Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 14:59

Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base! 
Autore Messaggio

Hai pienamente ragione sauro...
Non ti conviene per ora rimuovere i kiwi, lo farai in caso tu veda che ti piacia allevare lumache. ..
Cosa fai se poi non ti piace il lavoro? Non hai mai provato e non puoi saperlo... spenderesti troppi soldi.
Continua con il tuo ragionamento che è giusto...
Ciao ;)

10/11/2015, 19:49
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
piccolo OT: sei sicuro di avere i giusti canali con il kiwi? ho dei contatti con operatori abruzzesi e veneti che cavano vigna per piantare kiwi...

per le lumache sarei per iniziare a provare sullo spazio che hai e pian pinao allargare

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

11/11/2015, 9:06
Profilo WWW

e lo credo ben..con quello che pagano x l'uva qui da noi io non mi ci ripago neanche la manodopera..ma ora tra batteriosi e kiwi che sta venendo dalla grecia a prezzi bassi non conviene piu'...manca poco ai 0,30 centesimi al kg e sono un po pochini

12/11/2015, 6:51
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Sti caxxi.. qui ai mercati generali dall'Italia sono tra i 0,80 e l'1,40 al kg.. chiuso l'ot

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

12/11/2015, 22:24
Profilo WWW

Salve a tutti,anche io sono nuova del forum e anche io ho intenzione di provare con un allevamento di chiocciole. Il mio pensiero è di provare con poco terreno per mettermi alla prova e vedere come va per poi ampliare. Anche io ho cercato informazioni un po da per tutto e come il mio collega neo iscritto ho qualche perplessità.

18/11/2015, 22:36
Profilo

Complimenti a tutti per gli ottimi suggerimenti e per la vostra disponibilità.

18/11/2015, 22:42
Profilo

ema17 ha scritto:
Salve a tutti,anche io sono nuova del forum e anche io ho intenzione di provare con un allevamento di chiocciole. Il mio pensiero è di provare con poco terreno per mettermi alla prova e vedere come va per poi ampliare. Anche io ho cercato informazioni un po da per tutto e come il mio collega neo iscritto ho qualche perplessità.

Benvenuta. Quali perplessità hai? Di dove sei?

19/11/2015, 9:21
Profilo

La mia perplessità maggiore è iniziare a mettere in pratica tutto quello che ho appreso leggendo di qua e di la sul web e da qualche libro, ma forse è solo un po paura del nuovo. Il terreno con cui andrò a provare è a riposo da un anno, leggendo le discussioni ho visto che si dice di arare in estate e poi diserbare. Tutto ciò non si può fare adesso o prima della semina? Io sto in centro Italia in zona interna e qui gli inverni sono abbastanza freddi quindi mi domandavo se non fosse meglio svegliare le chiocce prima, al chiuso, per farle accoppiare e deporre e poi spostare i nuovi nati nei recinti in modo tale da guadagnare tempo. Un altra perplessità e come effettivamente riuscire a chiudere il ciclo in un anno? E in fine, il mercato effettivamente c' è?

20/11/2015, 7:59
Profilo

ema17 ha scritto:
La mia perplessità maggiore è iniziare a mettere in pratica tutto quello che ho appreso leggendo di qua e di la sul web e da qualche libro, ma forse è solo un po paura del nuovo. Il terreno con cui andrò a provare è a riposo da un anno, leggendo le discussioni ho visto che si dice di arare in estate e poi diserbare. Tutto ciò non si può fare adesso o prima della semina? Io sto in centro Italia in zona interna e qui gli inverni sono abbastanza freddi quindi mi domandavo se non fosse meglio svegliare le chiocce prima, al chiuso, per farle accoppiare e deporre e poi spostare i nuovi nati nei recinti in modo tale da guadagnare tempo. Un altra perplessità e come effettivamente riuscire a chiudere il ciclo in un anno? E in fine, il mercato effettivamente c' è?

hai un locale idoneo per svegliarle e farle riprodurre al chiuso? centro italia dove? io sono a Orte e se vuoi posso aiutarti. Il mercato diciamo che non viene a bussarti alla porta però se cerchi qualcosa si riesce a piazzare.

23/11/2015, 9:29
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Ciao Ema, buongiorno e benvenuta!

Udaca ha scritto:
Il terreno con cui andrò a provare è a riposo da un anno, leggendo le discussioni ho visto che si dice di arare in estate e poi diserbare. Tutto ciò non si può fare adesso o prima della semina?

Noi facciamo fare cosi.. arare a settembre-ottobre (anche novembre dicembre se il tempo lo permette) apsettare che cresca l'erba e fare un bel diserbo in modo da trovare meno infestanti all'interno dei recinti l'inverno successivo.

Udaca ha scritto:
ema17 ha scritto:
Io sto in centro Italia in zona interna e qui gli inverni sono abbastanza freddi quindi mi domandavo se non fosse meglio svegliare le chiocce prima, al chiuso, per farle accoppiare e deporre e poi spostare i nuovi nati nei recinti in modo tale da guadagnare tempo. Un altra perplessità e come effettivamente riuscire a chiudere il ciclo in un anno? E in fine, il mercato effettivamente c' è?

Come dice Udaca, hai i locali per farlo al chiuso? ci vogliono condizioni ottimali per l'accoppiamento al chiuso quindi il posto in cui lo fai è fondamentale. Il mercato c'è ed anche tanto devi solo saperlo cercare e gestire o altrimenti puoi vendere a chi compra come noi.

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

23/11/2015, 9:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo