Ciao a tutti ragazzi, complimenti per questo fantastico sito ricco di preziose informazioni e di gente competente. Sono un ragazzo della provincia di Torino curioso e desideroso di intraprendere una piccola attività (1000mq circa), come secondo lavoro, di elicicoltura. Premesso che sono profano dell'argomento e sto iniziando da ZERO, chiedo a Voi se avete esperienze in merito al metodo "Cherasco", il quale mi stò informando in questo periodo.
Ciao e benvenuto La mia azienda non usa il metodo di Cherasco ma abbiamo creato noi stessi un sistema innovativo rispetto a quello ormai obsoleto da anni ma che continuano a pubblicizzare.. quindi non posso aiutarti in quanto non lo uso
Ciao LaLumacaMadonita, praticamente io vorrei fare un piccolo allevamento al fine di integrare il mio reddito da dipendente. Disponendo di un prato abbastanza ben soleggiato, con disponibilità di acqua di totale circa 5000mq, vorrei ricavarne un piccolo spazio per fare quest'esperienza. Dato che circa la metà è coltivato a Kiwi, mi restano 2500mq liberi di cui ben soleggiati posso arrivare a 1000-1500mq
Secondo te è fattibile anche per queste piccole dimensioni oppure è poco conveniente?
Ma quindi esiste la possibilità di "fare da sè" senza ricorrere a terzi per quanto riguarda l'acquisto del materiale e la commercializzazione del prodotto? Voglio dire, ci si può informare sulle norme igieniche e sulle leggi da osservare nella costruzione dell'impianto e poi procedere alla commercializzazione delle chiocciole senza dover ricorrere a nessun ente?
Ciao a tutti. Per quanto riguarda il metodo di Cherasco non posso fare paragoni con quello Madonito, anche se sarei curioso di sapere come procedono i ragazzi Siciliani. In questo periodo mi sto informando sull'argomento e la cosa buona di produrre alla Cheraschese è che facendo un contratto con loro ti garantiscono l'acquisto della tua produzione. Ovviamente le lumache devono rispettare determinati parametri ma in fondo si tratta di una grossa tutela per l'asperante elicicoltore. Sto leggendo un manuale scritto da Giovanni Avagnina (il presidente dell'istituto di Cherasco) e di informazioni utili sul loro metodo ne trovi in abbondanza. http://www.lumache-elici.com/ in questo sito trovi anche il contratto in PDF. Non ho trovato particolari fregature.
Ciao, se dai un occhiata al nostro sito trovi anche li molte info.. tra cui il contratto che proponiamo per l'acquisto.. che al contrario di "altri" non OBBLIGA a comprare tutto il necessario per averlo in cambio... leggete bene.. non è tutto oro quello che luccica..
A breve andrò alla giornata formativa di Cherasco, tra l'altro gratuita. La cosa che mi perplime è che sono stati scettici quando ho parlato di iniziare con 1000-1500 mq.
Mi sembra un pò azzardato iniziare con 3000-4000 mq di dimensioni minime come suggeriscono loro, in quanto l'investimento iniziale diventa importante e se poi le cose non vanno bene, ci si fà più male che partendo con un appezzamento più piccolo.
Ora proverò anche ad informarmi, tramite la CIA, a fare tutto da solo, dalla costruzione delle recinzioni al commercio del prodotto ingrassato, sperando di non trovarmi in una giungla!
Per La Madonita: ritirate le chiocciole in allevamenti di tutta Italia? Posso chiedervi delle informazioni più dettagliate, magari con e-mail privata?