|
Autore |
Messaggio |
genzo78
Formazione: ragioniere
|
Lumacosio ma escluso il terreno, io penso non siano soltanto 10000 € da spendere, tra reti,paletti, riproduttori che per 10000mq penso si spenda molto e altre cose, penso che siamo sulle 25/30 mila euro o mi sbaglio? Metti che siano 30000€ ne danno il 60% a fondo perduto, quindi si 30000€ li esco di tasca mia subito, ma almeno so che restituiro solo il 40% e quindi 12000€. E penso che per chiunque come me inizia per la prima volta siano un buon paracadute, perché ovviamente al primo anno non posso avere esperienza, e quindi le cose potrebbero andare anche maluccio. Almeno la penso così. Grazie comunque per le tue risposte che aiutano tanti come me a capirne un po di più sulle lumachine
|
27/04/2015, 11:34 |
|
|
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
genzo78 ha scritto: Lumacosio ma escluso il terreno, io penso non siano soltanto 10000 € da spendere, tra reti,paletti, riproduttori che per 10000mq penso si spenda molto e altre cose, penso che siamo sulle 25/30 mila euro o mi sbaglio? Metti che siano 30000€ ne danno il 60% a fondo perduto, quindi si 30000€ li esco di tasca mia subito, ma almeno so che restituiro solo il 40% e quindi 12000€. E penso che per chiunque come me inizia per la prima volta siano un buon paracadute, perché ovviamente al primo anno non posso avere esperienza, e quindi le cose potrebbero andare anche maluccio. Almeno la penso così. Grazie comunque per le tue risposte che aiutano tanti come me a capirne un po di più sulle lumachine Lumacosio si riferiva a1 10.000 euro che prospettava xavio.... per te altro discorso invece se ti servono 30.000 euro....
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
27/04/2015, 11:55 |
|
|
genzo78
|
Io penso che anche per xavio 10000€ siano pochine, forse avrà fatto un calcolo veloce, ma penso che poi metti quello,aggiungi questo, metti qust'altro che siamo sulle 25/30 mila senza accorgersene. Poi per favore ditemi se sbaglio a fare i calcoli.
|
27/04/2015, 12:08 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
Dipende xavio quanto grande vuole fare il suo allevamento....per 1 ettaro ne servono 25-30 mila...
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
27/04/2015, 13:51 |
|
|
genzo78
|
ok grazie mi consola il fatto che il mio calcolo approssimativo di 25/30 mila per 10000mq sia giusto. quindi anche se poi i soldi del finanziamento me li danno dopo un anno e passa,va bene lo stesso. almeno l'investimento iniziale è un pò parato dai fondi europei. a prop si sà quando dovrebbe uscire il bando? sapevo a settembre 2015, voi avete notizie più fresche?
|
27/04/2015, 14:10 |
|
|
mauetotta
Iscritto il: 14/05/2014, 12:29 Messaggi: 154 Località: Orbetello (GR)
Formazione: Laurea in lingue
|
Scusate una cosa, nella bozza della regione Toscana parlano di 40.000€ a fondo perduto su un investimento minimo di 50.000€ per quanto riguarda il premio di primo insediamento. Ma quindi questi 50.000€ li devo cacciare fuori subito tutti io e poi con calma mi rimborsano 40.000€? Boh, io avevo capito che te li danno prima di fare l'investimento (poi per abbattere i tempi di attesa per l'erogazione puoi andare in banca e farteli anticipare) e gli altri 10.000 sono quelli che effettivamente devo sborsare di tasca mia. Se qualcuno sa qualcosa in merito a questo, per favore scrivete! Un'altra cosa: che documenti servono per fare la domanda di PSR? Io sapevo il piano aziendale quinquennale, qualcuno sa dove reperire moduli magari già prestampati per redigere questo documento, o si fa a mano libera? Saluti.
|
28/04/2015, 11:26 |
|
|
mauetotta
Iscritto il: 14/05/2014, 12:29 Messaggi: 154 Località: Orbetello (GR)
Formazione: Laurea in lingue
|
Vi copio ciò che leggo dalla bozza della regione Toscana: "Il premio all’ insediamento viene erogato in due tranche: - la prima, pari al 70% dell’importo del premio , dopo l’atto di assegnazione previa costituzione della polizza fideiussoria pari al 100% del valore dell’anticipo; - la seconda a saldo dopo l’effettuazione degli investimenti previsti dal piano aziendale." Quindi, se non capisco male, il 70% te lo danno subito nel momento in cui ti proclamano vincitore del contributo (ma devi fare una fidejussione pari al 100% dell'anticipo) e il restante 30% te lo danno quando hai effettuato tutti gli investimenti. Se ho frainteso qualcosa, correggetemi.
|
28/04/2015, 11:42 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Potrei aver inteso male, ma dovrebbe essere che ti danno il 70% all'assegnazione dopo la fidejussione (che implica che una cifra pari o superiore la devi avere di tuo a garanzia del premio), il resto a opere concluse. Se e' ancora come quando l'ho fatto io nel 2000 ti danno fino a 40.000 euro su un tetto ammissibile di minimo 50.000 euro, in base al reddito che presumi di andare a generare, insomma alla bonta' del progetto.. hanno cambiato le cifre, dei paletti e messo dei vincoli per tentare di evitare le furbate, ma il principio generale dovrebbe essere sempre quello.. comunque i soldi li devi avere tu a priori. cioe' io mi sono fatto il finanziamento a cambiali agrarie per 5 anni, ho fatto il magazzino e la stalla, ho comprato trattore e vacche. detto platealmente mio papa' ha fatto da garante, se no col fischio che iniziavo a far l'agricoltore, psr o meno. cioe' chi ne ha ne ottiene, gli altri un po' meno, o se vogliamo dirla come Sordi nel marchese del grillo:" io so io, e voi nun siete un ca..o'' percio' per importi sotto i 20-30 mila non sottovaluterei un finanziamento ordinario agevolato, sai subito se lo ottieni o no, e ti regoli. col psr non hai nulla di concreto prima di diverso tempo, e il rischio e' di avere la strada sbarrata e un mare di tempo perso, cosa appena subita dalla mia compagna per il suo primo insediamento. comunque posterei nell'apposita sezione del forum, senz'altro c'e' chi ne sa di piu'..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
28/04/2015, 13:47 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Post scriptum di buon senso: se fai un bilancio di previsione con buone possibilita' di successo con le sole tue forze, che ci sia o no il psr, hai la possibilita' di giocartela.
Se fai investimenti a debito in cui il rientro e' possibile solo col contributo, e questo ti salta o viene ritardato per qualsisi motivo le difficolta' diventano molto grandi. Meglio, potendo, farlo con un finanziamento facendo anche il psr, e se poi entrano i soldi del premio sono una bella boccata d'ossigeno, ma se saltassero e' minore il rischio di naufragare..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
28/04/2015, 13:51 |
|
|
genzo78
|
quindi lumacosio tu consigli di fare lo stesso la domanda per il psr e nel frattempo fare un finanziamento agevolato per partire.
il finanziamento per iniziare nel mio caso lo devo fare per forza, perchè dopo aver acquistato la terra non ho più una lira disponibile, (anzi il finanziamento agevolato, come dicevi tu agrario mi pare dove lo devo fare alla coldiretti?) e nel frattempo come dicevi tu farò la domanda psr, in modo che se poi arriveranno i soldi, anche se dopo un anno o più, è tutto di guadagnato.
|
28/04/2015, 14:25 |
|
|