Ciao a tutti, sto studiando (sul campo e gratis) in un allevamento in attività da 5 anni vicino alla mia azienda agricola per diventare elicicoltore. Mi ponevo un quesito... fare sistema tra più allevamenti (in un raggio d'azione non troppo ampio) per avviare la produzione di caviale... Quanta produzione servirebbe per poterlo ritenere un investimento vantaggioso?
impostare un allevamento solo sul caviale ha poco senso, il solo allestimento del laboratorio con i bassi volumi della produzione lo rendono difficilmente ammortizzabile.
per esprimere un giudizio di convenienza devi avere chiaro quanto ne venderesti, e quanto ti costerebbe produrlo, cosi' da determinare la soglia di ammortamento dell'investimento (edificio, impianti, burocrazia, assicurazioni, materiali di consumo, energia, ecc ecc ecc ecc.) .
fai prima a cercare uno che gia' lo fa e commissionare il lavoro.
L'intento sarebbe di unire 6-7 allevamenti che producano non solo caviale. Cercherò in giro qualche produttore di caviale per farmi meglio un'idea, grazie mille!!
ciao Luquetto, io mi sto preparando all'apertura di un nuovo allevamento dopo essermi informato un po su tutto , ciò che mi frena ancora è la burocrazia ma sono quasi alla fine, spero di poter condividere alcune delle mie informazioni utili e intraprendere un rapporto cooperativo. A presto Giuseppe
giuseppe979 ha scritto:ciao Luquetto, io mi sto preparando all'apertura di un nuovo allevamento dopo essermi informato un po su tutto , ciò che mi frena ancora è la burocrazia ma sono quasi alla fine, spero di poter condividere alcune delle mie informazioni utili e intraprendere un rapporto cooperativo. A presto Giuseppe
Ciao Giuseppe, in che zona si trova l'allevamento?
Ciao Luquetto, io sto iniziando a preparare il tutto ma ancora non apro l'allevamento a Lucera (ho già un iter) devo solo definire alcune cose burocratiche e poi mi dedicherò interamente all'allevamento.