|
Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
Autore |
Messaggio |
ema17
|
Udaca ha scritto: beh avere un capannone, anche se enorme, è un bel vantaggio secondo me. Ce l'avessi io.
Condivido lumacosio e anche io ti suggerisco di ricavare un 30 mq dal capannone per creare un locale spurgatura e perchè no, un locale riproduzione.
Si stai sotto Terni quindi. Se ti va puoi fare un salto da me. Io non ho un grandissimo impianto da vedere o chissà quali attrezzature però posso darti molti suggerimenti. Mi farebbe molto piacere! I confronti diretti sono sempre i migliori secondo me!
|
25/11/2015, 20:36 |
|
|
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
Ti scrivo in privato i riferimento così quando vuoi mi contatti o mi scrivi.
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
26/11/2015, 9:51 |
|
|
Baretta
Formazione: diploma elettrico
|
Salve a tutti,piacere di conoscervi,mi sto interessando all'elicicoltura e sto cercando di capire quanto fattibile sia avvicinarsi a questo mondo e se possibile iniziare un attività di questo tipo.Dopo giorni di lettura tra i vari post del sito ho deciso di scrivervi e capire qualcosa di più al riguardo,avrei già mille domande ma iniziamo un po alla volta. 1 intanto vorrei capire per uno che non ha alcuna esperienza in questo campo come fà ad acquisire una minima conoscenza basilare,leggo che consigliate di farvi un giro per gli allevamenti (anche se mi domando se gli allevatori sarebbero disponibili) ho visto che su a cherasco organizzano una visita gratuita che va dalle 8.00 alle 18.00 dove ti ''presentano'' un allevamento,comunque sia preferirei trovare qualcosa di più vicino a me che abito a Livorno;devo dire che la mia perplessività riguarda il fatto che anche se riuscissi a fare una visita in un allevamento,mi leggessi (come sto facendo da giorni) tutti i post e magari comprassi anche un libro specifico che tratta questo argomento,il tutto possa bastare per farsi coraggio ed iniziare questa attività.Voi come avete fatto ad acquisire esperienza?! p.s. ho letto di un corso di 2 giorni da 500 euro dai ragazzi dalla Lumaca madonita,ma sinceramente tra viaggio pernottamento e corso per me il costo è eccessivo. Ho pensato anche a muovermi come woofer(visto che sono già iscritto a woof italia,per chi non lo sapesse è lavoro in cambio di vitto e alloggio) però non riesco a trovare nessun allevamento che faccià attività di woofing,voi per caso ne conoscete qualcuno?. 2 Facendo finta che io riesca ad avere un minimo di esperienza che mi possa aiutare a iniziare questa attività,iniziare da soli o con un cosidetto ''pacchetto chiavi in mano'' ? - il materiale che occorre,quello piu specifico,che mi sembra di capire siano le reti e i riproduttori si trova solo da madonita o cherasco oppure si puo trovare anche in altro modo? -Se decidessi di fare un contratto con per es. i madonita sono obbligato a prendere tutto da loro?! -é vero che se faccio un contratto sempre per es. con i madonita può succedere che: cit. http://www.rivistadiagraria.org/articol ... hiocciola/" target="_blank ''Il problema è che spesso, al momento del ritiro del prodotto il prezzo di mercato è molto inferiore a quello del preventivo (3 €/kg anziché 4-5 €/Kg). Questo comporta un grave danno per l’imprenditore, che vede allungarsi notevolmente il tempo di ritorno del capitale investito, a volte preso in prestito.'' Mi scuso per il messaggio un pò lunghino e spero che voi mi possiate dare qualche info a riguardo o indirizzarmi sulla strada giusta,ho altre domande più tecniche ma per ora iniziamo da queste che sono la base di tutto.... Vi ringrazio in anticipo,spero in una vostra risposta..Saluti a tutti!!!
