Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:54

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
E se le lascio per l'inverno in allevamento a terra? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di geometra
Salve a tutti,
Se lasciassi le mie Aspersa in allevamento senza raccogliere ne grandi e ne piccole attendendo tutto il tempo del letargo fino al risveglio?

Le sposterei al risveglio nei nuovi recinti che nel frattempo preparerò. ..tenete presente che mi trovo in puglia e in pianura...non è che scendiamo facilmente sotto i 1-2 gradi di inverno...è proprio raro...e se nevica, la neve dura al massimo 2 giorni...potrei optare per lasciarle a terra???

...magari verso dicembre non appena accertatomi che il letargo ha avuto inizio potrei stendere del tessuto non tessuto per isolare di un paio di gradi la temperatura al disotto. ..ed evitando gelate...

Che ne dite??

23/11/2015, 2:03
Profilo

Le bordate in che percentuale sono? perchè non raccogli quelle pronte intanto? questo discorso che fai tu è valido solo se hai tantissimissimissime piccole.

23/11/2015, 9:25
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Quoto Udaca,.. se sono poche non ne vale la pena.. raccogli i grandi e l'anno prossimo si riparte per tempo

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

23/11/2015, 9:52
Profilo WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Quoto

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

23/11/2015, 12:51
Profilo WWW

Formazione: Diploma di geometra
Vi confermo che purtroppo ho avuto tante grandi morte nel mese di luglio /agosto con i 40/42 gradi per più di venti giorni nella mia zona..e tutte le altre in letargo da estivazione...forse ricorderete i telegiornali di questa estate con riferimento alle temperature pugliesi...e poi essendo stata la mia prima annata ho notato che vista le temperature ho sbagliato ad immettere i riproduttori a inizio maggio...ma avrei dovuto anticipare di un mesetto.... infatti ho avuto la concentrazione di nascite a settembre anziché a luglio...

L'unica buona sorpresa (quando ormai credevo di aver bruciato tutto) sono state le tante nascite e il rinvigorimento del verde ormai tanto secco dopo il caldo...così adesso ho l' 70% delle lumache in allevamento di pezzatura pari a 1cm in media di diametro e un 20% da 2cm di diametro...questa è la situazione...

Che dite lascio tutto a terra coprendo con il tessuto quando vedo che le temperature di giorno iniziano a scendere intorno agli 8 gradi?

...cosi poi levo il telo appena queste per marzo si rialzano sui 10 gradi e lascio che le lumache si risvegliano in modo naturale trasferendole tutte nei nuovi recinti (cosi poi mi preparo anche quelli che svuoto e poi non appena arriva luglio sposto quelle più grandicelle nei vecchi recinti ripristinati)...tanto da novembre a giugno cresceranno un altro po...

24/11/2015, 1:01
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
le nostre sono ancora in giro con temperature sotto lo zero.. quelle piccole che non raccogliamo intendo.. lasciale e vai passo passo in base alle osservazioni che fai, a Foggia dubito che ci siano ste tragedie

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

24/11/2015, 9:31
Profilo WWW

se le temperature non scendono sotto lo zero io lascerei fare alla natura...

25/11/2015, 10:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]