Switch to full style
Rispondi al messaggio

Immettere le fattrici a metà giugno

21/05/2015, 16:39

Salve a tutti,
stiamo impiantando un nuovo allevamento di lumache, 26 recinti larghi 4 metri e lunghi 40 metri, ma abbiamo un grosso problema: gli ortaggi ed il trifoglio repens che abbiamo seminato non sono praticamente nati.
Il problema è stato probabilmente che, fresando dopo la semina, i semi siano andati troppo interrati e siano "soffocati". Abbiamo aspettato sperando che annaffiando costantemente potessero alla fine "esplodere", ma con scarsi risultati.
Ci accingiamo quindi a riseminare e la domanda è: si possono immettere le fattrici a metà giugno o è troppo tardi?
Il metodo che abbiamo scelto è quello Madonita...
Grazie per l'aiuto!

Re: Immettere le fattrici a metà giugno

22/05/2015, 6:46

si, ma dove? In Puglia o in Val d'Ossola?

Nel primo caso ti trovi con buona probabilita' a finire nel ciclo invernale, o comunque con i lumachini in letargo da finire l'anno prossimo, alla cheraschiana, nel secondo caso sicuramente ti finiscono in letargo ma con possibili perdite maggiori.

Prudenza..

Re: Immettere le fattrici a metà giugno

22/05/2015, 8:43

Grazie per la risposta!
Siamo in provincia di Viterbo (tra Roma e Siena), a 20 km dal mare, specie negli ultimi anni a novembre inoltrato si sta a maniche corte (20/25 gradi di giorno)...
Il guaio è che da noi fino ai primi di aprile non si può seminare, Marzo è il mese peggiore dell'anno ed è anche per questo che abbiamo avuto questo problema...
Mi pare di capire dalla tua risposta che, se il tempo ci assiste, potremmo iniziare a raccogliere alla fine di quest'anno e terminare a marzo dell'anno prossimo, dopo il letargo...è così?

Re: Immettere le fattrici a metà giugno

22/05/2015, 9:06

non credo che riusciate a farle bordare prima di marzo 2016. Più verosimilmente riuscirete a bordarle in due anni.

Re: Immettere le fattrici a metà giugno

22/05/2015, 17:11

Davvero rischio di raccogliere tra due anni nonostante i mangimi?
L'idea è quella di partire comunque con metà recinti (14) perchè cominciare tutto l'anno prossimo sarebbe un disastro forse maggiore visti gli investimenti già fatti (impianto di irrigazione in primis)...

Re: Immettere le fattrici a metà giugno

23/05/2015, 6:40

Secondo me è praticamente certo che quest'anno tiri su poco o nulla, per non dire nulla.

se le metti a giugno hai i piccoli ad agosto, se fa un'estate torrida pure dopo. a meno di imbottirle di mangime (e cmq non so quante ne finiresti ugualmente) prima di 4-5 mesi non vedi nulla di grosso.
L'immissione a giugno è riferibile al sistema cheraschiano, quindi 2 anni, poco mangime/fioccato, inverno all'esterno dei piccoli, e raccolta l'anno successivo.
Rispondi al messaggio