|
Gestione allevamento a ciclo completo all'aperto IN INVERNO
Autore |
Messaggio |
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
lumacosio ha scritto: hai ragione, rifaccio..
su 100 piccole ne sono sopravvissute il 60, su 100 medie il 25 e di grosse poche.
anche perche' avendole raccolte percentualmente in campo ne sono rimaste poche, ma di quelle li se ne sono perse praticamente tutte..
E' un fenomeno che i hanno confermato gia' altri, ma non so dirti se e' per il clima o per motivi reali biologici.. ammazza....certo molto strano....hanno poca resistenza a quanto pare quelle grandi. Ma tu intendi quelle che hai lasciato sul terreno d'inverno e che eventulamente hai coperto col tessuto oppure quelle che hai preso e conservato in un luogo per l'inverno?? Cita: PISA SAN GIUSTO (1971-2000) T. min. media (°C) Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Inv Primavera Estate Autunno Inverno 2,2 2,5 4,4 7,2 10,7 14,1 16,7 17,2 14,3 10,7 6,1 3,4 2,7 7,4 16,0 10,4 9,1 in effetti a me non sembra siano così basse le temperature. Ad aprile hai minima media di 7,2° dovrebbe essere sufficiente......correggetemi se sbaglio...
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
19/11/2014, 16:22 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
parlo di quelle lasciate fuori, l'anno scorso con 4 recinti di prova abbiamo deciso di lavorare a guadagno zero, sperimentando varie cosette e situazioni tra diverse soluzioni viste in giro. hanno svernato sotto una spanna di paglia di grano, e l'inverno e' stato molto mite, non siamo mai scesi sotto i 16, 17 sotto zero e ha nevicato, quindi non so cosa vien fuori in un inverno normale. quest'anno ho 2 recinti con tante piccolissime e stanno fuori, vediamo cosa sopravvive e cosa no, anche se marca già male, oggi sono 8 gradi di massima e pioviggina, sono tutte in giro, ma da sabato prevedono minime attorno a 6 o 7 sottozero, quindi mi aspetto di trovarle fritte sulle reti..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
19/11/2014, 17:56 |
|
|
Udaca
|
con 8 gradi di massima (posso solo immaginare la minima) stanno ancora in giro? ma mangiano?
io sapevo che quando la minima comincia ad andare sotto i 5 gradi per diversi giorni è tempo di raccogliere e alla svelta....
|
19/11/2014, 20:09 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
in questo momento ci sono 2 gradi, minima 1. fino a domenica deve fare cosi', perche' e' nuvolo e pioviggina, da lunedi rasserenare, e col cielo sereno scendere a 6-7 sotto zero, almeno da bollettino. sono in giro perche' pioviggina e ha fatto uno degli autunni piu' soleggiati e miti degli ultimi 20 anni, almeno a sentire i vecchi. con solo due periodi di 2-3 giorni con temperature sotto zero. mangiano qualcosa delle 4 foglie di biete che hanno ricacciato dopo la raccolta, ma non pensare che sia chissa' cosa. di sicuro non crescono piu' in queste condizioni. Udaca ha scritto: io sapevo che quando la minima comincia ad andare sotto i 5 gradi per diversi giorni è tempo di raccogliere e alla svelta.... difatti da queste parti ci si regola proprio cosi': in genere il 5 -10 ottobre e' il termine ultimo per raccogliere su tutto, in quanto di norma il 15 ottobre e' considerata la data in cui sono normali le gelate sotto i 5 sottozero.
|
20/11/2014, 10:35 |
|
|
Udaca
|
5 gradi sopra lo zero o 5 gradi sotto lo zero è la temperatura di riferimento per raccogliere? io sapevo +5°
|
20/11/2014, 10:40 |
|
|
lumacosio
|
5 sopra zero.
a nostra esperienza fino a 3 sottozero hai danni limitati, fino a -5 chi e' allo scoperto o sulle reti muore, chi e' coperto da vegetazione, assi o simili generalmente ce la fa, sotto i 5 sottozero hai mortalita' molto alte.
|
20/11/2014, 14:37 |
|
|
Aureo
|
domanda...
sta arrivando il freschetto da queste parti,,,3/5 gradi la notte...
credo che il metabolismo sia rallentato..quindi anche l accrescimento...
e se per limitare la fuga e la predazione coprissi completamente con una rete il recinto in attesa che si interrino (se si interrano)
è una cattiva idea? Che cne pensate?
Saluti
|
24/11/2014, 0:31 |
|
|
lumacosio
|
piu' che altro starei attento ai topi, che da adesso in poi avranno meno da mangiare in giro e diventeranno piu' audaci..
|
24/11/2014, 9:24 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
su un recinto solo si puo` fare, ma oramai piu` che fughe sono ricerche di luogi adatti per superare l`inverno. Confermo, se le temperature si aggirano sotto i 10 gradi di massima e di notte sono sotto i 5, difficilmente crescono e si limitano a mangiucchiare per autosostenersi.
|
24/11/2014, 10:02 |
|
|
Aureo
|
ciao Lumacosio.. si infati..mi sembrava che ci fossero dei movimenti strani di questi tempi... ma la mia paura è che se ne vadano a cercare un posto per dormire altrove ( fuori dai recinti) nagari il fatto che il tereno del mio giardino ha una falda molto (ma molto) alta.. tipo 20/25 cm.. non c è il rischio che sentano l acqua e non si fidino ad interrarsi? Riguardo ai discorsi dei giorni scorsi, nella foto allegata le dimensioni medie delle mie bambinei con una moneta da 20 centesimi di euro (d= 2,2 cm)
|
24/11/2014, 15:07 |
|
|