le linee con gli irrigatori 25, la inea principae almeno 40, ma dipende molto dai parametri dell'impianto. noi abbiamo la oinea principale da 50, diramatori da 40, e i reinti col 25.
considera che per ogni metro di condotta c'è la perdita di carico, inversamente proporzionale al diametro del tubo. che in teermini pratici significa che piu' il tubo è lungo (e peggio ancora in salita) e la sezione è piccola, piu' la pressione scende.
Io ho preso una pompa da 5,5 HP e una portata di 32000 l/h, per prelevare acqua da un laghetto, come si fa a calcolare l'esatta quantità d'acqua, ammesso che necessiti di 1,5 l/mq, considerando tutto l'impianto e la portata variabile anche dei nebulizzatori..... a naso o cercando di misurare l'acqua consumata
i nebulizzatori hanno una portata oraria nominale, moltiplicata per il numero di irrigatori per il tempo di esercizio esce la portata per turno di irrigazione.
diviso i metri esce la dose al metro.
piu' o meno è come la nostra elettropompa, mi basta per 7000 metri, ma onestamnete mi regolo piu' con l'occhio clinico per attaccare e staccare.
La portata dei nebulizzatori dipende, ovviamente, anche dalla pressione, ho visto che delle farfalle hanno una portata di circa 112 L/H a 2 bar, una gittata di circa 4mt e coprono un'area di circa 12,5 mq; per cui se ho bisogno di circa 1,5L x mq di acqua, se la pressione è costante in tutti i recinti e le farfalle sono tutte uguali avrò: 1,5 x 12,5 = 18,75L, quindi dividendo la portata per i litri necessari, in circa 6 min. dovrei riuscire a irrigare tutto? ( se sono corretti i miei calcoli da profano)
ciao mario sei riuscito ad aprire il tuo allevamento a quanto leggo giusto? per caso accetteresti una visitina per potermi fare un idea di come e cosa fare per poi in futuro poterlo fare anchio l'allevamento' aspetto tue info e grazie