Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:55

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Dubbi redditività 
Autore Messaggio

Formazione: Architetto
Io sono al secondo anno, bassa bresciana, lumache da vendere non ne ho.. ci sono le nate dell'anno scorso che si sono svegliate da 15 gg, la maggior parte sono sui 1,5 cm, alcune piu grandi altre piu piccole, bordate niente ma credo che entro maggio ce ne saranno.
Avevo iniziato con 100 kg x 4 recinti seminati a cavolo cavaliere/bieta/radicchio/trifoglio, riproduttori raccolti e venduti a fine stagione 35 kg, prezzo 7 € al kg principalmente al dettaglio a privati, poi ho fatto un paio di cene tra amici e famiglia.
I restanti riproduttori probabilmente sono scappati o morti.
Delle nuove nascite credo che abbiano passato l'inverno non piu del 50%, però credo di avere avuto numerose nascite avendo iniziato a raccogliere i riproduttori solo a fine settembre, insomma a me pare che fossero veramente tante, adesso ne ho meno ma credo ben bilanciate rispetto alla superficie. Tendono a raggrupparsi sotto le balze vicino ai paletti di sostegno delle reti e sotto le foglie del cavolo e delle biete, mentre non ne vedo sulle lamiere perimetrali.

Adesso la situazione è che si sono svegliate e iniziano a muoversi, faccio l'ingrasso negli stessi recinti dove ho fatto riproduzione perchè non avendolo falciato il cavolo stà gia lavorando da un mese con nuove foglie (e sta andando gia in fioritura cosi potrò raccogliere i semi), il radicchio è piu bello dell'anno scorso e le biete pure sono già ripartite.
Noto che molte hanno trovato rifugio durante l'inverno tra le foglie vicino al cuore delle biete, sembra quasi che le lumachine nascano insieme alle nuove foglie della pianta, è molto bello da vedere.

Piccolo problema non ho abbastanza riproduttori per quest'anno per ora e dovrò comprarli, quindi ho in programma di realizzare solo due nuovi recinti da riproduzione cercando di sfruttarli meglio, ovvero: seminare una striscia centrale col cavolo cavaliere, che è quello piu difficile da sfalciare e con una crescita maggiore in altezza, in modo da tenere le piante lontane dalle reti e evitare che le lumache passino dalla pianta direttamente fuori.
le due strisce laterali seminerò bieta da taglio e vicino alla rete il trifoglio. Seminerò meno radicchio, visto che non lo mangiano, anche se come habitat lo trovo molto fresco.
A fine stagione raccoglierò il piu possibile e cercherò di far svernare piu soggetti possibili, anche delle più piccole, in serra fredda (ho già fatto un test quest anno con buon esito) in modo da ridurre le perdite invernali.

insomma dopo un anno non ho guadagnato niente, ho speso un sacco di soldi ho lavorato tantissime domeniche, ma sono felice :lol:

30/03/2015, 11:07
Profilo

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza....

30/03/2015, 11:22
Profilo

Io sono al secondo anno.
Sabato 11/04 ho immesso le lumache nei recinti.
Sono soddisfatto della conservazione. Le ho tenute 6 mesi in un magazzino con deumidificatore ed il risultato è stato molto buono anche se l'obiettivo per il prossimo anno è prendere una piccola cella.
Ad ottobre scorso go raccolto tutto: grandi e piccole.
Sabato sono riuscito a riempire 7 recinti di bordate, mentre i rimanenti 8 li ho riempiti con tutte le piccole che ho raccolto ad ottobre.
Attualmente sto integrando con mangime perchè la vegetazione, nonostante l'uso del TNT è ancora molto bassa. Fortunatamente in questi tre giorni il tempo è ottimo per cui la vegetazione cresce a vista d'occhio.
L'anno scorso i problemi più grossi li ho avuti con lo spurgamento e conservazione dei riproduttori raccolti ad agosto e con la mortalità in campo che ad occhio è stata alta: ad agosto ho raccolto 160 kg sui 300 immessi a primavera.
Vediamo come va quest'anno. L'anno scorso l'immissione fu il 07/05, mentre quest'anno il 11/04 per cui sono soddifattto in quanto con un po di aiuto del meteo dovrei raccogliere qualche bordata in più in autunno.

13/04/2015, 17:22
Profilo

Replay ha scritto:
Io sono al secondo anno.
Sabato 11/04 ho immesso le lumache nei recinti.
Sono soddisfatto della conservazione. Le ho tenute 6 mesi in un magazzino con deumidificatore ed il risultato è stato molto buono anche se l'obiettivo per il prossimo anno è prendere una piccola cella.
Ad ottobre scorso go raccolto tutto: grandi e piccole.
Sabato sono riuscito a riempire 7 recinti di bordate, mentre i rimanenti 8 li ho riempiti con tutte le piccole che ho raccolto ad ottobre.
Attualmente sto integrando con mangime perchè la vegetazione, nonostante l'uso del TNT è ancora molto bassa. Fortunatamente in questi tre giorni il tempo è ottimo per cui la vegetazione cresce a vista d'occhio.
L'anno scorso i problemi più grossi li ho avuti con lo spurgamento e conservazione dei riproduttori raccolti ad agosto e con la mortalità in campo che ad occhio è stata alta: ad agosto ho raccolto 160 kg sui 300 immessi a primavera.
Vediamo come va quest'anno. L'anno scorso l'immissione fu il 07/05, mentre quest'anno il 11/04 per cui sono soddifattto in quanto con un po di aiuto del meteo dovrei raccogliere qualche bordata in più in autunno.

Grande!! dai che un mese fa una bella differenza....avevi usato mangime lo scorso anno?

14/04/2015, 14:16
Profilo

Si, ho usato mangime che riesco a produrre per conto mio in azienda.

14/04/2015, 16:56
Profilo

ciao udaca, io mi sto interessando ad un possibile allevamento su 5000 mq ma tu segui il metodo madonita? e il bilancio lo ritieni positivo rispetto alle spese ?

15/04/2015, 15:28
Profilo

Io uso il metodo a cliclo completo all'aperto...per quanto riguarda il bilancio, come più volte detto, è tutto relativo. Ci sono molte variabili per le quali si può passare da ottimi risultati e risultati catastrofici....ho sentito più di persone che hanno chiuso piuttosto che quelle che hanno continuato. E lo dico proprio perchè non ho nessun interesse.

15/04/2015, 16:06
Profilo

che intendi senza interesse, per te è un hobby e non la sola fonte di reddito quindi

15/04/2015, 17:28
Profilo

senza interessi intendo dire che non vendo riproduttori, materiali, consulenze....

15/04/2015, 20:55
Profilo

tu da quanto allevi lumache? e ci riesci a vivere?

15/04/2015, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo