Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: inizio lavori

18/01/2016, 11:41

Ciao Nik come dice lumacosio, puoi fare i recinti stretti tra gli ulivi ma avrei qualche problema:

1 - Gli ortaggi non ti cresceranno bene in quanto gli alberi assorbono e fanno ombra.
2 - non potrai raccogliere le olive in quanto cadranno nei recinti e schiacceresti tutto
3 - Le chiocciole che ti scappano dai recinti si arrampicheranno e molte rimarranno su
4 - gli uccelli possono far festa molto più facilmente del normale

Valuta bene se farlo li perchè secondo me ci sono più contro che pro ;)

Re: inizio lavori

18/01/2016, 20:42

Concordo, anche se le olive non le raccogli, le piante ti faranno ombra e moltissime chiocciole si arrampicheranno sugli ulivi.
Io valuterei soluzioni alternative, qualora ce ne fossero.

Re: inizio lavori

19/01/2016, 12:55

Salve ragazzi, quindi se do il diserbante (glisofate) , dopo un mese posso gia seminare? inoltre volevo chiedere quali parametri devo controllare riguardo alle analisi del terreno e dell' acqua, ossia quali sono i piu importanti riguardo all'allevamento della chiocciola vi ringrazio in anticipo :) :) :)

Re: inizio lavori

20/01/2016, 9:27

puoi seminare dopo una settimana, l'assorbimento del diserbante e' rapido, in qualche ora la dose letale e' gia' nella pianta..non ha pregiudizio se la fresi e procedi con i lavori.

Re: inizio lavori

20/01/2016, 11:20

johnny dai un'occhiata alle temperature prima di scegliere il glifosate come dissecco in questo periodo, te lo scrivo per l'esperienza che ho fatto io stesso l'anno scorso. ho scoperto (perchè ovviamente nulla m'ha detto chi me l'aveva venduto a febbraio) che il glifosate sotto certe temperature (almeno 12/14 gradi) ci mette davvero un bel pò a lavorare efficacemente, semplicemente perchè le erbacce non hanno quasi attività linfatica (sono in stasi vegetativa col freddo invernale), e il glifosate in realtà lavora proprio su quella per giungere fino ai rizomi e i fittoni e uccidere davvero la pianta. L'anno scorso noi lo abbiamo usato a marzo per seminare ad aprile, e con le basse temperature che ancora faceva all'apoca, per veder morire davvero le malerbe c'è voluto quasi un mese. l'abbiamo poi riusato in primavera e quest'estate, e in 24 ore aveva bruciato tutto invece.
in questo periodo puoi scegliere un altro prodotto con un principio attivo che non lavori sull'attività linfatica della pianta, oppure sbrigarti davvero a dare il glifosate ma mettendo in conto 3/4 settimane.

Re: inizio lavori

20/01/2016, 15:38

Ringrazio tutti e due :) , dalle mie parti la minima scende parecchio la notte ma durante il giorno le temperature salgono parecchio, infatti il posto è soggetto a una buona escursione termica durante le ore piu calde si stanno toccando tranquillamente i 12 gradi, mentre la notte le temperature sono vicine allo 0 ;)

Re: inizio lavori

20/01/2016, 22:24

ho dato per scontato che a oristano facesse piu' caldo.. la vegetazione e' ferma?

Re: inizio lavori

21/01/2016, 15:12

Come avete fatto a fare il solchettino di 10 cm lungo il perimetro di ogni recinto??
zappa o con qualche attrezzo ?
e a che punto della costruzione del allevamento devo collocare la rete ????

@@@@@@@@@

Re: inizio lavori

21/01/2016, 19:10

per jhonny: se le temperature DIURNE che puoi prevedere per le prossime settimane sono superiori ALMENO ai 12 gradi ma comunque ben lontane dai 18/20, allora il glifosate ti farà quello che ha fatto a noi: lavorerà, ma tanto lentamente. Datti 3/4 settimane per vederne bene i risultati e prima di preparare adeguatamente il letto di semina, per essere sicuro che rigirando tutto non stai semplicemente spezzando malerbe che sotto sono ancora vive, che poi si moltiplicano ancora di più ricacciando dai rizomi e dai fittoni fratturati. Se hai intenzione di concimare, fallo direttamente rifresando il terreno, e SUBITO DOPO SEMINA: il seme si prenderà il concime prima e meglio delle erbacce, e quelle che non sei riuscito a uccidere col dissecco saranno comunque sfavorite nella competizione contro quello che semini.
p.s: assicurati che il meteo non dia pioggia almeno le prime 48/72 ore dopo che dai il glifosate in questo periodo (in primavera o in estate basterebbero 2 ore)

per Azzi: il solketto per l'interro della rete noi l'abbiamo fatto con la zappa. Il problema non è la zappa, ma l'enorme bucio di c..o per farlo su 97 metri per 24 recinti.
Avremmo potuto usare un piccolo aratro monovomere che montiamo sul motocoltivatore quando serve, scassa a 15/20 cm, ma il fatto è che abbiamo montato la rete DOPO aver seminato, cosa che si può benissimo fare, ma in quel caso una delle due ruote del motocoltivatore sarebbe finita appunto dritta dritta sulla semina.

Re: inizio lavori

21/01/2016, 19:18

noi il primo anno abbiamo fresato un 15 cm verso l'interno del recinto e sulla terra morbida fatto il solco trtascinando un assolcatorino a mano, o con la motozappa. avremmo potuto fare direttamente di assolcatore ma la terra e' un po' tenace, nel nostro caso mi sembrava meglio fresarla prima.

anche perche' lasciare 20 cm di pulito sull'interno rete lascia dove mettere i piedi se devi entrare e le tiene un po' piu' nella vegetazione
Rispondi al messaggio