|
Autore |
Messaggio |
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
Differenza di peso tra l'aspersa maxima e aspersa muller? Grazie, Saluti a tutti
_________________ Mandi SILVIO
|
17/09/2010, 14:49 |
|
|
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Muller 8-12 gr - Maxima 18-24
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
18/09/2010, 11:16 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
scusate l'ignoranza sn razze di lumache?
|
18/09/2010, 11:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ciccio ha scritto: scusate l'ignoranza sn razze di lumache? Sono due sottospecie. Leggi qui: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=149Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2010, 11:57 |
|
|
ciccio
|
io visto la scheda marco molto interessante come cultura da praticare e per avviare un allevamento del genere le lumache dove si acquistano?
|
18/09/2010, 13:35 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
|
ciccio ha scritto: io visto la scheda marco molto interessante come cultura da praticare e per avviare un allevamento del genere le lumache dove si acquistano? Ciao Ciccio, Le chiocciole riproduttrici le trovi negli allevamenti tra cui noi che ci occupiamo della fornitura di tutto quello che serve per la realizzazione di nuovi allevamenti, incluse le chiocciole da riproduzione. Ovviamente acquistare da un allevamento serio, ti garantisce uno alto standard di qualità della lumaca.
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
19/09/2010, 17:16 |
|
|
ciccio
|
ma bisogna avere certificati devono essere regolate all 'asl l'allevamento? ci vogliono premessi dal comune ? e quanto terreno ci vuole mia madre ne possiede uno di 8 mila m2 e possibbile avviarlo nello stesso terreno?
|
19/09/2010, 21:12 |
|
|
LaLumacaMadonita
|
ciccio ha scritto: ma bisogna avere certificati devono essere regolate all 'asl l'allevamento? ci vogliono premessi dal comune ? e quanto terreno ci vuole mia madre ne possiede uno di 8 mila m2 e possibbile avviarlo nello stesso terreno? Certo che puoi avviarlo li, ma ci sono alcuni fattori da valutare: Tipo di terreno, presenza costante di acqua non inquinata e non salata, presenza di alberi.. Per il resto non c'è un minimo o un massimo, tutto dipende da ciò che vuoi fare. Ovviamente l'allevamento dovrà poi essere registrato presso l'ufficio usl della tua città. Il comune non deve rilasciare nessun permesso. é come se coltivassi pomodori nel tuo terreno anche se alcuni comuni chiedono la DIA (Dichiarazione di inizio attività).
|
19/09/2010, 23:04 |
|
|
antonio1991
Iscritto il: 02/05/2011, 19:44 Messaggi: 36 Località: bisacquino
Formazione: agrotecnico
|
nel mio allevamento ho un paio di problemi: c'è molta mortalità causata dai topi, dai vermi, e dalle lumache nude... sono costretto per forza a spostarli in altre sezioni. avete una soluzione a questo problema??
|
04/05/2011, 20:28 |
|
|
LaLumacaMadonita
|
antonio1991 ha scritto: nel mio allevamento ho un paio di problemi: c'è molta mortalità causata dai topi, dai vermi, e dalle lumache nude... sono costretto per forza a spostarli in altre sezioni. avete una soluzione a questo problema?? Purtroppo, se hai tutti sti problemi con le lumache dentro, non hai fatto bene il lavoro che dovevi fare all'inizio del ciclo.. ormai c'è proprio poco da fare.. Per i topi puoi fare una derattizzazione, ma per il resto non puoi usare ne pesticidi ed ovviamente, neanche lumachicida.. Questi mali devono essere risolti all'origine con la prevenzione, perchè con le lumache dentro non puoi curarli..
|
04/05/2011, 20:37 |
|
|