Ciao V.
Cerco di rispondere alle tue domande, anche se molto generiche..
L'elicicultura non si imposta, al massimo puoi praticarla perchè per elicicoltura si intende la "coltivazione di lumache" quindi potrai impostare un impianto elicicolo..
L'impostazione, secondo il nostro sistema di allevamento, si basa sulla creazione di recinti con una rete speciale che evita la fuga delle lumache, dove all'interno andiamo a seminare ortaggi e altre piante per l'alimentazione e l'habitat della lumaca. All'interno di questi recinti metteremo le lumache riproduttrici che accoppiandosi daranno vita alla vera e propria produzione che poi sarà raccolta e venduta.
La metratura minima dipende dalla tua disponibilità sia economica, che di terreno che di tempo per lavorarci.. il mio consiglio, è quello di non fare meno di 1000 - 1500 mq poiché il lavoro che farai per 1 recinto lo farai per 5 o per 15.. la differenza sarà in qualche ora in più o in meno..
Il numero di riproduttori da immettere è di 15 per mq di recinto e la tempistica della vendita è di circa 6-8 mesi in quanto ogni ciclo di riproduzione-crescita e vendita è di circa 1 anno.
I canali di vendita sono molti come privati,ristoranti,osterie,agriturismo, trattorie, mercati, sagre,feste, ingrossi ecc..
I fondi statali e regionali ci sono, ma per questo ti consiglio di parlare con un agronomo del posto, che saprà sicuramente aiutarti meglio di me..
Le spese per la realizzazione sono direttamente proporzionali alle dimensioni dell'impianto da realizzare. Se vuoi avere un idea, contattami al mio indirizzo email:
davide.merlino@lalumacamadonita.itCiao!