Switch to full style
Rispondi al messaggio

Helix Aperta

24/03/2013, 21:00

Mi presento nuovamente intanto; chiamatemi Giuseppina ^_^
ho cercato molto sull' allevamento a ciclo completo delle aperta(ovviamente non parlo ne di raccolta in natura ne in vetrina o roba varia) ma i miei sforzi sono stati vani :(
potete voi, esperti del settore, spigare a una povera neo-allevatrice di chiocciole se è possibile allevare le helix aperta e se è stato messo a punto un nuovo sistema di allevamento per questa qualità di chiocciole cara ma molto antipatica :roll:
Vorrei allevare gli "Intuppateddi" (nome siciliano) dei quali in mio appezzamento di terreno è invaso(importanti quantità).
grazie mille :)

Re: Helix Aperta

01/04/2013, 21:10

Helix aperta Born, 1778
Meno conosciuta e commercializzata, ma molto richiesta in diverse regioni Italiane e in particolari periodi dell'anno, è riconoscibile dal suo caratteristico opercolo di colore bianco vivo e dal guscio di colore verde molto scuro. Anche questa specie non viene allevata a causa del suo particolare ciclo di vita.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=149

Re: Helix Aperta

01/04/2013, 23:38

Grazie per la risposta, io intanto ho realizzato un piccolo recinto 5x5 dove inserisco gli intuppati che trovo in giro ( al momento trovo tantissimi piccoli) poi vediamo cosa accade... speriamo bene
;)

Re: Helix Aperta

18/11/2013, 20:47

Ciao
anche io stò provando con un piccolo recinto (2x2)
L'ho messo in opera a settembre: a ottobre ho raccolto qualche decina di esemplari, qualcuno già con le uova.
Ora (novembre) ci sono alcune chioccioline (3mm circa) appena nate.
Il problema sarà la raccolta ... penso che se ne parlerà ad aprile
A te come è andata? Sei riuscito a raccoglierle?

Re: Helix Aperta

05/12/2013, 10:48

Ciao ragazzi.. scusate il ritardo.. sono stato fuori per delle fiere.. ad ogni modo.. l 'Helix Aperta è molto difficile da allevare ma soprattutto da raccogliere!
come sapete per essere raccolta deve avere l'opercolo ma per farlo deve scendere almeno 30-40 cm sotto terra e capite bene le difficoltà che questo comporta..

Se parliamo di pochi mq il problema si può risolvere portando 20 cm di terra sul cemento e apportando cibo dall'esterno ma se parliamo di un vero e proprio allevamento diventa tutto molto più complesso!

Noi siamo riusciti a fare l'allevamento a ciclio completo dall'accoppiamento alla raccolta ma il lavoro di raccolta, tutto manuale, non vale la candela..

Ad ogni modo nel 2014, continueremo i nostri esperimenti per arrivare ad un sistema più semplice e che abbia un vero riscontro economico ;)
Rispondi al messaggio