lumacosio ha scritto:
dmzone ha scritto:
Questa metodologia implicherebbe l'attribuzione di un valore maggiore al prodotto ottenuto, visto che la lavorazione è più lenta e accurata; sarà poi possibile vendere a prezzi maggiori giustificando la differenza con la maggior qualità?
al momento solo se vendi direttamente e fai un buon marketing.
piuttosto la domanda è: quanti sanno riconoscere la differenza, apprezzarla, e remunerarla?
secondo me pochi, quindi tantovale ottimizzare il lavoro e chiudere il pu' possibile nell'anno usando una quota di mangime piu' o meno alta rispetto al solo verde..
E' quello che intendevo, sono d'accordo.
dmzone ha scritto:
Io invece vorrei chiedere qual è il metodo di raccolta più funzionale.
o sotto le pallete di legno, o nelle tasche delle reti a balze, in base a come preferisci, ma tanto alla fine devi comunque entrare e piegare la schiena per esaurire la raccolta.
dmzone ha scritto:
Ho visto delle immagini di alcune tavole rialzate ad angolo da terra (non so come meglio descriverle, ora non ricordo dove fosse la foto) sotto le quali le lumache dovrebbero andare a mettersi per essere in ombra: questo è uno dei metodi migliori?
penso ti riferisca alla recinzione alla polacca, sotto cui si mette grasso e sale per evitare le fughe.[/quote]
Chiedevo sempre della raccolta, credo tu mi abbia risposto con le strutture in legno.
In merito alla recinzione anti fuga, ho visto com'è realizzata schematicamente e dalle vostre esperienze mi pare di capire che sia uno dei metodi più efficaci.
Ora ho un preventivo per i multi-recinti, ma io stavo considerando di farne uno solo e trovare un buon metodo per isolare i passaggi dallo stazionamento delle lumache, ma soprattutto dalla possibile deposizione delle uova.