grazie all'articolo de "La Repubblica" ho cercato maggiori informazioni sull'elicicoltura e sono arrivato su questo bellissimo forum.
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=fbpl#1" Coltiva personalmente l'insalata e l'altra verdura fresca di cui sono ghiotte. Si preoccupa di garantire loro l'habitat con l'umidità giusta per favorirne la crescita. E se qualcuna cerca di allontanarsi, la riporta a casa facendo attenzione a non calpestarla: Alessio Malnati, 25enne di Bizzozero (un quartiere di Varese), è un allevatore di chiocciole. Per trovare un'occupazione in questo periodo di crisi bisogna ingegnarsi, alla sua età, e lui si è inventato un'attività imprenditoriale decisamente originale: "Lavoro su un appezzamento di terra di settemila metri in cui crescono circa 100mila molluschi - spiega - Si va da quelli appena usciti dall'uovo, più piccoli di una moneta da dieci centesimi, a quelli con la chiocciola già ben formata. Ho viaggiato per tutta l'Italia raccogliendo informazioni dagli esperti del settore e ora sono in grado di monitorare tutto il ciclo di vita dei miei animali, che sono pronti per la vendita quando raggiungono l'anno di età". Presto le chiocciole andranno in letargo, ma Alessio continuerà a lavorare: ci sono i campi da curare, in modo che le sue protette trovino di che nutrirsi quando si sveglieranno "