Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:26

Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo
Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base! 
Autore Messaggio

Ciao wild... se vai alle pagine 9 e 10 di questa sezione, c'è una foto e una descrizione molto appropriata di lumacosio che mi ha fatto propendere per questa soluzione, peraltro già usata da altri. Vedrai che si parla di una percentuale di fughe molto vicine allo 0%.

14/11/2014, 13:10
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
lucaa82 ha scritto:
Idea attuabile su recinti di grosse dimensioni perche il listone 4×5 su cui mettere il grasso(piu piccolo no perché si rompe facilmente) costa 0,70-0,80 ml piu rete ombreggiante Al mq 0,30-0,5 se la si prende a grosse quantità ma alla fine e piu probabile pagarla oltre lo 0,5 in piu va aggiunto il grasso e sale tutti gl'anni e quindi costa di meno una rete a una balza da 1,2 € mq o ml...
Tanto alla fine se fuori e ben pulito non avrai grossi problemi, quando escono e non trovano da mangiare ritornano da sole
Almeno e cosi che mi hanno spiegato

dimentichi un particolare.. anzi due.

primo che le tavole col grasso devono essere usate con cervello. mi spiego: se lasci che la vegetazione salga troppo alta con il primo temporale si piega, cade sul recinto e le chiocciole vanno che e' una meraviglia.. quindi o tieni tagliato un mezzo metro dal recinto o non lo semini proprio, che non e' neanche un'idea stupida perche' hai un posto per mettere i piedi.

seconda cosa: siccome e' un recinto che ha una berriera molto efficace non ha bisogno di recinzione perimetrale. se l'allevamento lo fai in un giardino che ha gia' la sua rete metallica non ti serve altro.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

14/11/2014, 13:51
Profilo WWW

io penso che sulle lamiere sia la meglio cosa tra recinti e lamiera lasci 1,5 metri e via..

le lumache scappano, puoi tenere pulto quanto vuoi loro scappano..
esperienza personale.

14/11/2014, 19:47
Profilo

si ma se metti la sola lamiera non fa niente. non si elettrizza manco con le preghiere.

concordo sul metro e mezzo pulito, ma paradossalmente e' meglio la rete fina nera che una lamiera di 50 cm, almeno per salire e ridiscendere devono fare 3-4 metri e hai piu' possibilita' di prenderle.

se hai possibilità fai un test semplicissimo come abbiamo fatto noi: in un paio di ore fai un recintino da 2x2 con 4 lamiere vecchie, o 4 assi, metti 100 lumache, grasso e sale.,, e dopo un qualche giorno controlli..

io ho un bunkerino da 2x 5 che dico sempre che lo smonto ma e' ancora li', a fare da centro sperimentazioni...

14/11/2014, 22:38
Profilo WWW

Buongiorno, forse le pareti in metallo non sono del tutto idonee. Giorni fa notavo che su muri dove batteva il sole c'erano delle chioccioline che erano rintanate. Forse in un recinto delimitato solo da lamiere, forse le chiocciole si ritirano nel guscio andando in semi letargo anziche' girare sotto le piante che dovrebbero mangiare dove, sicuramente, il tasso di umidita' e' maggiore, illuminatemi voi, grazie.

15/11/2014, 10:23
Profilo

lumacosio ha scritto:
si ma se metti la sola lamiera non fa niente. non si elettrizza manco con le preghiere.

concordo sul metro e mezzo pulito, ma paradossalmente e' meglio la rete fina nera che una lamiera di 50 cm, almeno per salire e ridiscendere devono fare 3-4 metri e hai piu' possibilita' di prenderle.

se hai possibilità fai un test semplicissimo come abbiamo fatto noi: in un paio di ore fai un recintino da 2x2 con 4 lamiere vecchie, o 4 assi, metti 100 lumache, grasso e sale.,, e dopo un qualche giorno controlli..

io ho un bunkerino da 2x 5 che dico sempre che lo smonto ma e' ancora li', a fare da centro sperimentazioni...

la lamiera con il composto GRAsso+Sale intendo..

dadedi09 ha scritto:
Buongiorno, forse le pareti in metallo non sono del tutto idonee. Giorni fa notavo che su muri dove batteva il sole c'erano delle chioccioline che erano rintanate. Forse in un recinto delimitato solo da lamiere, forse le chiocciole si ritirano nel guscio andando in semi letargo anziche' girare sotto le piante che dovrebbero mangiare dove, sicuramente, il tasso di umidita' e' maggiore, illuminatemi voi, grazie.

Al contrario di come si pubblicizza io non ho mai avuto problemi di Lumache cotte sulle lamiere anche perche la mattina io vado e mi faccio il giro del perimetro per staccare le lumache, poi comunque le lumache mangiano e girano di notte, il giorno sopratutto nei mesi caldi se ne stanno rintanate...

15/11/2014, 10:30
Profilo

Grazie delle info

15/11/2014, 10:37
Profilo

Mastino ha scritto:
lumacosio ha scritto:

la lamiera con il composto GRAsso+Sale intendo..

scusa Mastino ma mi sono perso nel discorso.. :|

La cottura puo' essere un problema dove fa molto caldo, lo dicono in molti.

quest'anno qui ha fatto tutto giugno senza una goccia e diversi giorni tra i 30 e i 33 gradi.

siccome abbiamo i passaggi sempre piuttosto belli puliti difficilmente arrivavano alla lamiera, qualcuna si e' scottata, e' vero, ma tante le abbiamo trovate cotte direttamente sulla terra battuta del passaggio di servizio. E comunque in numero risibile.

15/11/2014, 17:48
Profilo WWW

Formazione: Elicicoltore
Secondo il mio modesto parere:

Lamiere:

1- Orrende visivamente e deturpano l'ambiente e spesso i comuni non le fanno installare
3- Costosissime
2 - Costose da interrare per i costi di scavo
4 - Pericolose
Cita:
poi comunque le lumache mangiano e girano di notte, il giorno sopratutto nei mesi caldi se ne stanno rintanate...
perchè la notte girando vanno anche sulle lamiere e se lo fanno nelle ultime ore della notte, all'alba si trovano li e non avendo tempo di tornare indietro si fermano facendosi cuocere..
5 - L'elettrificazione non esiste.. scappano lo stesso..

Rete in HDPE

1 - Di colore verde non deturpa l'ambiente
Immagine Immagine
2 - Economica
3 - Facile da montare
4 - Nessuna controindicazione per le chiocciole
5 - Di aiuto nel recupero delle chiocciole

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

17/11/2014, 17:36
Profilo WWW

Formazione: Architetto
Con i roditori che si fa?

17/11/2014, 19:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo