Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 15:39

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Elettrodotto e controindicazioni 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
che voi sappiate ci sono controindicazioni per la realizzazione di un allevamento elicicolo su un terreno attraversato dall'elettrodotto aereo dell'AT?
Non parlo tanto delle lumache in sé, da quello che ho letto sono abbastanza in basso per non subire le radiazioni dei campi elettromagnetici dei conduttori. Parlo più che altro per la salute di chi ci lavora, dato che sarebbe un impiego quotidiano nei recinti e le interazioni di questo tipo di radiazioni con le cellule sono ancora sconosciute.
Ho letto che per legge bisogna mantenere circa 25m di limite di prossimità. Il che vorrebbe dire che non si può sostare nelle immediate vicinanze dei cavi sospesi. E' una bella rottura!

19/04/2015, 20:49
Profilo

Anche io sapevo che bisogna stare a distanza di almeno 25 metri....ora io sapevo che non ci si può abitare...certo che lavorarci tutti i giorni è come abitarci....ci passa proprio sopra? AT o MT?

20/04/2015, 8:39
Profilo

Udaca ha scritto:
Anche io sapevo che bisogna stare a distanza di almeno 25 metri....ora io sapevo che non ci si può abitare...certo che lavorarci tutti i giorni è come abitarci....ci passa proprio sopra? AT o MT?

Si, sono i tralicci trifase da 220 mila volts. Peccato perchè il terreno è perfetto

20/04/2015, 14:14
Profilo

Formazione: ragioniere
scusate ma cè una legge?
perchè io dovrei acquistare un terreno e vicino , nel terreno del confinante passa un traliccio.non sò esattamente a quanto ma penso siano più di 25 metri,
come dovrei fare a capire se il terreno che acquisto è buono per fare l'allevamento?
mi devo rivolgere a qualcuno?

24/04/2015, 10:54
Profilo

genzo78 ha scritto:
scusate ma cè una legge?
perchè io dovrei acquistare un terreno e vicino , nel terreno del confinante passa un traliccio.non sò esattamente a quanto ma penso siano più di 25 metri,
come dovrei fare a capire se il terreno che acquisto è buono per fare l'allevamento?
mi devo rivolgere a qualcuno?

Se è sul terreno confinante puoi stare tranquillo. La zona di prossimità con cui non interagire è 25 dal cavo, non dal traliccio. Di conseguenza lavorando a terra, devi stare più o meno 10 metri lontano dalla linea dell'elettrodotto. Se il terreno è confinante, dovresti essere già al di fuori da questo limite che in ogni caso è "consigliato" dalla Sanità. Se vuoi farci un picnic sono cavoli tuoi :lol:

22/07/2015, 0:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Esiste una normativa severa che regola le attività con presenza di persone che determina delle fasce di rispetto per ogni singola condizione e sono dettate da altezza dei conduttori, tensione della linea e carico max trasportabile da detta linea
Due sono le strade: la prima è rivolgersi all'enel o proprietario della line con numero della linea e numero dei tralicci (solitamente sono sono attaccati o scritti sui tralicci stessi)
la seconda è incaricare un tecnico che con rilievo di almeno 24 ore meglio se di più giorni ed effettuare un monitoraggio con conseguente calcolo della fascia di rispetto.
La scienza ha già determinato tantissimi anni fa i danni prodotti dagli elettrodotti ad alta tensione e si traducono in leucemia e loro adentellati quindi attenzione alla PERMANENZA per tempi prolungati e continuati nel tempo Ovvero se un giorno lavori sotto i conduttori non succede nulla se lo fai in modo continuativo sono problemi

22/07/2015, 14:24
Profilo

Ragazzi scrivo qui anche se non é l'argomento della discussione, ci sono per caso problemi se nel terreno cé una servitú della Snam?
Sto acquistando il terreno con una servitú della snam quindi passa un tubo lungo il terreno che trasporta idrocarburi.
Posso avere problemi per incominciare l'allevamento?

22/07/2015, 17:47
Profilo

genzo78 ha scritto:
Ragazzi scrivo qui anche se non é l'argomento della discussione, ci sono per caso problemi se nel terreno cé una servitú della Snam?
Sto acquistando il terreno con una servitú della snam quindi passa un tubo lungo il terreno che trasporta idrocarburi.

Non dovresti aver problemi dato che i tubi sono a più di 2 metri di profondità. Più che altro in prossimità dell'oleodotto, se alla Snam venisse voglia, potrebbero chiederti di sgomberare l'area per lavori di manutenzione straordinaria o altro.

22/07/2015, 23:09
Profilo

giorgiomanieri ha scritto:
genzo78 ha scritto:

Non dovresti aver problemi dato che i tubi sono a più di 2 metri di profondità. Più che altro in prossimità dell'oleodotto, se alla Snam venisse voglia, potrebbero chiederti di sgomberare l'area per lavori di manutenzione straordinaria o altro.

Se é solo problema di lavori alla snam chiudo un occhio, grazie del consiglio :)

22/07/2015, 23:44
Profilo

Formazione: Geometra
genzo78 ha scritto:

Ciao Genzo78, l'argomento è stato già trattato, dai una lettura:
aspetti-legali-in-agricoltura-f47/serra-agricola-nella-fascia-di-rispetto-metanodotto-t93869.html

23/07/2015, 17:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo