|
info elicoltura(allevamento chiocciole)
Autore |
Messaggio |
burbero
Iscritto il: 28/05/2010, 15:47 Messaggi: 65 Località: bagno a ripoli (fi)
|
dopo la bella idea suggeritami da il giardino del sole vorrei avere maggiorni info su come posso fare per aprire un allevamento? se qualcuno delle zone di firenze conosce chi gia un allevamento e può aiutarmi sarei molto contento, ho fatto un po di ricerche su internet ma nn c'è molto vorrei sapere dove posso reperire le prime lumache da riproduzione come devo impostare l'allevamento, i canali di vendita, le pratiche burocratiche ecc..... attendo notizie
|
09/06/2010, 15:38 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ti consiglio di visitare un allevamento (io purtroppo non ne conosco) e magari leggere un libro sull'argomento: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la- ... php?pn=127Ciao Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/06/2010, 15:56 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Ciao Burbero, non mi sono dimenticato di te, solo quel mio amico non riesco a rintracciarlo. Cmq a grandi linee mi diceva che bisognava fare un recinto poco alto e fondamentalmente piantare la lattuga, le lumache si sarebbero moltiplicate in poco tempo. Ma ripeto non ne ho esperienza diretta, prendi l'informazione con le molle
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
09/06/2010, 18:18 |
|
|
copepode
Formazione: biologo ambientale
|
Ciao Burbero, hai poi trovato info sulla elicoltura? Per quanto ne so io (ho anche un vecchio libro anni 70/80 acquistato da mio padre, è necessario innanzi tutto scegliere la specie di chiocciole da allevare (non è poi così scontato), per partire sono sufficienti non moltissimi riproduttori anche selvatici (sono ermafroditi quindi si feconderanno tra loro) Punto fondamentale è la recinzione che dovrebbe essere elettrificata. Si devono inoltre prevedere zone per il ricovero degli esemplari, nel libro consigliava di utilizzare delle tegole ribaltate, ed infine ovviamente il cibo, con la semina di settori di lattuga, ma anche altre erbaceee per diversificare la dieta e migliorarne le qualità organolettiche. Un ultima attenzione ai predatori, quali serpenti, topi, ramarri, nonchè ai parassiti.... fammi sapere che è un allevamento che mi ha sempre incuriosito , ma che non ho mai iniziato.. ciao!
|
27/07/2010, 23:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Vi informo che in settembre ci sarà un articolo sull'allevamento della chiocciola sulla www.rivistadiagraria.orgMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/07/2010, 23:35 |
|
|
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
CIAO BURBERO. HAI TROVATO QUALCOSA SULLE LUMACHE? NO? AL LORA CLICCA WWW.U.N.E.IT CIAO AU GURI FAMMI SAPERE.
_________________ Mandi SILVIO
|
29/07/2010, 10:49 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Ciao ragazzi, noi ci occupiamo di elicicoltura da molti anni, e visto che Marco mi ha fatto moderatore di questa sezione, sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Ciao
Davide
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
09/09/2010, 1:09 |
|
|
SILVIOBIN8
|
Ciao Davide,ti volevo chiedere,con quale criterio vengono scelti i riproduttori per le lumache? Quante lumache adulte da alimentazione,troviamo in 1 kg di prodotto mediamente? Ti ringrazio x la cortese attenzione e ti saluto. Silvio
|
17/09/2010, 2:43 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
SILVIOBIN8 ha scritto: :?: Ciao Davide,ti volevo chiedere,con quale criterio vengono scelti i riproduttori per le lumache? Quante lumache adulte da alimentazione,troviamo in 1 kg di prodotto mediamente? Ti ringrazio x la cortese attenzione e ti saluto. Silvio Ciao Silvio, La selezione dei riproduttori avviene tenendo conto di diversi fattori: -Dimensione -Colore della carne -Colore del guscio -Durezza del guscio -Bordatura Tutto questo ti garantisce uno standard di qualità sempre costante nei vari cicli.
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
17/09/2010, 9:04 |
|
|
SILVIOBIN8
|
Grazie Davide, molto gentile Ciao
|
17/09/2010, 14:52 |
|
|