|
26/11/2015, 18:16 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Ciao Beretta! Benvenuto! Rispondo alle tue domande:1 intanto vorrei capire per uno che non ha alcuna esperienza in questo campo come fà ad acquisire una minima conoscenza basilare,leggo che consigliate di farvi un giro per gli allevamenti (anche se mi domando se gli allevatori sarebbero disponibili) ho visto che su a cherasco organizzano una visita gratuita che va dalle 8.00 alle 18.00 dove ti ''presentano'' un allevamento,comunque sia preferirei trovare qualcosa di più vicino a me che abito a Livorno;devo dire che la mia perplessività riguarda il fatto che anche se riuscissi a fare una visita in un allevamento,mi leggessi (come sto facendo da giorni) tutti i post e magari comprassi anche un libro specifico che tratta questo argomento,il tutto possa bastare per farsi coraggio ed iniziare questa attività.Voi come avete fatto ad acquisire esperienza?! Il mio consiglio è di visitare un "allevamento" reale che lavori da molti anni e non di girare qui e li dove ti propongono presentazioni ecc... informati che l'allevamento esista davvero da anni e non farti infinocchiare da quello che si legge su internet..p.s. ho letto di un corso di 2 giorni da 500 euro dai ragazzi dalla Lumaca madonita,ma sinceramente tra viaggio pernottamento e corso per me il costo è eccessivo. Ho pensato anche a muovermi come woofer(visto che sono già iscritto a woof italia,per chi non lo sapesse è lavoro in cambio di vitto e alloggio) però non riesco a trovare nessun allevamento che faccià attività di woofing,voi per caso ne conoscete qualcuno?. Il costo di 500€ è per il corso di formazione, ma se tu volessi venire a farci visita non è che ti chiedo 500€!!! è gratis! 2 Facendo finta che io riesca ad avere un minimo di esperienza che mi possa aiutare a iniziare questa attività,iniziare da soli o con un cosidetto ''pacchetto chiavi in mano'' ? DA solo è molto difficile perchè rischi di prendere un po di qui un po di li e di avere problemi..- il materiale che occorre,quello piu specifico,che mi sembra di capire siano le reti e i riproduttori si trova solo da madonita o cherasco oppure si puo trovare anche in altro modo? Noi li abbiamo e li certifichiamo, altri li vendono ma occhio a cosa ti vendono.. fatti dare certificazione di origine, certificazione veterinaria e modello 4.. solo cosi avrai certezza di cosa immetti.. (vedi problema di Rox con riproduttori di Cherasco-Se decidessi di fare un contratto con per es. i madonita sono obbligato a prendere tutto da loro?! Assolutamente no! noi chiediamo soltanto che le chiocciole siano le nostre.. il resto sei libero.. se ti servissero noi avremmo tutto -é vero che se faccio un contratto sempre per es. con i madonita può succedere che: cit. http://www.rivistadiagraria.org/articol ... hiocciola/" target="_blank ''Il problema è che spesso, al momento del ritiro del prodotto il prezzo di mercato è molto inferiore a quello del preventivo (3 €/kg anziché 4-5 €/Kg). Questo comporta un grave danno per l’imprenditore, che vede allungarsi notevolmente il tempo di ritorno del capitale investito, a volte preso in prestito.'' Questo articolo lo ho scritto io ed ovviamente non succederà mai con noi in quanto nel contratto specifichiamo da subito il prezzo fisso e non variabile secondo un ipotetico mercato.. dal 2016 paghiamo a 5,00 € la muller e 4,00 € la maxima
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
26/11/2015, 18:35 |
|
|
Azziheligiulio
|
Domanda forse idiota di persè, ma in realtà non lo è. Esistono così tante modalità di svolgimento dell'elicicoltura, con svariati metodi e ognuno cerca di far prevalere il proprio sugli altri,dicendo che è meglio e piu conveniente. e fin qui ci siamo, quello che ho recepito andando qua e la per l italia,a visitare allevamenti e svolgere corsi, è che alla fine la cosa che piu preme è vendere le proprie lumache anche a prezzo inferiore basta che i riproduttori siano di quel dato allevatore. Allora la cosa che cerco di spiegarmi è , cè sotto questa voglia di soldi e compensi anche l intenzione e l idea di selezionare la miglior qualità di lumaca e immetterla nei vari allevamentucci che nascono con un fine anche naturale, di miglioramento della specie,?
Quali sono i motivi percui gli allevatori premono a fondo il tasto "compratedanoiiriproduttori"??
|
26/11/2015, 18:55 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
io voglio che tu compri i miei riproduttori solo perche devo garantirmi la mia specie e qualità.. non posso acquistare a 5,00 euro lumache tunisine algerine ecc ecc.. se vuoi che io te le compri devi usare la mia specie.. è semplice il concetto.. altrimenti compra dove vuoi senza problemi...
io le compro perché ho 10 volte piu richiesta rispetto alla mia produzione in quanto esporto in francia ed in grecia..
