Salve a tutti, stiamo impiantando un nuovo allevamento di lumache, 26 recinti larghi 4 metri e lunghi 40 metri, ma abbiamo un grosso problema: gli ortaggi ed il trifoglio repens che abbiamo seminato non sono praticamente nati. Il problema è stato probabilmente che, fresando dopo la semina, i semi siano andati troppo interrati e siano "soffocati". Abbiamo aspettato sperando che annaffiando costantemente potessero alla fine "esplodere", ma con scarsi risultati. Ci accingiamo quindi a riseminare e la domanda è: si possono immettere le fattrici a metà giugno o è troppo tardi? Il metodo che abbiamo scelto è quello Madonita... Grazie per l'aiuto!
Nel primo caso ti trovi con buona probabilita' a finire nel ciclo invernale, o comunque con i lumachini in letargo da finire l'anno prossimo, alla cheraschiana, nel secondo caso sicuramente ti finiscono in letargo ma con possibili perdite maggiori.
Grazie per la risposta! Siamo in provincia di Viterbo (tra Roma e Siena), a 20 km dal mare, specie negli ultimi anni a novembre inoltrato si sta a maniche corte (20/25 gradi di giorno)... Il guaio è che da noi fino ai primi di aprile non si può seminare, Marzo è il mese peggiore dell'anno ed è anche per questo che abbiamo avuto questo problema... Mi pare di capire dalla tua risposta che, se il tempo ci assiste, potremmo iniziare a raccogliere alla fine di quest'anno e terminare a marzo dell'anno prossimo, dopo il letargo...è così?
Davvero rischio di raccogliere tra due anni nonostante i mangimi? L'idea è quella di partire comunque con metà recinti (14) perchè cominciare tutto l'anno prossimo sarebbe un disastro forse maggiore visti gli investimenti già fatti (impianto di irrigazione in primis)...
Secondo me è praticamente certo che quest'anno tiri su poco o nulla, per non dire nulla.
se le metti a giugno hai i piccoli ad agosto, se fa un'estate torrida pure dopo. a meno di imbottirle di mangime (e cmq non so quante ne finiresti ugualmente) prima di 4-5 mesi non vedi nulla di grosso. L'immissione a giugno è riferibile al sistema cheraschiano, quindi 2 anni, poco mangime/fioccato, inverno all'esterno dei piccoli, e raccolta l'anno successivo.