ho un quesito da porre: possiedo un recinto di 140mq separato dal resto del campo con le lamiere... rete ecc. per ben 2 volte durante l'irrigazione del campo...mi è entrata l'acqua... dai 5 ai 10 cm... per circa mezz'ora..un ora... (la prima volta non me n'ero accorto avevo visto solo il bagnato) La mia domanda è,ok quelle piccole e grandi attive,vista la vegetazione molto fitta che si trovavano sul terreno sicuramente sono salite... ma quelle grosse che mi si sono estivate con l'opercolo magari su qualche pietra o nel terreno che fine fanno se vanno sott'acqua??
Ho notato alcuni gusci vuoti..."pieni d'acqua"... ma non so se sono morti con la precedente inondazione di 7-8 giorni fa o è dovuto al super caldo di ques'estate... anche 38'C Che ne pensate?
Ne ho raccolte qualcune dal terreno inzuppo...l'opercolo era tipo ammorbidito ma sembrano vive...
29/07/2015, 13:56
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti