tim ha scritto:
Ciao....è cosa molto gradita lascia stare il biologico.....non battere dove la domanda puo essere banale......chiarisci....dato che sei ( come dichiari) grosso produttore.....le tue impressioni. più o meno.
Quante lumache si introducono in ogni mq x la riproduzione ( metodo madonita- stesso recinto)
Quante lumache si introducono in ogni mq x l'ingrasso ( metodo madonita - stesso recinto)
Quante lumache x mq sono pronte per la vendita
In quanti anni
la bava che produci con quale metodo
quanta bava si produce x kg di lumache
Prezzo delle lumache
Prezzo della bava
Ecco potrebbe essere un inizio di informazioni dettagliate......anche se approssimative....ma sempre dettagliaste
Grazie Lumaca madonita
Ciao Tim, cerco di rispondere alle tue domande e cmq ci tengo a precisare che non è banale ricordare a tutti che sta presa in giro dell'allevamento "BIOLOGICO" non è reale è chi abusa di questa parola solo per pubblicizzarsi dovrebbe anche essere perseguito legalmente!
Detto questo rispondo alle tue domande:
Quante lumache si introducono in ogni mq x la riproduzione ( metodo madonita- stesso recinto)
Noi inseriamo 15 riproduttori di Aspersa Muller Madonita e 12 di Aspersa Maxima MadonitaQuante lumache si introducono in ogni mq x l'ingrasso ( metodo madonita - stesso recinto)
Noi non abbiamo recinti di ingrasso.. il nostro metodo non prevede spostamento e realizzazione di recinti in piu per questa fase in quanto la riteniamo inutile, dannosissima e costosa in ore di lavoroQuante lumache x mq sono pronte per la vendita
se tutto procede come dovuto e non ci sono particolari problematiche, siamo sul 1,2-1,5 kg/mq con Muller e 2,2 - 2,5 kg/mq con MaximaIn quanti anni
Come detto sopra, se non ci sono particolari problematiche soprattutto climatiche, in 8 mesi abbiamo la produzionela bava che produci con quale metodo
Estraiamo solo a mano perche sosteniamo l'estrazione etica e rispettosa dell'animale. Costosissima ma che ti da una qualità massima senza danneggiare l'animalequanta bava si produce x kg di lumache
dipende da moltissimi fattori ad ogni modo, di media, siamo sui 150 ml di prodotto puroPrezzo delle lumache
cosa intendi per prezzo delle lumache? da gastronomia la cliente finale? prezzo di acquisto nostro? specifica.Prezzo della bava
Noi non vendiamo bava.. la produciamo solo per la nostra linea cosmetica. Se dovessi venderla, non meno di 70-80 €/ltSpero di esser stato esaustivo
Cita:
Io avrei una domanda per i più esperti....
Effettuati i recinti, li utilizzate ogni anno oppure ogni 3-4 anni li lasciate incolti per un anno?
Mi spiego meglio....
Per terreni seminativi dopo 3-4 anni, l'appezzamento viene lasciato a maggese ( riposo ) o viene effettuata la rotazione delle colture per ripristinare la fertilità del terreno.
Stessa cosa vale per l'elicicoltura?
Se io utilizzassi gli stessi recinti per 10 anni, avrò la stessa vegetazione? Potrebbero ammalarsi le piante?
Dico questo perchè avrei intenzione di realizzare il mio impianto pilota di 1000 mq ed ho contattato pure i Madonita per un preventivo, ora mi chiedo se bisogna fare dei recinti in più oppure il problema nell'elicicoltura non sorge.
Spero possiate aiutarmi
Rispondo anche alle tue:
Effettuati i recinti, li utilizzate ogni anno oppure ogni 3-4 anni li lasciate incolti per un anno?
Mi spiego meglio.... Per terreni seminativi dopo 3-4 anni, l'appezzamento viene lasciato a maggese ( riposo ) o viene effettuata la rotazione delle colture per ripristinare la fertilità del terreno.
Stessa cosa vale per l'elicicoltura?
I recinti venogono fatti una sola volta e poi rivisti dopo almeno 6-7 anni in quanto le reti, almeno le nostre, hanno garanzia di 10 anni, ma a parte la garanzia cartacea, per esperienza diretta te lo posso confermare.
Per quanto riguarda la lavorazione del terreno, per i primi 2 anni coltiviamo solo bietola e trifoglio, dal 3 anno cambiamo la bietola con cavolo o simili.Il trifoglio essendo leguminosa aiuta le foglie larghe.Se io utilizzassi gli stessi recinti per 10 anni, avrò la stessa vegetazione? Potrebbero ammalarsi le piante?
No la stessa è impossibile e cmq ogni hanno dobbiamo aiutare la vegetazione, solo nella fase di semina, con del concime anche naturale