Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 21:38

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Dubbi redditività 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniera
Buongiorno a tutti, sono nuova.
Mi presento brevemente: sono una ragazza di 22 anni e abito in Lombardia. Sto valutando molto seriamente di aprire un'attività di elicicoltura ( ho a disposizione un appezzamento di terreno in Valsassina) ma ho ancora dubbi relativi alla redditività. Io vorrei iniziare con un mini investimento (giusto per vedere come me la cavo, se sono in grado di affrontare questa nuova "sfida" e se trovo abbastanza acquirenti) e quindi con circa 1000 mq. Ho letto in qualche conversazione che con il metodo Madonita si può arrivare al 1,5 kg / mq di Aspersa e che si può vendere approssimativamente a 5€ al kg. Quindi, con 1000mq, si può ricavare approssimativamente 7500€ annui, giusto?
Grazie mille per l'attenzione,
Sara

04/11/2014, 11:58
Profilo

Formazione: veterinario
Ciao e benvenuta, permettimi qualche precisazione.

Quando calcoli la possibile redditivita` del tuo allevamento devi mettere in conto che si moltiplicano i mq effettivi di allevamento (escludendo i passaggi di servizio o altri spazi "vuoti" che ti si potrebbero creare) e quindi devi valutare quanti effettivi recinti puoi realizzare.

Inoltre, valuta la tua esperienza in campo agricolo, la tua "preparazione" in campo elicicolo e le condizioni metereologiche della tua zona. Mi spiego meglio, l`elicicoltura non e` solo "buttare" le lumache in un recinto e poi raccoglierle a fine stagione, ma e` creare una giusta armonia fra la vegetazione, le chiocciole e il mangime (se decidi di usarlo). Sfortunatamente questo risultato si ottiene solo con la pazienza e la perseveranza. Inoltre il meteo non puoi controllarlo e quindi devi crearti (se puoi svincolarti da contratti di ritiro) il metodo piu` adatto a te e alla tua zona .... troppi guardano solo i numeri e poi rimangono delusi del risultato imputando la colpa a chi li ha mal indirizzati : una chiocciola non eccessivamente spinta con il mangime necessita di 6-8 mesi per diventare bordata e non sempre questo periodo si conclude in un anno solare ;)

Quindi, rispondendo direttamente al tuo quesito: si, sembra che sia possibile realizzare 1,5Kg a mq e i Madoniti riportano nel contratto quella cifra di acquisto (spetta a loro precisare), ma cmq sono soldi lordi.

04/11/2014, 15:32
Profilo

Grazie mille per la risposta! :D
Hai assolutamente ragione, non avevo considerato i mq effettivi :oops:
ma quindi per avere un buon rientro quanto è consigliabile iniziare? 3000 mq?
Posso approfittare della tua gentilezza per fare un'altra domanda che mi assilla da un po'? Vorrei iniziare per poi vendere ( almeno in parte) ai privati o ai ristoranti. Ma come fare per trovare acquirenti?
Grazie ancora per la disponibilità!!! :)

04/11/2014, 15:44
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
con metodo italiano non meno di mezzo ettaro, se no, non avendo altre entrate extraagricole, non bastano per arrivare a fine mese.
con metodo da climi nordici, che costa di piu' imbastire e gestire, potresti cavartela con qualche metro quadro in meno di allevamento, ma su questo bisogna farsi bene i conti.. Noi eravamo di la' del lago Maggiore, e onestamente non lo scarterei a priori.

per vendere il proprio prodotto tanta pubblicita', passaparola e tempo... ;)

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

04/11/2014, 18:01
Profilo WWW

E delle informazioni su questo metodo di allevamento dove le posso trovare?
Considerando che il mio terreno è a 700m d'altezza, sarebbe indicato?

04/11/2014, 18:11
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
elicicoltura-f113/metodo-per-climi-freddi-t77399.html

noi siamo emigrati in Nord europa ed e' a oggi l'unico metodo che da risultati nell'anno, gli altri metodi qui sono stati provati ed abbandonati per le pesanti perdite nel letargo invernale.
inoltre e' un metodo su cui devi fare i conti con la manodopera salariata che costa un quarto che in Italia. detto questo se lavori tu, ha per me il suo perche' anche in aree con climi potenzialmente problematici
ma valsassina dove?

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

04/11/2014, 18:16
Profilo WWW

Io non lavoro quindi ho tempo a disposizione ma vorrei limitare il più possibile la manodopera. Comunque ho a disposizione circa un ettaro sopra Bellano (appunto a circa 700 m d'altezza) e vorrei iniziare con l'elicicoltura ma vorrei fare anche altro, quindi il reddito sarebbe una somma fra varie attività :)

04/11/2014, 18:49
Profilo

Formazione: veterinario
Un motivo in piu` per consigliarti di studiare la materia prima di partire. Ci sono diverse discussioni su questo forum e libri o altri siti che possono aiutarti a capire il ciclo biologico della chiocciola, e poi siamo sempre disponibili per rispondere alle tue domande :D

04/11/2014, 19:03
Profilo

Sono assolutamente d'accordo! :D
grazie mille ancora! :D

04/11/2014, 19:06
Profilo

Formazione: De - perito meccanico
ciao
il consiglio che ti posso dare io è di andare a visitare un allevamento, oltre ad informarti su internet, riviste specializzate e quant'altro, ti chiarisce le idee e hai la possibilità di toccare con mano quello che è un'allevamento di chiocciole.
ci sono alcune aziende che tengono dei corsi di una giornata ad un costo abordabile, (Madoniti, Ambra Cantoni, ma anche altri che adesso non ricordo) quello che ho fatto io mi è costato 400 euro, e ti devo dire ben spesi.
Inoltre hai la possibilità di farti aiutare da allevatori che sono nel settore da svariati anni e ti possono venire incontro proprio fornendoti del prodotto ad un prezzo di "favore" con il quale puoi iniziare a farti pubblicità, io ho appena chiuso la mia prima vendita di lumache :D dove lavoro hanno organizzato una mangiata e logicamente il fornitore della materia prima sarò io.....

04/11/2014, 22:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo