Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
10/11/2015, 19:49
Hai pienamente ragione sauro... Non ti conviene per ora rimuovere i kiwi, lo farai in caso tu veda che ti piacia allevare lumache. .. Cosa fai se poi non ti piace il lavoro? Non hai mai provato e non puoi saperlo... spenderesti troppi soldi. Continua con il tuo ragionamento che è giusto... Ciao
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
12/11/2015, 6:51
e lo credo ben..con quello che pagano x l'uva qui da noi io non mi ci ripago neanche la manodopera..ma ora tra batteriosi e kiwi che sta venendo dalla grecia a prezzi bassi non conviene piu'...manca poco ai 0,30 centesimi al kg e sono un po pochini
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
18/11/2015, 22:36
Salve a tutti,anche io sono nuova del forum e anche io ho intenzione di provare con un allevamento di chiocciole. Il mio pensiero è di provare con poco terreno per mettermi alla prova e vedere come va per poi ampliare. Anche io ho cercato informazioni un po da per tutto e come il mio collega neo iscritto ho qualche perplessità.
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
19/11/2015, 9:21
ema17 ha scritto:Salve a tutti,anche io sono nuova del forum e anche io ho intenzione di provare con un allevamento di chiocciole. Il mio pensiero è di provare con poco terreno per mettermi alla prova e vedere come va per poi ampliare. Anche io ho cercato informazioni un po da per tutto e come il mio collega neo iscritto ho qualche perplessità.
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
20/11/2015, 7:59
La mia perplessità maggiore è iniziare a mettere in pratica tutto quello che ho appreso leggendo di qua e di la sul web e da qualche libro, ma forse è solo un po paura del nuovo. Il terreno con cui andrò a provare è a riposo da un anno, leggendo le discussioni ho visto che si dice di arare in estate e poi diserbare. Tutto ciò non si può fare adesso o prima della semina? Io sto in centro Italia in zona interna e qui gli inverni sono abbastanza freddi quindi mi domandavo se non fosse meglio svegliare le chiocce prima, al chiuso, per farle accoppiare e deporre e poi spostare i nuovi nati nei recinti in modo tale da guadagnare tempo. Un altra perplessità e come effettivamente riuscire a chiudere il ciclo in un anno? E in fine, il mercato effettivamente c' è?
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
23/11/2015, 9:29
ema17 ha scritto:La mia perplessità maggiore è iniziare a mettere in pratica tutto quello che ho appreso leggendo di qua e di la sul web e da qualche libro, ma forse è solo un po paura del nuovo. Il terreno con cui andrò a provare è a riposo da un anno, leggendo le discussioni ho visto che si dice di arare in estate e poi diserbare. Tutto ciò non si può fare adesso o prima della semina? Io sto in centro Italia in zona interna e qui gli inverni sono abbastanza freddi quindi mi domandavo se non fosse meglio svegliare le chiocce prima, al chiuso, per farle accoppiare e deporre e poi spostare i nuovi nati nei recinti in modo tale da guadagnare tempo. Un altra perplessità e come effettivamente riuscire a chiudere il ciclo in un anno? E in fine, il mercato effettivamente c' è?
hai un locale idoneo per svegliarle e farle riprodurre al chiuso? centro italia dove? io sono a Orte e se vuoi posso aiutarti. Il mercato diciamo che non viene a bussarti alla porta però se cerchi qualcosa si riesce a piazzare.
Re: Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
23/11/2015, 9:51
Ciao Ema, buongiorno e benvenuta!
Udaca ha scritto: Il terreno con cui andrò a provare è a riposo da un anno, leggendo le discussioni ho visto che si dice di arare in estate e poi diserbare. Tutto ciò non si può fare adesso o prima della semina?
Noi facciamo fare cosi.. arare a settembre-ottobre (anche novembre dicembre se il tempo lo permette) apsettare che cresca l'erba e fare un bel diserbo in modo da trovare meno infestanti all'interno dei recinti l'inverno successivo.
Udaca ha scritto:
ema17 ha scritto: Io sto in centro Italia in zona interna e qui gli inverni sono abbastanza freddi quindi mi domandavo se non fosse meglio svegliare le chiocce prima, al chiuso, per farle accoppiare e deporre e poi spostare i nuovi nati nei recinti in modo tale da guadagnare tempo. Un altra perplessità e come effettivamente riuscire a chiudere il ciclo in un anno? E in fine, il mercato effettivamente c' è?
Come dice Udaca, hai i locali per farlo al chiuso? ci vogliono condizioni ottimali per l'accoppiamento al chiuso quindi il posto in cui lo fai è fondamentale. Il mercato c'è ed anche tanto devi solo saperlo cercare e gestire o altrimenti puoi vendere a chi compra come noi.