Autore |
Messaggio |
giuseppe979
|
salve a tutti, ho bisogno di un piccolo chiarimento/informazione, nelle vicinanze dove sorgerà il recinto c'è una pala eolica da 60KW ... e mi chiedo 1) Mi devo tenere a certe distanze tra Pala Eolica e recinto per l'allevamento??? 2) il rumore della Pala Eolica può causare problemi (stress) alle Lumache ??? 3) Se c'è una normativa sulle distanze che richiede requisiti adatti per far sorgere l'allevamento?? Tempo fa mi sono informato presso la mia ASL e mi dicevano che a loro interessava solo le misure del terreno da allevare e niente più... è corretto??? Grazie mille anticipatamente,attendo con ansia una vs risposta. Giuseppe
|
19/11/2015, 17:20 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
vicino quanto?
comunque da un punto di vista zootecnico dubito possano esserci influenze, ma dovrebbe parlare chi queste situazioni le ha vissute. i tuoi dubbi mi paiono piu' plausibili da un punto di vista normativo, e li ti puo' solo rispondere l'ufficio tecnico comunale in merito alle norme tecniche di attuazione del piano regolatore o piani paesaggistici..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
19/11/2015, 17:37 |
|
|
giuseppe979
|
ciao lumacosio, grazie 1000 per la risposta immediata, per distanza intendo 1000/2000 metri per poter lasciare lo spazio alla costruzione dell'allevamento. Penso che non ci siano problemi se lascio quelle distanze sopra indicate ma attendo qualcuno del sito che ha trovato di questi problemi,rispondermi grazie Giuseppe
|
19/11/2015, 17:55 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
leggansi 1-2 km.. hai voglia.. a quella distanza e' inoffensiva anche una suocera..
|
19/11/2015, 18:21 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
la suocera come metro di paragone funziona sempre
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
23/11/2015, 9:16 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Ragazzi..! La Suocera ad 1 km è ancora in zona rossa..!! arriva in 5 minuti! Cmq non hai problemi per l'allevamento.. e se l'usl ed il comune ti danno il benestare, vai tranquillo
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
23/11/2015, 9:55 |
|
|
lumacosio
|
dipende dalla suocera.. la mia arriva dalla punta dello stivale ma almeno e' sempre in casa...
|
23/11/2015, 12:51 |
|
|
giuseppe979
|
Ciao a tutti grazie per le risposte.. ma mi chiedo SE c'è una normativa comune per tutti oppure ogni ASL o Comune ne hanno una per ogni regione - provincia o paese??? Possibile che in Italia non c'è una normativa idonea per tutti così uno si regola e sà cosa fare... invece di andare avanti si va indietro. Scusate lo sfogo. Grazie Anticipatamente
|
23/11/2015, 13:42 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Ciao Giuseppe! hai ragione! è la nostra guerra già da diversi anni! In Sicilia siamo riusciti a dare una regolamentazione all' Elicicoltura a livello veterinario ma a livello nazionale è dura!
Ringraziamo l'Associazione che non ha fatto mai niente negli ultimi 40 anni..!
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
23/11/2015, 13:45 |
|
|
alvy
Formazione: Architettura
|
Ciao Giuseppe, ti rispondo da ex sviluppatore parchi eolici. Distanze di rispetto per attività agricole non vene sono. Non ho mai lavorato su micro eolico ma considerando che sul maxi non ci sono distanze di rispetto per aree agricole direi che decisamente non hai problemi di sorta. Il mio suggerimento è di scaricare ho farti scaricare la planimetria catastale dell’area e verificare quali le aree di asservimento, considera che per macchine grandi la prassi è lasciare la viabilità sotto la quale passa anche il cavidotto (abitualmente) e una piccola piazzola per fare manutenzione, solo in rari casi viene lasciata la piazzola di montaggio. Valuta solo se vi è la possibilità che a breve facciano un revamping dell’impianto, discorso differente è se devi realizzare strutture che prevedano o meno lo stazionamento umano e qui le normative si sbizzarriscono ma non è il tuo caso. Spero di esserti stato utile Ciao
|
14/12/2015, 22:22 |
|
|