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
26/11/2015, 19:52 |
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
Madoniti scusatemi....... io capisco che volete conservare la qualità della, tra virgolette, vostra specie; capisco che i riproduttori saranno selezionati, ma il vostro costo mi sembra eccessivo: se il costo all'ingrosso è di 5€ al Kg, voi magari selezionate i migliori e se li vendete, non al consumatore, ma ad un allevatore, magari, secondo me, 10€ al Kg è un ottimo prezzo, anche perchè se dovessi rivenderle a voi, appunto me li ripagate a 5 contro 20 e così via........ Non è una polemica, ognuno, se capace, vende tutto al prezzo che vuole!! Grazie
|
26/11/2015, 22:19 |
|
|
Baretta
Formazione: diploma elettrico
|
LaLumacaMadonita ha scritto: Ciao Beretta! Benvenuto! Rispondo alle tue domande:1 intanto vorrei capire per uno che non ha alcuna esperienza in questo campo come fà ad acquisire una minima conoscenza basilare,leggo che consigliate di farvi un giro per gli allevamenti (anche se mi domando se gli allevatori sarebbero disponibili) ho visto che su a cherasco organizzano una visita gratuita che va dalle 8.00 alle 18.00 dove ti ''presentano'' un allevamento,comunque sia preferirei trovare qualcosa di più vicino a me che abito a Livorno;devo dire che la mia perplessività riguarda il fatto che anche se riuscissi a fare una visita in un allevamento,mi leggessi (come sto facendo da giorni) tutti i post e magari comprassi anche un libro specifico che tratta questo argomento,il tutto possa bastare per farsi coraggio ed iniziare questa attività.Voi come avete fatto ad acquisire esperienza?! Il mio consiglio è di visitare un "allevamento" reale che lavori da molti anni e non di girare qui e li dove ti propongono presentazioni ecc... informati che l'allevamento esista davvero da anni e non farti infinocchiare da quello che si legge su internet..p.s. ho letto di un corso di 2 giorni da 500 euro dai ragazzi dalla Lumaca madonita,ma sinceramente tra viaggio pernottamento e corso per me il costo è eccessivo. Ho pensato anche a muovermi come woofer(visto che sono già iscritto a woof italia,per chi non lo sapesse è lavoro in cambio di vitto e alloggio) però non riesco a trovare nessun allevamento che faccià attività di woofing,voi per caso ne conoscete qualcuno?. Il costo di 500€ è per il corso di formazione, ma se tu volessi venire a farci visita non è che ti chiedo 500€!!! è gratis! 2 Facendo finta che io riesca ad avere un minimo di esperienza che mi possa aiutare a iniziare questa attività,iniziare da soli o con un cosidetto ''pacchetto chiavi in mano'' ? DA solo è molto difficile perchè rischi di prendere un po di qui un po di li e di avere problemi..- il materiale che occorre,quello piu specifico,che mi sembra di capire siano le reti e i riproduttori si trova solo da madonita o cherasco oppure si puo trovare anche in altro modo? Noi li abbiamo e li certifichiamo, altri li vendono ma occhio a cosa ti vendono.. fatti dare certificazione di origine, certificazione veterinaria e modello 4.. solo cosi avrai certezza di cosa immetti.. (vedi problema di Rox con riproduttori di Cherasco-Se decidessi di fare un contratto con per es. i madonita sono obbligato a prendere tutto da loro?! Assolutamente no! noi chiediamo soltanto che le chiocciole siano le nostre.. il resto sei libero.. se ti servissero noi avremmo tutto -é vero che se faccio un contratto sempre per es. con i madonita può succedere che: cit. http://www.rivistadiagraria.org/articol" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank ... hiocciola/" target="_blank ''Il problema è che spesso, al momento del ritiro del prodotto il prezzo di mercato è molto inferiore a quello del preventivo (3 €/kg anziché 4-5 €/Kg). Questo comporta un grave danno per l’imprenditore, che vede allungarsi notevolmente il tempo di ritorno del capitale investito, a volte preso in prestito.'' Questo articolo lo ho scritto io ed ovviamente non succederà mai con noi in quanto nel contratto specifichiamo da subito il prezzo fisso e non variabile secondo un ipotetico mercato.. dal 2016 paghiamo a 5,00 € la muller e 4,00 € la maximaIntanto grazie per la risposta... bè è sicuro che dovro girare qualche allevamento se vorrò buttarmi in questo campo,ma non capisco come questo possà bastarmi per capire come funziona il tutto e