Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 12:42

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
info 
Autore Messaggio

Buongiorno ,
Da un'anno io e la mia compagna abbiamo aperto una piccola azienda agricola , per la maggiore ci occupiamo di allevamento cavalli ,dome e addestramento, alleviamo alcuni vitelli da carne e apicoltura ( tutto in piccolo ). Sono molto affascinato dall' elicicoltura , le mie info si limitano a ricerche su internet ma mi piacerebbe riuscire a documentarmi più approfonditamente e magari riuscire a "toccare con mano" la realtà di un allevamento !!! mi piacerebbe sapere da dove sarebbe meglio partire . Non mi aspetto certo che qualche allevatore della zona (BRESCIA) mi sveli i segreti , ci mancherebbe , ma qualche dritta o uno scambio di opinioni mi aiuterebbero sicuramente , Grazie

29/08/2014, 16:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

30/08/2014, 0:08
Profilo WWW

Formazione: veterinario
Comincia a leggere qualche discussione in questa sezione e poi poni tutte le domande che vuoi, cercheremo di risponderti :D .

30/08/2014, 6:43
Profilo

Ciao Marco e Lumacosia , Grazie per la tempestiva risposta .Ho letto moltissime discussioni e tanti dubbi me li sono tolti , il primo è quello della fattibile realizzazione ,dico così perchè ho avuto molti pareri contrari in merito .Come vi dicevo nella presentazione noi ci occupiamo prevalentemente di cavalli ma il mio intento è quello di inserire qualcosa per differenziare e incrementare il reddito .
Noi siamo della provincia di Brescia e per quanto ne so in zona non ci sono grandi allevamenti .La cosa importante per me in questo momento è di capire naturalmente l'investimento che devo affrontare e il tempo che richiede seguire un allevamento di questo tipo partendo dall'idea di iniziare dal piccolo , per piccolo intendo la dimensione minima di un allevamento professionale e non hobbistico .Un'altra cosa che ancora devo capire che tipo di strutture necessita oltre naturalmente ai recinti .Per quanto riguarda il terreno credo sia molto buono per via della grande capacità drenante e visto anche la grande quantità e dimensione di lumache che vi trovo , vi allego foto .Se volessi frequentare un corso serio sapete a chi dovrei rivolgermi
grazie

01/09/2014, 11:49
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
non esistono corsi seri di elicicoltura.
ci sono varie giornate informative nei vari allevamenti-grossisti che poi ti ritirano il prodotto, il resto lo fa la voglia di fare, capire e sviluppare un progetto dell'allevatore.

la dimensione minima di un allevamento professionale, se sei da solo, ti prende tanto di quel tempo che alla fine tanto vale far solo quello. se per professionale intendi che ti dia un reddito per stare a galla.

se no con 2-3000 metri quadri di recinto hai un allevamentino coi fiocchi che ti integra il reddito che gia' hai e un'ottimo banco di prova.

saludos

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

01/09/2014, 18:07
Profilo WWW

Formazione: veterinario
Siamo venuti a conoscenza di agriturismi che .... ehm .... hanno avviato un piccolo allevamento e poi ne hanno fatto un`attrazione turistica dando la possibilita` ai privati di raccogliere le chiocciole direttamente in campo .... immettendo poi negli stessi recinti merce acquistata da grossisti :lol:

Ti sconsiglio anche io l`idea di avviare un allevamento professionale (sopra i 5000mq) perche` troppo impegnativo; qualcuno e` riuscito a trovare la quadra economica con piccole superfici solo cucinando le chiocciole per la clientela.

01/09/2014, 19:53
Profilo

vi ringrazio , per via di voglia di fare , impegno e dedizione a un progetto non c'è problema !!!!!!!
Per ora vi ringrazio e credo porterò avanti questa mia idea .
Lumacosio ho letto le tue discussioni e i tuoi post sul tuo allevamento e volevo farti i complimenti non esiterò a contattarti ancora , se per te non è un problema , grazie

02/09/2014, 16:34
Profilo

Di dove sei di brescia?

04/09/2014, 1:00
Profilo

Formazione: Architetto
Ciao, io ho 2500 mq nella bassa bresciana, se ti interessa fare un giro te lo mostro volentieri. Ho inizuato quest anno e in questo periodo ho i piccoli.

05/09/2014, 0:44
Profilo

grazie mille ,molto volentieri fammi sapere quando non ti do disturbo ,

05/09/2014, 8:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo