|
Autore |
Messaggio |
LaChiocciolaSimetina
Formazione: diploma
|
riprendo la discussione: ho un preventivo fatto da voi.... per un impianto pilota di circa 1500 mq, mi consigliate circa 17089 riproduttori per un costo di €2443,00; per avere il vs. contratto dovrei prendere anche il vostro mangime, che con i conti su fatti, inciderebbe altri € 2300,00; quindi solo queste due voci mi darebbero una spesa di circa € 4743,00. Ora su 1500 mq, se tutto va bene, essendo anche il primo anno, avrei una produzione di circa 1Kg al mq, quindi 1500 Kg. Si deduce che solo queste due voci(che fornite ovviamente voi per avere il vostro contratto) incidono di € 3,16 al kg. Aggiungendo tutte le altre voci spesa, ammesso che le paghiate a €5,00 ci rimetterei un bel po di soldini, vi sembra che ne valga la pena lavorare per, diciamo......, nulla o per chì???? correggetemi se sbaglio. troppi specchietti per le allodole? Grazie
|
12/04/2016, 23:25 |
|
|
|
|
Gndnbl
Formazione: Tanta in ambito Industriale, poca in Agricoltura ,,,
|
Innanzi tutto ciao a tutti i frequentatori del forum!
Frequento da mesi il forum anche se scrivo poco ....... , ma questa volta vorrei farlo spinto dal clima che inizia a respirarsi "qui dentro" e per farlo prendo a spunto parecchi interventi fatti su questo argomento anche se la loro tipologia può essere estesa anche ad altri argomenti. Premettendo che ognuno è libero di esprimere i suoi pareri e le sue opinioni, da tempo noto che si è formata una "fazione" diciamo così che continua a spingere con critiche e ancora critiche verso i Madoniti e le loro considerazioni/interventi. Sinceramente, scusatemi, penso si stia esagerando un po' e quello che prima era un ottimo posto dove trovare suggerimenti e confrontarsi sta, sempre secondo me, perdendo di smalto tanto che alcuni utenti che nel tempo ho apprezzato per la qualità e professionalità dei loro interventi ormai non intervengono nemmeno più e, scusatemi, stiamo perdendo il contributo di fior di elicicoltori ....... !!!!
Ora, premettendo che io nulla ho a che fare con la Lunaca Madonita, che non ho interessi nel campo dell'elicicultura se non curiosità e voglia di approfondire questa tecnica di allevamento, chiedo se possibile di interrompere questo "sparo ad alzo zero" sui madoniti. Loro,, come ciascuno di noi daltronde, esprimono solamente le loro idee, giuste o sbagliate che possano essere e penso che essendo tutti grandi e vaccinati ognuno di noi possa discriminare la qualità di un intervento senza che ci sia la necessità ad ogni discussione di mandare post contrari e voler sempre e comunque rimarcare le differenze. Ripeto, ognuno di noi è grande abbastanza per poter giudicare quanto un intervento sia di qualità e quanto invece sia un mero tentativo di imbonimento. Sarò grato a tutti coloro che negli ultimi mesi hanno preso questo forum come un luogo personale dove rimarcare solamente la contrarietà del loro pensiero rispetto ad altri se potranno tenere i conto che questo spazio è "di tutti" e non solamente il loro.
Grazie e buona lumaca a tutti!
Annibale
_________________ "Una Nazione che si tassa nella speranza di diventare florida è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
|
13/04/2016, 9:44 |
|
|
dannyb
|
Ciao Annibale,
la tua analisi è condivisibile se applicata in generale. Anche io scrivo poco e leggo molto, cercando di farmi una mia idea. Le "fazioni" come le chiami tu sono diverse e riguardano i diversi modi di pensare al mondo dell'elicicoltura. Ci sono quelli che la concepiscono con o senza mangimi, all'aperto o al chiuso, mista, con spostamento dei piccoli da un recinto all'altro o meno. Chi alleva per fare lumache e chi per fare altro (come me). Concordo però che certi interventi potrebbero essere fatti con meno veemenza e meno "crtitiche" rivolte agli altri sistemi che magari non si condividono (moderatori inclusi) altrimenti diventa solo polemica inutile e sarebbe più onesto appiccicare sul forum un bel bollino con il nome dello sponsor.
