|
Gestione allevamento a ciclo completo all'aperto IN INVERNO
Autore |
Messaggio |
Aureo
|
Ciao Bilbetto,
si....penso che opterò per la prima soluzione grazie,
nm riteni che siano in media come dimensioni? ed il TNT, lo metteresti anche se in zona raramente arriva ai -5?
le chiocciole si sono nutrite di vegetali cresciuti nel recinto e coltivati appositamente nei pressi (cavolo, bieta, girasole di base)
|
26/11/2014, 23:22 |
|
|
|
|
Aureo
|
da adesso non so..è il mio primo inverno..cercavo spunti appunto..(ho creato la discussione per questo motivo)
di certo è che sto combattendo con un topo gigantesco....e ovviamente..
sta vincendo lui...
|
26/11/2014, 23:25 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
Cita: nm riteni che siano in media come dimensioni? quando sono nate? quando hai messo i riproduttori? quindi non hai dato mangimi, giusto?
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
27/11/2014, 9:26 |
|
|
Aureo
|
Ciao Udaca..sono nate questa estate...
da luglio a sett circa,
hanno mangiato solo vegetali per ora..
volevo provare qualche mangime ma non riesco
a capire la composizione dei mangimi e la provenienza (siccome le mangio io...mi interessa)
ma l argomento sembra un po' tabù a quanto pare..
secondo te sono in media come dimensioni?
|
27/11/2014, 10:00 |
|
|
Aureo
|
riproduttori a marzo...poi da luglio sono cominciate a nascere...
le densità sono quelle consigliate da cherasco (circa)
|
27/11/2014, 10:02 |
|
|
bilbetto
|
Ciao Aureo, se la temperatura raramente scende sotto i -5 potresti anche non usare il tnt, ma verifica che almeno si interrino.
|
27/11/2014, 10:13 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
Aureo ha scritto: riproduttori a marzo...poi da luglio sono cominciate a nascere...
le densità sono quelle consigliate da cherasco (circa) se hai messo i riproduttori e marzo luglio mi sembra troppo per le nascite....forse hai avuto temperature fredde fino a fino aprile.... per il mangime non so dirti....e comunque puoi andare ad un mulino vicino da te e farti fare una farina con elementi semplici, che so, erba medica soia girasole etc....non sarà la composizione perfetta ma se ne dai poco è comunque una piccola integrazione. almeno sai cosa mangiano. comunque se sono di luglio agosto penso che siano delle misure giuste più o meno.
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
27/11/2014, 11:01 |
|
|
Aureo
|
ciao udaca,
si in effetti l estate è stata freschina.. ma credo che qui sia un vantaggio rispetto all estivazione, grazie dei consigli..farò come suggerisci e..ti farò sapere.. io ho il terrore che non si interrino.. secondo te quali sono i parametri per cui cominciano il letargo? sono abbastanza visibili? Andranno a dormire molto scalarmente? Saluti
|
28/11/2014, 10:00 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
ora, 14.24, c'e' un grado sotto zero, e dalla finestra ne vedo ancora diverse sulla rete. cosa facciano li' non l'ho ancora capito. iniziano a interrarsi scalarmente ovviamente, non sono macchinette con il termostato..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
28/11/2014, 15:26 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Ad oggi non ho trovato alcun parametro .... penso che su una popolazione cosi' grande avrai una quota che si e' gia' interrata, una quota che si sta approssimando al terreno e ci sta pensando seriamente ma ci sara' sempre una quota di chiocciole che non si renderanno conto del pericolo freddo e non reagiranno all'abbassarsi delle temperature ... selezione naturale. Di certo una vegetazione di copertura non aiuta, ma credo che dipenda anche da come si comportera' l'inverno.....considera di perdene una parte e cerca di alimentare con cibi molto nutrienti-energetici (anche solo fioccato di mais) quelle che ancora girano.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
29/11/2014, 13:36 |
|
|