Switch to full style
Rispondi al messaggio

inizio lavori

01/01/2016, 18:08

Salve a tutti, seguo questo forum da un po, trovo tutti gli interventi interessanti e costruttivi, io ho intenzione di partire questa primavera con l allevamento. Al momento ho finito di posizionare il lamierino perimetrale, l area è di 1600 metri quadri (80*20). Ho gia fatto le tracce per posizionare le reti anti fuga , o recinti saranno 4 lunghi 77 metri e larghi 3,5. Ho un sacco di domande da farvi, perchè ho l impressione di essere partito un po allo sbaraglio :shock: . Per quanto riguarda il posizionamento delle reti dei recenti, vanno interrate 30 cm? e poi i paletti ogni quanti metri conviene sistemarli? inoltre che attrezzatura e metodo avete utilizzato per attaccare le reti al palo e le reti tra di loro ? vi sarei davvero gratto se mi illuminaste con la vostra saggezza :lol: :lol: , naturalmente buon anno a tutti quanti ;) ;) ;)

Re: inizio lavori

02/01/2016, 0:36

johnny86 ha scritto:Salve a tutti, seguo questo forum da un po, trovo tutti gli interventi interessanti e costruttivi, io ho intenzione di partire questa primavera con l allevamento. Al momento ho finito di posizionare il lamierino perimetrale, l area è di 1600 metri quadri (80*20). Ho gia fatto le tracce per posizionare le reti anti fuga , o recinti saranno 4 lunghi 77 metri e larghi 3,5. Ho un sacco di domande da farvi, perchè ho l impressione di essere partito un po allo sbaraglio :shock: . Per quanto riguarda il posizionamento delle reti dei recenti, vanno interrate 30 cm?
10 bastano
e poi i paletti ogni quanti metri conviene sistemarli?
3 metri circa, vedi che non spanci troppo e va bene.meglioun po' piu' vicini che lontani per quando avranno il carico delle lumache grosse appese

inoltre che attrezzatura e metodo avete utilizzato per attaccare le reti al palo e le reti tra di loro ?
un martello e dei chiodi piegati a gancetto con la tenaglia. alcune reti sarebbe meglio metterle sospese a un fil di ferro, dipende dall'interasse tra i pali. se li fai distanti rischi che larete poi si strappi, ci sono anche delle clips plastiche che fanno un buon lavoro
vi sarei davvero gratto se mi illuminaste con la vostra saggezza
per illuminare chiedi all'ENEL, qui siamo tutti pari grado

:lol: :lol: , naturalmente buon anno a tutti quanti ;) ;) ;)



auguri e benvenuto

Re: inizio lavori

09/01/2016, 0:35

Io per fissare la rete ai paletti di legno,avvitatore,vite,rondella e via,sulla striscia più robusta vicino al bordo,in questo modo viene ben tesa. :geek:

Re: inizio lavori

10/01/2016, 10:26

finalmente ho di nuovo internet :D , grazie lumacosio, credo di aver capito tutto, per fissare le reti al posto del chiodo piegato ho intenzione di usare una vite a gancetto, a cui legherò le reti tramite filo di ferro o un qualche spago molto resistente, per quanto riguarda unire due reti fra di loro visto la lunghezza del recinto mi hanno consigliato una cucitrice per sacchi, tu cosa ne pensi? :? :?

Re: inizio lavori

11/01/2016, 9:52

jhonny mi permetto di darti un piccolo consiglio: la rete non tenderla troppo.
a prescindere dal metodo che userai per fissarla ai paletti (pensa che io ho usato delle semplici fettucce da elettricista, e stanno su già da un'anno e mezzo), non metterla troppo tesa, anzi lasciala un pò lasca fra un paletto e l'altro, sarà molto meglio quando dovrai chinarti a raccogliere, a volte quasi appoggiandoti alla rete stessa, ed è pure meglio per la tensione che gli darà il vento se tirerà forte. inoltre lasciata lasca la rete soffre meno il peso delle lumache adulte quando saranno tutte lì attaccate ;)
ciao e buon lavoro

Re: inizio lavori

11/01/2016, 13:53

vero...

Re: inizio lavori

12/01/2016, 17:49

Grazie per le dritte, farò cosi, volendo seminare a fine febbraio sono in ritardo per dare il diserbo vero? mentre per disinfestare sarei ancora in tempo giusto?

Re: inizio lavori

12/01/2016, 20:29

non sei in ritardo per il diserbante basta che scegli un disseccante adatto alle tue esigenze.

Re: inizio lavori

14/01/2016, 11:48

Buongiorno a tutti, ho un terreno di 5000 mq e vorrei iniziare i lavori, ho letto tanto e ho ancora vari dubbi, esempio:
Nel terreno sono presente varie piante di ulivo, ogni 4 metri precisamente, il terreno ha come misure 100mt x 50mt e ogni 4mt x la sua larghezza e lunghezza c è un ulivo non di dimensioni esagerate anzi, pensavo di lasciarli o all'interno del recinto o nella corsia un consiglio?? E poi visto che vorrei esser pronto x marzo con la semina secondo voi sono ancora in tempo? Oltre le erbacce le condizioni del terreno sono abbastanza buone, grazie in anticipo!

Re: inizio lavori

16/01/2016, 21:45

in tempo lo sei, lepiante le lascerei fuori, nel passaggiio, che pero' deve essere molto largo.. cioe', ti diventano dei recinti in mezzo algi ulivi piu' che degli ulivi in mezzo ai recinti..
Rispondi al messaggio