Salve, premetto che sono nuovo del forum...o meglio sono iscritto da pochi giorni però già vi conosco per via delle tante sbirciate già date al forum, e per cui colgo occasione così come alla mia presentazione per farvi nuovamente i miei complimenti.
In questi giorni sto cercando di racimolare tutte le più importanti informazioni prima di avviare il mio allevamento con un amico in società (srl); di fatto ho appena trovato disponibilità per un pezzo di 6000 mq di terreno in "affitto" da mio cugino, poichè è terra da lui inutilizzata alle spalle di una sua casa in campagna, che in quanto parte integrante della proprietà stessa della casa è interamente recintata e ben servita.
Sto raccogliendo ormai da tempo informazioni in merito a tutti i materiali che mi occorreranno, e sto facendo una selezione in merito all'acquisto dei riproduttori di Helix Aspersa Muller (intendo trovare chi può fornirmeli a prezzi più vantaggiosi magari con cui poter creare anche una simpatica collaborazione...anzi se qualcuno vuol farmi proposte in forma privata su forniture di riporduttori ben venga!).
Inoltre mi sono informato in linea di massima su quali permessi e iter burocratici dover seguire per regolarizzare l'apertura con il Comune (denuncia inizio attività), Camera di Commercio e partita IVA e avviso all'ASL di competenza (che poi vedrò come fare)...
appunto però in merito specie a quest'ultimo punto vi chiederei informazioni un po certe più che pareri...
Visto che ho a disposizione questo mezzo ettaro di terreno fornito già da corrente e pozzo d'acqua e un piccolo locale/box al piano terra della villetta da poter utilizzare come locale per ricovero attrezzi e magari per la spurgatura delle lumache:
1) Posso realizzare un'azienda agricola per allevamento di lumache che legittimamente non ha alcun tipo di struttura o laboratorio speciale(in quanto inizialmente non prevedo lavorazione del prodotto raccolto ma solo rivendita diretta a grossisti che poi si occuperanno anche del relativo stoccaggio)?
2) E' possibile creare un'azienda dove io raccolgo le lumache allevate, le lascio spurgare, e le rivendo ai grossisti direttamente diciamo così sfuse senza dover confezionare in sacche il prodotto e addirittura doverlo etichettare?
3) Visto che a fine raccolta dovrei conservarmi parte del raccolto da utilizzare come riproduttori per il successivo ciclo, la conservazione per quei 4 mesi circa come/dove potrei effettuarla nel mio caso?
Ho sbirciato un po sul forum ma solo in merito a questi quesiti mi si sono creati un po di dubbi... spero qualche buon cuore magari già operante nel settore riesca delucidarmi... vorrei partire con questo progetto in prova ma ho paura che da aver calcolato i costi per la realizzazione impianto e qualche spesa accessoria, fino alla fine se escono sorprese o laboratori obbligatori mi ci ritrovo con investimenti da raddoppiare...
Grazie in anticipo