|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Fare sistema per produrre caviale?
Autore |
Messaggio |
Luquetto
Formazione: Economia aziendale
|
Ciao a tutti, sto studiando (sul campo e gratis) in un allevamento in attività da 5 anni vicino alla mia azienda agricola per diventare elicicoltore. Mi ponevo un quesito... fare sistema tra più allevamenti (in un raggio d'azione non troppo ampio) per avviare la produzione di caviale... Quanta produzione servirebbe per poterlo ritenere un investimento vantaggioso?
_________________ Luca Petitti
"Per aspera ad astra"
|
24/03/2015, 12:46 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
impostare un allevamento solo sul caviale ha poco senso, il solo allestimento del laboratorio con i bassi volumi della produzione lo rendono difficilmente ammortizzabile.
per esprimere un giudizio di convenienza devi avere chiaro quanto ne venderesti, e quanto ti costerebbe produrlo, cosi' da determinare la soglia di ammortamento dell'investimento (edificio, impianti, burocrazia, assicurazioni, materiali di consumo, energia, ecc ecc ecc ecc.) .
fai prima a cercare uno che gia' lo fa e commissionare il lavoro.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
24/03/2015, 14:10 |
|
|
Luquetto
|
L'intento sarebbe di unire 6-7 allevamenti che producano non solo caviale. Cercherò in giro qualche produttore di caviale per farmi meglio un'idea, grazie mille!!
"Per aspera ad astra"
|
24/03/2015, 14:54 |
|
|
giuseppe979
|
ciao Luquetto, io mi sto preparando all'apertura di un nuovo allevamento dopo essermi informato un po su tutto , ciò che mi frena ancora è la burocrazia ma sono quasi alla fine, spero di poter condividere alcune delle mie informazioni utili e intraprendere un rapporto cooperativo. A presto Giuseppe
|
24/03/2015, 16:22 |
|
|
Luquetto
|
giuseppe979 ha scritto: ciao Luquetto, io mi sto preparando all'apertura di un nuovo allevamento dopo essermi informato un po su tutto , ciò che mi frena ancora è la burocrazia ma sono quasi alla fine, spero di poter condividere alcune delle mie informazioni utili e intraprendere un rapporto cooperativo. A presto Giuseppe Ciao Giuseppe, in che zona si trova l'allevamento?
"Per aspera ad astra"
|
24/03/2015, 17:54 |
|
|
giuseppe979
|
Ciao Luquetto, io sto iniziando a preparare il tutto ma ancora non apro l'allevamento a Lucera (ho già un iter) devo solo definire alcune cose burocratiche e poi mi dedicherò interamente all'allevamento.
|
24/03/2015, 18:13 |
|
|
Luquetto
|
Forte, allora teniamoci in contatto così possiamo darci una mano!
"Per aspera ad astra"
|
24/03/2015, 20:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|