ La Gaia Lumaca Danilo Lovera Cell. 377 9994583 lagaialumaca@gmail.com
|
18/01/2016, 20:08 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
Io mi trovo bene con questi della foto, e altri che fanno un lavoro simile che ho trovato a prezzo di realizzo.
la testina col foro che spruzza ha un codice colore che identifica il diametro. sono 9 diametri con 9 colori diversi, da 0,8 a 2,3 mm, che e' appunto il marrone. la gocccia e' da
su consiglio di un collega ho trovato un cannone da mais, voglio vedere in caso di tempo torrido che effetto da'..
Allegati:
kopia-hadar-7110-360-kom_2755.jpg [ 69.14 KiB | Osservato 1310 volte ]
|
18/01/2016, 22:41 |
|
|
amedeos
|
Buongiorno, un consiglio per i tubi di irrigazione meglio PN4 o PN6 ?
|
19/01/2016, 10:23 |
|
|
lumacosio
|
pn 6 e' piu' resistente.. dipende dai prezzi se vale la pena
|
20/01/2016, 9:25 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
|
Caro gaialumaca ti consiglio per l'ennesima volta, di astenerti da dare consigli sulla base della tua NON ESPERIENZA.. potresti creare davvero disagi a chi sta iniziando come te.. Quando piove è ovvio che non puoi fare niente ma quando non piove perchè devi crearti problemi!? La lumaca si muove principalmente quando sente l'UMIDITA' nell'aria e non quando gli arriva l'acqua addosso.. in quanto è un animale molto sensibile all'umidità (percezione quasi 10 volte maggiore dell'uomo) Con questo tipo di irrigatori che usi tu, l'acqua arriva ovunque, quindi anche nei corridoi, e di conseguenza le lumache saranno ovunque! Con i nebulizzatori che utilizziamo noi, l'umidità resta all'interno del recinto e di conseguenza non avrai ne fughe, ne fango nei corridoi con conseguente crescita di erbe, meno lavoro di manutenzione.. Lumacosio li usa in quanto ha un parco unico diverso dal nostro sistema quindi, anche se non sono d'accordo, posso capirlo. Cita: Ma vendi lumache o solo tutto il materiale che occorre per realizzare impianti? Cosa intendi.....?
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
20/01/2016, 16:48 |
|
|
lumacosio
|
parco unico? ma ti sei preso la briga di seguire le discussioni?
|
20/01/2016, 18:46 |
|
|
LaLumacaMadonita
|
Tu non hai una parte con parco unico ed una con i recinti? Ero rimasto cosi
|
20/01/2016, 19:16 |
|
|