|
inizio allevamento chiocciole...
Autore |
Messaggio |
sergiotoyota
|
ciao a tutti sono sergio dalla sicilia... scrivo per aver maggiori informazioni sull inizio di un allevamento della chiocciola. che chiocciola dovrei acquistare per iniziare ? tenendo presente che per il primo anno allevamento sara piccolo dato la mia non esperienza.ma comunque un tipo di chiocciola resistente. si accettano suggerimenti su come iniziare e che caratteristica di terreno prendere ...
|
03/04/2015, 22:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già provato a leggere qualche discussione in questa sezione per farti una prima idea?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/04/2015, 22:34 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
ciao e benvenuto.
resistente a cosa? malattie o altro? secondo me sono equivalenti, ce la si gioca in termini di prevenzione con le buone pratiche gestionali.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
04/04/2015, 13:45 |
|
|
sergiotoyota
|
resistente al clima,, pioggia freddo , ..mi hai messo altra pulce in testa !!!!!ma prendono malattie non penso proprio ...scusami ma sto iniziando da poco l allevamento e quindi sconosco.. ho letto parecchie discussioni in questo forum tutte interessantissime ,dovro preparare il terreno a breve e comprare le chiocciole ,. mi informero su quali comprare magari, se qualcuno mi da dei consigli su quali potenzialmente sono vendibili , a buon prezzo e dove posso comprarle.grazie anticipatamente
|
04/04/2015, 15:03 |
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
Ciao Sergio, Sicilia.....ma di dove?
|
04/04/2015, 15:16 |
|
|
sergiotoyota
|
provincia catania zafferana,
|
04/04/2015, 16:19 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
contatta un allevatore li vicino e comincia a ragionare con lui, in Sicilia vedrei bene la Muller.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
04/04/2015, 22:02 |
|
|
Medicost
Formazione: tecnico Agrario
|
Salve a tutti io sono nuovo di queste parti ,mi trovo in Sicilia e vorrei iniziare la coltivazione di lumache. visto che sono con pochissima esperienza solo qualche informazione veloce e qualche visita in un campo che poi è stato abbandonato, vorrei chiedere a voi come poter cominciare con il piede giusto. che specie di lumaca mi consigliate ? ho visto diverse tipologie di colture con i filari bassi e divisi, e in ultimo quella chiusa più alta senza la classica rete bassa che divide le file? cosa mi consigliate
|
06/04/2015, 20:35 |
|
|
Medicost
Formazione: tecnico Agrario
|
ciao Sergiotoyota io mi trovo in provincia di messina , siamo più o meno vicini e anch'io sto preparando il terreno per la coltivazione
|
06/04/2015, 20:42 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
Medicost ha scritto: Salve a tutti io sono nuovo di queste parti ,mi trovo in Sicilia e vorrei iniziare la coltivazione di lumache. visto che sono con pochissima esperienza solo qualche informazione veloce e qualche visita in un campo che poi è stato abbandonato, vorrei chiedere a voi come poter cominciare con il piede giusto. che specie di lumaca mi consigliate ? ho visto diverse tipologie di colture con i filari bassi e divisi, e in ultimo quella chiusa più alta senza la classica rete bassa che divide le file? cosa mi consigliate ciao benvenuto....sai il motivo per cui è stato abbandonato?
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
07/04/2015, 8:03 |
|
|