mi viene da pensare che comunque ogni allevatore sia geloso e non ti dia lezioni private.. Penso anche che non tutti abbiate fatto corsi a pagamento quindi volevo cercare di capire come funzionasse la cosa. L'avevo capito che 500 euro erano per il corso e mi fa piacere che venirvi a trovare per visitare sia gratis!Se fossi piu vicino sicuramente verrei...sul vostro sito c'è scritto di visite a 25 euro a persona...quelle di che trattano?!?! x Madonita: Se decido di collaborare con voi e rifornirmi da voi...sicuramente oltre il prezzo del materiale ci sarà un costo aggiuntivo per essere seguito da voi e tutto il resto.. (giusto?) Comprende anche il corso?!Ci sono persone anche senza esperienza che collaborano con voi e non hanno fatto il corso?!Nel caso oltre il preventivo è possibile avere anche il business plan da presentare a chi mi darà il prestito?! -poi ho tre dubbi tecnici: io sono di Livorno ma vorrei trasferirmi in sardegna,visto che ho la mia ragazza li ed ho un amico con tanto terreno,quindi vorrei prendere un ettaro di terreno li in ''affitto''...e avviare il tutto li da lui... dubbi: -il terreno è vicino al mare e molto spesso tira vento forte può essere un problema?! -la terra credo sia molto argillosa e mi sembra di aver capito che sia un problema per i ristagni di acqua -le sorgenti di acqua naturali che hanno nel terreno presentano acqua salata,penso proprio a causa del vento che tira e della vicinanza col mare,questo sarebbe da risolvere?! scusa se sono domande idiote ma è per farmi un idea se potrei contare sul mio amico o se devo cercarmi un altro posto.. vi ringrazio ancora in anticipo per le risposte che mi darete. cmq spero che anche gli altri utenti del forum mi rispondino al mio primo post cosi da sentire anche le loro esperienze e i loro consigli... udaca,lumacosio,trerocce,mastino,bilbetto...etc. su su fatevi avanti! Saluti a tutti
|
26/11/2015, 22:21 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Ciao Beretta, benvenuto anche da parte mia.
Io mi sono un po' perso nei post, quindi rispondo per gradi.
Sul discorso di visitare allevamenti, assolutamnete si, concordo. sul discorso corsi, io personalmente sono contrario, perche' dopo quasi 20 anni di zootecnia sono sempre piu' convinto che un mestiere non si impara in cosi' poco tempo e per certe cifre, giustificate o meno che siano.
Se vuoi venire su io non ho nulla da offrire o vendere, quindi vedi quel che c'e' senza alcun interesse personale. lavorare per vedere e' un'idea che ci affascina da un po', non so, si puo' trovare una combinazione con un agriturismo qua vicino, ma devo ragionarci sopra. ti anticipo la domanda: biglietto aereo per Natale andata e ritorno 35 euro Milano Cracovia, se prenotato per tempo spostarsi in centro Europa e' molto piu' economico che in Italia.
il vento puo' dare problemi, in parte ovviabili con frangivento e opportuna irrigazione, l'argilla potrebbe diventare se troppo bagnata fango e se secca spaccare a blocchi, ma il problema maggiore e' l'acqua salata, ma qui cedo la parola ai marittimi della madonita.
Iniziare da soli e' possibile, ma lo farei dopo una pratica presso qualcuno e per gradi, ovviamente in caso di avere una fonte di reddito alternativa, conferendo in vendita diretta a prezzi senz'altro migliori dell'ingrosso. l'altra alternativa e' un impianto professionale con vendita dell'esubero al contraente prescelto.
studia bene i contratti e le clausole di ritiro/rifiuto merce.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
27/11/2015, 0:18 |
|
|
giorgiomanieri
|
Mario59CT ha scritto: Madoniti scusatemi....... io capisco che volete conservare la qualità della, tra virgolette, vostra specie; capisco che i riproduttori saranno selezionati, ma il vostro costo mi sembra eccessivo: se il costo all'ingrosso è di 5€ al Kg, voi magari selezionate i migliori e se li vendete, non al consumatore, ma ad un allevatore, magari, secondo me, 10€ al Kg è un ottimo prezzo, anche perchè se dovessi rivenderle a voi, appunto me li ripagate a 5 contro 20 e così via........
Se davvero trovi qualcuno che compra a 20E/Kg allora hai fatto il jackpot. Se riesci a vendere a 8-10 euro è già ottimo. A 20 euro al kg forse vendi al dettaglio la helix aperta (non l'aspersa).
_________________ Giorgio Manieri Amministratore | Karalis lumache soc. agricola
|
27/11/2015, 1:54 |
|
|