LaLumacaMadonita ha scritto:per 30.000 - 40.000 € non conviene muoversi per finanziamenti europei perchè i tempi sono lunghissimi e sono più i costi e i problemi burocratici che i vantaggi..
Chiaro che dipende da cosa uno ha intenzione di fare. Se si vogliono fare 2 ettari penso che valga la pena provare a richiedere il finanziamento di 70.000€ disposto per i giovani agricoltori.
certamente ci sono procedure burocratiche lunghe che spesso a conti fatti è meglio prendere una finanziamento agevolato partendo da poco terreno (mezzo ettaro), per poi crescere gli anni successivi se tutto va bene.
ma per i finanziamenti europei, una parte del finanziamento(non ricordo ma mi pare il 60%) non dovrebbe essere a fondo perduto? con le confidi invece non ci sarebbe la parte a fondo perduto giusto?
Ciao a tutti...Sto facendo un progetto per l'Università, un business planning. Volevo sapere se avevate un'idea delle quantità mediamente consumate all'anno dai ristoranti che utilizzano le lumache. Cosį da fare una stima sul consumo potenziale di lumache nei ristoranti. Scusate la scrittura , vado d fretta
genzo78 ha scritto:ma per i finanziamenti europei, una parte del finanziamento(non ricordo ma mi pare il 60%) non dovrebbe essere a fondo perduto? con le confidi invece non ci sarebbe la parte a fondo perduto giusto?
salve a tutti, sto cercando di impiantare una nuova coltivazione di lumache. vorrei sapere mi hanno consigliato inizialmente di fare analizzare il terreno e l'acqua. dite che va bene? poi mi chiedevo visto che dovrei iniziare a preparare la struttura mi consigliate quella alt senza i filari bassi oppure quelli di altezza 70/80 cm bassi?
analizzare acqua e terreno è uno dei prim passi per iniziare. La scelta della struttura varia in funzione della conformazione del terreno e delle disponibilità economiche e logistiche.