Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
24/11/2015, 8:38
Buongiorno a tutti! Udaca io sto in provincia di Rieti ai confini con l'Umbria,vicino al lago di Piediluco, non so se conosci. Qui il clima in inverno scende, considera che siamo già a 3 gradi di minime. Per il posto al chiuso avevo pensato di usare un capannone di circa 200mq ma che dovrò dividere con le tante cose di mio padre. Questo x iniziare poi, se va bene, vedrò di organizzarmi meglio. Quest' anno voglio provare in un piccolo pezzo di terra, anche per testare me stessa e vedere se sono in grado, poi nel caso sia un esperienza favorevole farò un vero proprio impianto.
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
24/11/2015, 17:25
A parte che una cella frigo usata di quelle dimesioni te la tirano dietro, specie se solo la costruzione senza motore, e come tiene il freddo tiene anche il caldo, a parte che se ce la siamo cavata noi con qualche metro cubo di legna con temperature esterne di 15 sottozero e mezzo metro di neve e lei e' in centro Italia, si continua sempre a parlare di costi e mai di efficienza.
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
24/11/2015, 22:16
È ovvio che non riscaldero l' intero capannone ma, come dice lumacosio, posso ricavarmi un piccolo ambiente. Il mio intento è iniziare con poche migliaia di mq E vedere cosa riesco a fare. Avendo un clima instabile fino a fine marzo e vedendo alcuni di voi mi è sorta spontanea la domanda sul farle covare al chiuso. È ovvio poi che, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! Però si può ipotizzare no?! Ho un azienda agricola e so bene che significa la parola COSTI, per questo sto cercando di capire il più possibile sull' argomento ma un conto è parlare e scrivere un conto è mettere in pratica. Fin ora ho solo studiato ora sto qui a confrontarmi con voi e spero che presto metterò in pratica. Quindi, materialmente quanto spazio dovrei adibire a stanza di riproduzione? In questo modo, da come ho capito, riuscirei ad avere meno mortalità e riuscirei ad inserire nei recinti già il giusto numero di esemplari x mq!
PS. Volevo fare i complimenti a tutti, a lumacosio e signora in particolare x la loro disponibilità alla condivisione e al confronto, ai ragazzi madonita x il loro lavoro e perche grazie a loro tanti si sono avvicinati a questo tipo di allevamento!
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
24/11/2015, 22:24
Udaca ha scritto:
ema17 ha scritto:La mia perplessità maggiore è iniziare a mettere in pratica tutto quello che ho appreso leggendo di qua e di la sul web e da qualche libro, ma forse è solo un po paura del nuovo. Il terreno con cui andrò a provare è a riposo da un anno, leggendo le discussioni ho visto che si dice di arare in estate e poi diserbare. Tutto ciò non si può fare adesso o prima della semina? Io sto in centro Italia in zona interna e qui gli inverni sono abbastanza freddi quindi mi domandavo se non fosse meglio svegliare le chiocce prima, al chiuso, per farle accoppiare e deporre e poi spostare i nuovi nati nei recinti in modo tale da guadagnare tempo. Un altra perplessità e come effettivamente riuscire a chiudere il ciclo in un anno? E in fine, il mercato effettivamente c' è?
hai un locale idoneo per svegliarle e farle riprodurre al chiuso? centro italia dove? io sono a Orte e se vuoi posso aiutarti. Il mercato diciamo che non viene a bussarti alla porta però se cerchi qualcosa si riesce a piazzare.
Io sono in provincia di rieti, vicino il lago di piediluco, non so se conosci. Siamo a meno di un ora di macchina!
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
25/11/2015, 10:23
beh avere un capannone, anche se enorme, è un bel vantaggio secondo me. Ce l'avessi io.
Condivido lumacosio e anche io ti suggerisco di ricavare un 30 mq dal capannone per creare un locale spurgatura e perchè no, un locale riproduzione.
Si stai sotto Terni quindi. Se ti va puoi fare un salto da me. Io non ho un grandissimo impianto da vedere o chissà quali attrezzature però posso darti molti suggerimenti.