|
13/04/2016, 10:47 |
|
|
Gndnbl
Formazione: Tanta in ambito Industriale, poca in Agricoltura ,,,
|
dannyb ha scritto: Ciao Annibale,
la tua analisi è condivisibile se applicata in generale. Anche io scrivo poco e leggo molto, cercando di farmi una mia idea. Le "fazioni" come le chiami tu sono diverse e riguardano i diversi modi di pensare al mondo dell'elicicoltura. Ci sono quelli che la concepiscono con o senza mangimi, all'aperto o al chiuso, mista, con spostamento dei piccoli da un recinto all'altro o meno. Chi alleva per fare lumache e chi per fare altro (come me). Concordo però che certi interventi potrebbero essere fatti con meno veemenza e meno "crtitiche" rivolte agli altri sistemi che magari non si condividono (moderatori inclusi) altrimenti diventa solo polemica inutile e sarebbe più onesto appiccicare sul forum un bel bollino con il nome dello sponsor. Ciao Danny, innanzitutto grazie per il tuo contributo! Io, nel mio piccolo modo di pensare, ritengo che non sia un problema di metodologia di allevamento e di confronto su di essa. Per me le lumache possono essere allevate anche in una grotta oppure su di una stazione orbitante, ma la differenza tra queste possibilità ed i vari metodi di allevamento non possono portare a post simili a quelli sopra (e non sono i primi). Qui nessuno (nessuno!) Ha il dono di sapere tutto, sia che pratichi elicicultura da 10 anni o da 10 mesi, il problema è l'educazione (prima di tutto) e l'essere in grado di accettare chi la pensa diversamente da te. Nessuno ha il sacro Gral della lumaca, tanto più che se i vari protagonosti spostassero il loro allevamento in altre regiorni d'Italia scambiandosi di posto o addirittura in nord Europa probabilmete sarebbero qui a scrivere tutt'altra storia. Buona Lumaca a tutti!
_________________ "Una Nazione che si tassa nella speranza di diventare florida è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
|
13/04/2016, 19:16 |
|
|
delphinos
|
Mangime sì o mangime no in ogni caso posso dire che quando ho iniziato questa attività ho messo in conto al primo posto che avrei dovuto iniziare con almeno un ettaro di terra e tanto lavoro da fare. Da parte mia posso dire che senza mangime difficilmente avrei ottenuto risultati apprezzabili.
|
14/04/2016, 8:55 |
|
|
johnny86
Iscritto il: 20/07/2015, 9:54 Messaggi: 43 Località: prov(oristano)
|
delphinos che mangime utilizzi se posso?
|
14/04/2016, 11:42 |
|
|
massimoputignano
|
ho immesso poco i riproduttori nei recinti, In precedenza avevo già seminato dei girasoli, per capire con che grado di maturazione devo darle alle lumache. Niente non li mangiano come mi?
|
19/06/2016, 17:28 |
|
|
dannyb
|
Non hai specificato a che grado di maturazione sono. Tieni presente che le lumache li mangiano quando il fiore si è completamente aperto e i semi della corolla cominciano a maturare.
|
20/06/2016, 7:49 |
|
|
massimoputignano
|
grazie Danny della risposta. Ho provato in varie fasi della maturazione, comunque sempre con il fiore, adesso sto provando con un grado di maturazione avanzato, quando il fiore ha perso, o è in procinto di perdere le foglie.
|
20/06/2016, 8:10 |
|
|
TreRocce
Iscritto il: 03/03/2013, 3:44 Messaggi: 108 Località: Orvieto, TERNI
|
Massimo, noi li abbiamo dati quando il fiore era completamente aperto, le foglie ancora verdi (che mangiano parecchio anche quelle) e il gambo bello fresco (che se lo spolpano sulla corteccia esterna). E' andato tutto benone...alcuni girasoli da 3/4 kili (non skerzo, enormi, alti anke un metro e 70/80 e con la corona da 30/40 cm) sono spariti in appena un paio di notti...non mi è facile capire perchè a te non li mangino... Ma che varietà di girasole hai seminato? Noi quello "selvatico"... TR
|
20/06/2016, 16:57 |
|
|