ciao Bilbetto.. intanto benvenuto tra noi..
hai posto delle questioni molto interessanti, che sono largamente usate all'estero e misconosciute in Italia, come quella della costruzione di recinti di grosse dimensioni al posto dei classici 45x4.
Un sistem,a a recintoni eà piu' congeniale se devi dare mangime in polvere o granuli, se invece preferisci usare, almeno nell'ultimo periodo di finissaggio, una dieta vegetale ti diventa difficoltoso entrare con una carriola senza pestar lumache, per non dire che e' impossibile.
Se vuoi vedere un po' di immagini cerca con google ''park hodowlany slimaka'' e puoi farti un'idea.
eviterei ogni tipo di pacciamatura, si infalano sotto e fai frittate..
Nella nostra esperienza l'unico sistema che le tiene veramente dentro è una lamina infissa nel terreno (metallica o plastica è indifferente) con 3 cm di impasto di grasso e sale stradale, la rete tipo ombreggiante alta fin che vuoi le rallenta perchè semplicemente devono fare piu' strada per uscire, l'effetto corrente delle lamiere a detta di quasi tutti non c'e'..
Con la corrente hai problemi, sempre per quello che abbiamo sperimentato in allevamento, che un po' l'irrigazione, un po' (soprattutto) la bava fanno disperdere la corrente al suolo.
bilbetto ha scritto:Per quanto riguarda il perimetro esterno sarei dell'idea di interrare lamine di acciaio per 30/40 centrimetri, facendole sporgere di 50 e successivamente sistemare la palificazione dal lato interno e completare la recinzione con una rete a maglie fitte fino ad un'altezza di 1.80 - 2.00 metri.
i pali vanno messi esterni, se no diventano un'autostrada per lumache. (io sono convinto che tra di loro si parlino, appena c'e' un buco arrivano a frotte..)