|
Autore |
Messaggio |
genzo78
Formazione: ragioniere
|
grazie trerocce buono a sapersi
|
04/12/2015, 3:16 |
|
|
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
Grazie Trerocce, sapevo per quanto riguarda le analisi del terreno e già fatto. Interessava quelle delle acque.
|
04/12/2015, 9:10 |
|
|
TreRocce
Iscritto il: 03/03/2013, 3:44 Messaggi: 108 Località: Orvieto, TERNI
|
Per l'acqua, almeno dalle mie parti, in umbria, se ne occupa l'ARPA (agenzia regionale protezione ambiente). Nel mio caso è l'acqua di un pozzo. Il punto però, è che se l'ARPA trovasse nell'acqua qualcosa che a suo giudizio "non va", si riskiano intoppi e un pò di problemi. Il pozzarolo che mi ha fatto il pozzo è convenzionato con un laboratorio di analisi chimicobiologiche...e insomma, si spende un centinaio d'euro ma la cosa rimane confidenziale. Tanto per la cronaca, la mia acqua è risultata quasi potabile (e te credo!! 120 metri di pozzo!! )
|
04/12/2015, 12:35 |
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
TreRocce ha scritto: Per l'acqua, almeno dalle mie parti, in umbria, se ne occupa l'ARPA (agenzia regionale protezione ambiente). Nel mio caso è l'acqua di un pozzo. Il punto però, è che se l'ARPA trovasse nell'acqua qualcosa che a suo giudizio "non va", si riskiano intoppi e un pò di problemi. Il pozzarolo che mi ha fatto il pozzo è convenzionato con un laboratorio di analisi chimicobiologiche...e insomma, si spende un centinaio d'euro ma la cosa rimane confidenziale. Tanto per la cronaca, la mia acqua è risultata quasi potabile (e te credo!! 120 metri di pozzo!! ) Ma tu che tipo di analisi hai fatto all'acqua, cosa hai cercato, i madoniti dicono che basti solo: Batteri, Ph e salinità, ma se ci sono altri elementi tipo metalli pesanti o altro???? E se ci sono e poi l'Asl analizza il prodotto e blocca tutto? (si spende un centinaio d'euro ma la cosa rimane confidenziale)Altra domanda, 120 metri di pozzo, ma avrai speso una cifra!!!!
|
04/12/2015, 13:33 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Gli esami di Cherasco che ho visto io indicano solo granulometria e PH.. ma se te lo hanno fatto ben venga.. visto che è gratis
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
04/12/2015, 16:47 |
|
|
TreRocce
Iscritto il: 03/03/2013, 3:44 Messaggi: 108 Località: Orvieto, TERNI
|
lo spettro di parametri analizzabili nell'acqua è vastissimo volendo, ma per quanto ne so e mi hanno spiegato solo alcuni sono necessari per quello che facciamo con le lumache...è sempre acqua ke usiamo per irrigare mica la beviamo. Cmq, l'analisi standard è proprio quella: carica batteriologica, ph e salinità. Poi a seconda di dove sei e di come prendi l'acqua possono essere utili altre cose, per esempio anke verificare la quantità presente di cloruri e solfati (che possono essere fitotossici se troppo presenti nell'acqua), o se sei in un'area ZVN (zona vulnerabile ai nitrati) verificare anke i nitrati. Verificare quanto sono presenti carbonati e bicarbonati potrebbe essere utile, ma solo se usi un sistema d'irrigazione a nebulizzazione. Sui metalli disciolti non so dirti sinceramente...io li ho ricercati nel terreno, non nell'acqua. La nostra è una falda molto profonda, che attraversa due fasce vulcaniche piuttosto alte prima di arrivare in superficie: il geologo e il pozzarolo mi spiegarono che è praticamente come avere i filtri al pozzo (che infatti non ho dovuto installare). Di metalli disciolti non si parlò proprio. Secondo loro avrei potuto tranquillamente far fare le analisi all'ente pubblico infatti...ma sai, la prudenza non è mai troppa
(e cmq si, il pozzo è costato parekkio! Però siamo in zona svantaggiata e abbiamo ricevuto un sostanzioso contributo regionale per realizzarlo)
|
04/12/2015, 17:51 |
|
|