Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:35

Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Elicicoltura.. valida alternativa all'agricoltura! 
Autore Messaggio

Formazione: Elicicoltore
Ciao Gerry,
Noi abbiamo fatto anche un allevamento nel nord della Bulgaria, dove in inverno arrivano a meno 25.. e in quelle condizioni, ovviamente non si potrà mai pretendere di raccogliere tutto entro l'anno.. ma avendo immesso i riproduttori ad aprile dell'anno scorso, hanno finito la raccolta a luglio di quest'anno.
Il restante periodo lo sfrutteranno per rilavorare il terreno, diserbare dalle infestanti che normalmente spunteranno nei recinti, e fare un paio di trattamenti contro stafilini e co.

Questo però è un caso limite.. ma come vedi, in quelle condizioni ci sono voluti 16 mesi, che alla fine non sono neanche esagerati rispetto al vecchio metodo che normalmente ha bisogno di 2 anni e mezzo per aver la prima produzione in condizioni ottimali!

Qui in Italia, al massimo si ritarda di qualche mese e se non si riesce a raccogliere tutto entro l'anno, nel marzo successivo, naturalmente si sveglieranno ed essendo affamate dal letargo, assimileranno e cresceranno a vista d'occhio e nell'arco di pochi giorni, quasi tutte arriveranno alla bordatura e le potrai raccogliere ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

29/12/2011, 1:03
Profilo WWW

Formazione: perito agrario.
Per Davide,siccome avrei deciso di iniziare quest'anno con 2000 mt,quindi mi devi fornire tutto il materiale escluso i pali,avrei un dubbio sul punto:
- rete antifuga speciale per lumache. Il problema è che,siccome da noi ci sono le gazze(noi le chiamiamo piche),avevo pensato di acquistare solo la rete ,senza doppia balza ed anzicchè mettere la doppia balza,coprire interamente la parte superiore fatta dalle reti che si usano per raccogliere le olive,credo che le gazze possano rappresentare una grave minaccia nella mia zona,si mangiano di tutto.

29/12/2011, 18:18
Profilo

Ciao Gianni,
Come ti ripeto, la nostra rete è ad una sola balza ma a parte questo, le gazze sono un problema solo il primo mese quando si immettono i riproduttori..
Dopo, quando nascono i piccoli, non possono creare gran danno.

Detto questo, se vuoi metterla non te lo vieta nessuno, ma per esperienza ti dico, che avrai solo problemi perchè quando devi lavorare nei recinti, impazzirai per spostare la rete di copertura..

Devi falciare gli ortaggi, dare il mangime, pulire qualche spruzzino otturato ecc..

Penso crei solo problemi.. ;)

info@lumacamadonita.it

29/12/2011, 18:41
Profilo WWW

Formazione: Diploma professionale
Anche secondo me la rete rappresenta un problema, dovresti cercare qualcosa che le spaventa. Chissà se può funzionare la statua di un falco :idea: :?:

29/12/2011, 21:57
Profilo

Non credo proprio.. :) l'unica è un cannoncino ad aria che spara delle fucilate a salve e le allontana, ma la cosa che più le spaventa è la presenza dell' uomo..

info@lumacamadonita.it

30/12/2011, 1:09
Profilo WWW

Forsew ho trovato il sistema per gazze e cornacchie,che vi dico che nella mia zona sono impossibili,addirittura un coltivatore nella mia zona,aveva mele,uva,cachi ed ha spiantato tutto,ora in questa zona ci sono per chilometri e chilometri solo boschi e seminativi.

A 30 km da casa,c'è una serra di 7000 metri quadri,con struttura in ferro e copertura con quei pannelli trasparenti,la serra si divide in tante piccole serre di 500 mt l'una.
La serra è inattiva da un paio di anni,perchè non producono più e lasciata così,ho parlato col titolare e mi ha detto che se voglio due pezzi da 500 mt,me la devo portare tutta e devo andare a buttare pure i pannelli trasparenti ormai consumati e rotti.
A questo punto, vado gli pulisco tutto ed uso le strutture in ferro per le lumache,solo che invece dei pannelli trasparenti,prendo le reti dei pittori che usano per coprire l'esterno delle impalcature e ricopro la struttura in ferro,così che quando piove,possa entrare anche l'acqua e sto a posto dalle gazze e cornacchie.

30/12/2011, 14:03
Profilo

Ha,dimenticavo,le serre sono alte 2,25 e larghe 2,85 mt,quindi dato che a fianco la mia masseria c'è uno con lo scavatorino da 8 q.li,allora mi farei scavare intorno il terreno per 30 cm,posizionerei le strutture delle serre e ricoprirei di terra,in questo modo,le ho interrate di 30 cm e mi rimane sempre un'altezza utile di 195 cm.
Alla fine devo comprare solo le reti da impalcatura con una spesa irrisoria e non ho perdite date dalle gazze (e cornacchie).

Se la cosa è fattibile,domenica e lunedì che ho la giornata di riposo sulle scale,vado con mio padre (in pensione) e mio cognato (in cassa d'integrazione) e facciamo il trasloco.

30/12/2011, 14:26
Profilo

Per me il gioco non vale la candela... poi fai tu :|

info@lumacamadonita.it

31/12/2011, 9:30
Profilo WWW

Effettivamente la serra è un metodo troppo macchinoso,vedrò di trovare un metodo più semplice per coprire interamente il tutto.

01/01/2012, 17:50
Profilo

Altro consiglio:
ho trovato una motopompa lombardini 7 cv,siccome la vende a 160 euro,la vorrei andare a vedere,gli ho spiegato che vorrei incominciare con 1000 max 2000 mt quest'anno,ma domani arriverei a max 1 ettaro con distanza max 100 mt e prelevamento max 7 mt e mi ha detto che per i 2000 mt oggi ce la faccio tranquillo,ma se poi aumento devo dividere in più parti l'impianto e irrigare a sezioni,il prezzo è ottimo,che faccio la prendo?

02/01/2012, 19:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo