|
Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base!
Autore |
Messaggio |
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Trappolle, ultrasuoni (di quelli buoni)
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
17/11/2014, 19:16 |
|
|
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
LaLumacaMadonita ha scritto: Trappolle, ultrasuoni (di quelli buoni) La verita e' che non gli ho mai usati e che difido al'idea visto che abbiamo molti topolini ai dintrorni. Secondo la tua esperienza funzionano bene?
|
17/11/2014, 19:21 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
|
si assolutamente, e facciamo anche una derattizzazione sistematica ogni 3 mesi con esche apposite
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
17/11/2014, 19:33 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
effettivamente belle a vedere non sono, specie con la colatura del grasso, pero' fidati che le tengono dentro con o senza pioggia. anche se dopo un pèro' ti fai l'occhio e non ci pensi piu'.
la mia domanda e' piu' che i sorci con i grossi roditori, vedi nutrie in valpadana o castori in centro europa. ho avuto scassata la rete metallica del pollaio, l'hdpe non lo vedevano nemmeno..
domanda: tra i recinti di allevamento e la rete perimetrale c'e' un mare di spazio perso, e' necessario ad allungare il percorso e scongiurare fughe o e' stata una scelta dell'allevatore farsi i passaggi xxxlarge??
cmq io consiglio un gatto ogni 1000 metri, cosi' controlla con un unico addetto topini, lucertole, ogni tanto anche qualche uccello..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
17/11/2014, 19:35 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
I ultrasuoni possono essere di aiuto forse pero leggendo nei siti professionali di queste ditte affermano che i topolini si abbituano dopo un po di tempo e non ci fanno caso piu di tanto. Ripeto che non ho fatto mai uso di essi pero, per ora la lamiera bella o brutta che sia mi da una reale salvaguardia che volentieri cambierei con un altro materiale meno costoso, basta di essere una vera e propria soluzione contro i roditori ed qualsiasi altro nemico della instalazione stessa.
|
18/11/2014, 9:27 |
|
|
wildernessman
Formazione: De - perito meccanico
|
per i topi ci vogliono i gatti diceva mio nonno ed effettivamente il nostro pollaio finchè c'è stato Geo (il gatto) è sempre stato libero dai topi....... un'altro problema al quale la recinzione perimetrale deve provvedere è tenere fuori dall'allevamento il predatore più pericoloso di tutti: L'UOMO.......qui dalle mie parti e non solo, qualcuno si è dovuto attrezzare anche con il filo spinato e le telecamere per evitare furti di lumache e attrezzatura......io stavo pensando a un bel cane, bastardo e affamato.......
_________________ SNAIL IS FREEDOM
|
18/11/2014, 10:59 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
Wild abiti in un posto da lupi.. a noi "solo" un furtarello di raccordi e riduzioni dell'impianto di irrigazione, piu' la rottura di biglie di correre dal ferramenta che il danno in se stesso. @Rik, a noi a onore di verita' la lamiera, infissa a 40-50 cm, ha tenuto fuori un 80-90% dei roditori e delle talpe. Cioe', su 6500 metri di impianto mi sono entrate 2 talpe, che sarebbero poi un problema molto relativo, e in 2 punti ho trovato danni da topolini, mentre all'esterno ho trovato, fin contro il metallo, scavi freschi praticamente ogni 15 giorni.. C'e' anche da dire che non ho il 100% di sicurezza che siano entrati attraverso la lamiera o che semplicemente c'erano da prima e la derattizzazone non li ha uccisi. E c'e' anche da dire per amor di verita' che anche qui in tanti usano o la rete hdpe o la tela nera da pacciamatura spillata su tavole di legno e il grasso col sale.
|
18/11/2014, 14:51 |
|
|
LaLumacaMadonita
|
diciamo che le vostre affermazioni sono più o meno ammissibile ma il problema di cui parlavo io non è solo estetico ma soprattutto autorizzativi! In moltissimi comuni ti vietano di montarle.. quindi anche volendo non puoi. Ovviamente dove c'è la necessità e la possibilità di attacchi di animali di una certa pericolosità è ovvio che la rete in plastica non serve e bisogno prendere precauzioni ad hoc.. Metti dove ci sono i Cinghiali.. noi in Toscana abbiamo realizzato un allevamento ed il comune li ha obbligati a montare la rete anti cinghiali con una spesa di 20.000€ altrimenti bloccavano tutto.. Quindi per uomo, nutrie e company si puo ipotizzare una doppia recinzione coma la nostra in hdpe e sotto in ferro.. magari bassa se non serve per l'uomo..
|
19/11/2014, 13:18 |
|
|
wildernessman
Formazione: De - perito meccanico
|
lumacosio ha scritto: Wild abiti in un posto da lupi.. a noi "solo" un furtarello di raccordi e riduzioni dell'impianto di irrigazione, piu' la rottura di biglie di correre dal ferramenta che il danno in se stesso. . inkia....figurati te, l'ultima che ho letto stamattina: si sono fregati i pali dello steccato di una pista ciclabile di 18km, ma non qualcuno, TUTTI........ e alla vicina di casa mia hanno fregato 15 galline.........non so in Polonia ma qio la situazione non è proprio rosea......parecchi senza lavoro e di conseguenza disperati.........
_________________ SNAIL IS FREEDOM
|
19/11/2014, 13:26 |
|
|
lumacosio
|
sono d'accordo, se il problema e' legislativo non c'e' alternativa, come del resto se hai un allevamento appena appena devi farti un magazzinetto e anche li non puoi magari (per assurdo) comprarti un container o un prefabbricato, ma sottostare alle normative.. ci mancherebbe. pero' qui stavamo parlando piu' che di leggi di mettere insieme tra pregi e difetti quale tipo ha un utilita' e quae l'altra. poi ti dico, ho visto un impianto con la perimetrale in eternit. cosi' come un ispettore che ha trovato che un impianto coi pallet sembra un cimitero. ognui testa e' un piccolo mondo, e concorderai che e' piu' importante accontentare l'ispettore che la legge. non so se mi capisci. con cosa e' fatta la rete anticinghiale? elettrosaldata tipo da cemento armato o piu' fine? perche' la classica rete in fil di ferro plastificata me l'hanno rotta a conti fatti e dopo 2 anni, penso che, visto tutto, opterei ancora per una lamiera metallica, ovviamente non piu' zincata per la corrente, ma solo economica per avere il suporto al mastice col sale, che trovo molto efficiente. peraltro, se ho capito bene, voi comunque girate a recuperare le fuggiasche, mentre per esempio a noi che siamo da soli con una bambina piccola (porta all'asilo, torna a casa, buriocrazia,ecc ecc.) aver provato questa soluzione e dimenticarsi del problema e' stato una manna dal cielo. @ wild: io sono ormai 7 anni che ho la macchina costantemente con su le chiavi e le porte di casa e magazzini aperte. ogni tanto qualche alcoolizzato che ti frega il pezzo di ferro per comprarsi la dose liquida..
|
19/11/2014, 14:15 |
|
|